La ricerca della macchina da caffè ideale è senza dubbio molto importante. Chiunque sa quanto sia necessario farsi un buon caffè al mattino, prima del lavoro, o quando si vuole un momento per sé e per rilassarsi.

Con una macchina da caffè sarà possibile preparare comodamente a casa in pochi minuti un caffè buono come al bar. Acquistando un modello avanzato sarà inoltre possibile preparare anche altre bevande e non solo il caffè espresso.

Cosa bisogna guardare in questo prodotto, prima di acquistarlo?

Le tante macchine per il caffè in commercio portano a dover fare un’attenta valutazione tra le diverse soluzioni. Confrontando tra loro i modelli si potrà mettere in luce quello migliore per le proprie esigenze.

Non si può infatti decretare a priori un vincitore, ciascun modello presenta delle caratteristiche diverse e che potrebbero rivelarsi utili o meno a seconda delle esigenze del singolo cliente. La scelta della migliore macchina da caffè, si deve basare sulle caratteristiche e sulla tecnologia della stessa.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI LE MIGLIORI MACCHINE PER IL CAFFE’ IN OFFERTA <<<

come scegliere la macchina del caffè

Bevande che si possono preparare

In primo luogo, è necessario controllare quante bevande faccia. Produce solo l’espresso –  bevanda base della macchina da caffè – o prepara anche cappuccini, tisane, bevande fredde? E’ vero che una macchina per il caffè si acquista principalmente per preparare del buon caffè, ma potrebbe tornare utile preparare in poco tempo anche altre bevande.

La scelta deve tenere conto del tipo di bevande che si ama di più bere. Una macchina da caffè basic produrrà solamente espresso, quelle più avanzate permetteranno anche di fare tisane calde o bevande fredde, caffè di gusti diversi e via dicendo.

Qualità dell’espresso

In secondo luogo, nella scelta della macchina da caffè è necessario controllare anche la qualità dell’espresso, che è davvero fondamentale per poter fare una scelta accurata e della quale non pentirsi. Non tutti i modelli in commercio garantiscono la stessa qualità del caffè, ecco perché bisogna capire quali sono i modelli migliori da poter acquistare.

Pressione

Per una preparazione ottimale del caffè è necessario il giusto livello pressorio. Secondo i professionisti, la pressione con la quale l’acqua viene spinta nel filtro deve essere compresa fra i 12 e i 15 bar: è questo il range che consente di preparare un ottimo caffè.

In commercio si trovano anche macchine da caffè che offrono una pressione superiore e nella maggior parte dei casi si tratta di modelli professionali, venduti ad un costo superiore rispetto alla media delle macchine da caffè pensate per un utilizzo domestico.

Struttura

Nella scelta della macchina da caffè ideale per la propria casa, non bisogna dimenticare di guardare alla struttura. Alcuni prodotti sono di qualità eccezionale ma potrebbero rivelarsi inadatti perché troppo ingombranti per una casa piccola o una cucina con poco spazio.

Per questo è fondamentale anche guardare alla compattezza ed alla grandezza della macchina e trovare un compromesso con le funzioni. Ma non vi preoccupate: oggi come oggi esistono in commercio decine di macchine da caffè di dimensioni veramente piccole, che producono ogni tipo di bevanda, da quelle fredde a quelle calde, oltre che ovviamente l’espresso.

Praticità di utilizzo

Infine, parametro importante per la scelta del prodotto è la praticità. Il consiglio è di puntare su un modello che sia semplice da utilizzare e che possa anche essere pulito in poco tempo. E’ utile inoltre optare per una macchina per il caffè che sia semplice da riparare in caso di guasto.

Le migliori macchine da caffè in vendita su Amazon

Su Amazon si possono trovare tutti i principali modelli di macchine da caffè, in vendita anche nei negozi fisici specializzati.

Acquistare su Amazon offre essenzialmente due vantaggi: il primo è la possibilità di confrontare rapidamente numerosi modelli, il secondo riguarda invece il prezzo scontato proposto per molte macchine per caffè.

Di seguito sono indicate le migliori macchine da caffè su Amazon e per ciascuna di esse sono spiegate le principali caratteristiche.

