Negli ultimi tempi i temi ambientali sono diventati di grande rilevanza in quanto si possono toccare con mano i danni che i tanti anni di uso indiscriminato di materie inquinanti hanno fatto al nostro pianeta. Per questo motivo molte aziende, come l’Ikea, si stanno muovendo per produrre prodotti che siano interamente riutilizzabili e, dopo il loro ciclo di vita, possano essere trasformati in altro.
La cultura del riciclo
Prende sempre più piede la consapevolezza di dover limitare le materie inquinanti e i prodotti usa e getta; con questa idea di fondo è nata la mentalità zero waste, cioè zero sprechi, che si basa sull’acquisto di oggetti che devono durare nel tempo, meglio se creati senza impatto ambientale. Si preferiscono cose realizzate in vetro, piuttosto che plastica, in quanto questo ha una durata maggiore nel tempo e può essere totalmente riciclato.
L’impegno dell’Ikea verso l’ambiente
L’Ikea, multinazionale svedese leader nella produzione di mobili e arredamento per la casa, è sempre molto attenta alle tematiche ambientali, per questo motivo ha deciso creare delle linee di bicchieri in vetro totalmente riciclabile che, quando non si usano più o si danneggiano, possono essere trasformati in un nuovo oggetto.
Tale concetto è definito economia circolare e si basa sull’idea che niente diventa un rifiuto ma tutto può essere riciclato per produrre qualcosa di nuovo. In accordo con questa ideologia l’Ikea si pone obiettivi molto ambiziosi:
- eliminare totalmente la plastica monouso dai propri ristoranti entro il 2020;
- utilizzare, per la produzione dei loro prodotti, solo plastiche provenienti da materiali non inquinati, come zucchero e mais, che sono anche facilmente biodegradabili, entro il 2030;
Tutti i modelli di bicchieri riciclabili dell’Ikea
I modelli di bicchieri riciclabili che si possono trovare nei negozi Ikea attualmente sono vari, tutti realizzati in vetro a base di silice senza l’aggiunta di altri metalli inquinanti, come piombo e cadmio, quindi quando non ne avrai più bisogno potrai tranquillamente riciclarli, gettandoli nel bidone dedicato al vetro per dar vita a una vera e propria economia circolare.
I bicchieri che possono avere una seconda vita sono:
- quelli della serie Ikea 365+ da 18, 20, 30 o 45 cl, hanno una superficie liscia, sono impilabili e possono essere riempiti sia di bevande fredde che calde.
- Godis da 23 o 40 cl, sono alti e stretti ideali per i cocktail con ghiaccio.
- Fabulös da 30 cl, hanno un bel decoro blu e azzurro fatto a mano quindi ogni bicchiere è diverso dall’altro.
- Vardagen da 20, 31 o 43 cl, hanno un motivo in rilievo di linee verticali.
- Behändig da 30 cl, hanno il fondo più stretto che rende facile accatastarli l’uno sull’altro, questo ti permetterà di risparmiare spazio.
- Pokal da 27 o 35 cl, hanno un design classico, sono molto simili a un bicchiere che si può trovare in un ristorante: sono larghi all’imboccatura e si restringono verso il fondo. Sono resistenti agli urti in quanto sono realizzati con il vetro temperato.
- Ivrig da 45 cl, hanno una forma che sembra quasi un tulipano, infatti la loro base è bombata mentre l’imboccatura è più stretta; si adattano a servire il vino anche se sono privi di stelo perché la loro conformazione impedisce all’aroma della bevanda di disperdersi.
- Kallna da 31 cl, sono di un bel azzurro chiaro e hanno dei decori verticali, non possono essere impilati altrimenti si danneggerebbero.
- Reko da 17 cl, hanno davvero un prezzo imbattibile e una qualità elevata.
- Flimra da 28 o 45 cl, sono trasparenti ma decorati con un motivo inciso a rombi che scompone la luce e crea un gioco di riflessi davvero interessante.
- Dyrgrip da 36 cl, perfetti per una cena importante infatti hanno una finitura lucida che li fa assomigliare al cristallo ma, a differenza di questo, sono completamente riciclabili perché non contengono metalli inquinanti come il piombo, che di solito vengono aggiunti per migliorare la brillantezza e la trasparenza del vetro.
- Mustig da 23 cl, hanno una colorazione azzurra e sono perfetti per servire bevande e cocktail in estate.