De’Longhi Ec 680

Uno dei migliori modelli in assoluto è la De’Longhi Ec 680, una macchina da caffè estremamente funzionale, che produce un ottimo espresso ma anche altre bevande, con sistema di pulizia e decalcificazione.

Grazie all’innovativo sistema di riscaldamento Thermoblock, questo modello riesce a garantire dei risultati ottimali in breve tempo. Al cliente viene anche data l’opportunità di scegliere la lunghezza del caffè, semplicemente sfruttando la funzione Flow Stop.

Il caffè può essere preparato sia con caffè in polvere, sia acquistando le cialde compatibili. Tutte le funzioni possono essere controllate dall’intuitivo pannello di controllo, che presenta tre tasti.

Saeco Lirika One Touch

Un altro modello da segnalare tra le migliori macchine da caffè è la Saeco Lirika One Touch, una macchina automatica che riesce a preparare in poco tempo un ottimo caffè. Si presenta con un design elegante e compatto, che le consente di essere inserita anche nelle cucine in cui lo spazio libero non abbonda.

E’ possibile preparare caffè corto, caffè lungo, cappuccino, latte macchiato o erogare semplicemente dell’acqua calda per preparare un tè.

Le funzioni dell’elettrodomestico possono essere gestite attraverso il display, con una grafica ridisegnata per rendere l’esperienza di utilizzo ancora più piacevole. Questo modello è inoltre semplice da pulire e non richiede una grande manutenzione.

De’Longhi Icona Vintage ECOV311

Torniamo a parlare della società De’Longhi con il modello De’Longhi Icona Vintage ECOV311. Come è facile intuire dal nome, una delle caratteristiche peculiari di questo modello è il design vintage e questo rende la macchina per caffè ideale per chi non solo vuole acquistare un modello dalle funzionalità avanzate, ma anche un oggetto di arredo.

Garantisce una pressione di 15 bar e monta un’ottima caldaia in acciaio inossidabile. Oltre alla preparazione del caffè – che può essere ottenuto sia con cialde che con caffè in polvere – è possibile anche preparare degli squisiti cappuccini ed altre bevande a base di latte.

Ariete Picasso

Anche il marchio Ariete è riuscito a collocare un modello nella classifica delle macchine per caffè migliori disponibili in Italia. Stiamo parlando dell’Ariete Picasso, nota soprattutto per il costo contenuto, che la rende accessibile a tutti quelli che vogliono preparare a casa un caffè simile a quello del bar.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, questo modello ha una potenza di 850 watt e garantisce una pressione di 15 bar. Monta una caldaia in alluminio, consente di preparare anche degli ottimi cappuccini ed è semplice da lavare, grazie alla possibilità di estrarre in pochi secondi il vassoio. Il serbatoio (anch’esso estraibile) ha una capienza di 0,9 litri.

De’Longhi Distinta ECI 341

Siamo al terzo modello del marchio De’Longhi presente in classifica, un successo per l’azienda. Parliamo in questo caso della De’Longhi Distinta ECI 341, una macchina da caffè compatta, semplice da usare ed anche con vano scalda tazzine.

La potenza in questo caso è di 1100 watt, mentre la pressione è di 15 bar. Il serbatoio ha la capienza di 1 litri e può essere rimosso sia per riempirlo che per pulirlo. Interessante la scelta di dotare questo modello della funzione di spegnimento automatico, che aiuta a tenere bassi i consumi ed anche ad evitare che la macchina si surriscaldi

Consigli per l’acquisto

Siamo giunti al termine di questa guida e concludiamo con alcuni consigli per l’acquisto che possono tornare utili. Dal momento che la macchina da caffè dovrà essere riposta in cucina, consigliamo di controllare per prima cosa le dimensioni dell’elettrodomestico.

La valutazione deve spostarsi poi sulle funzionalità del modello ed in particolare sulla quantità e tipologia di bevande che possono essere preparate. E’ utile verificare anche la presenza di eventuali funzioni accessorie, ad esempio lo spegnimento automatico proposto dalla De’Longhi Distinta ECI 341, ma anche da altri modelli in commercio.

Per assicurarsi un’ottima qualità del caffè, consigliamo infine di controllare che la pressione sia compresa tra i 12 e i 15 bar, range ideale per un caffè gustoso come al bar.

Migliori Macchine da caffè
Tag:         

Lascia un commento