Fra le migliori macchine da caffè per fare espresso e cappuccini, non possiamo che annoverare la De’Longhi Icona Vintage ECOV311. Il modello De’Longhi Icona Vintage ECOV311 può essere usato sia con il caffè macinato che con apposite cialde, come avviene per tanti altri modelli simili.
Opinioni sull’utilizzo
Possiamo consigliare questa macchina in modo particolare a chi ama molto i cappuccini, in quanto questo prodotto ha un optional abbastanza raro: il cosiddetto pannarello, un beccuccio che serve per far passare del vapore che monta il latte creando la schiuma morbida del cappuccino, proprio come al bar.
Invece l’erogazione del caffè e delle bevande calde in genere avviene non in via automatica ma in via manuale, cosa che può piacere o meno, si tratta di gusti dell’utente: c’è chi la trova scomoda e chi invece pensa che sia un rito irrinunciabile.
Il caffè viene prodotto con pressione 15 bar, un parametro eccellente che dimostra la produzione di caffè professionale, infatti il gusto è intenso, saporito, come al bar.
Caratteristiche tecniche
Parliamo ora della struttura di De’Longhi Icona Vintage ECOV311. Si tratta di un prodotto esteticamente molto bello, non c’è che dire: questa macchina è elegante e moderna, (per quanto lo stile, come da nome, sia quello di una macchina da caffè vintage) e l’ingombro è un po’ maggiore rispetto a quello delle macchine da caffè sul mercato. D’altronde anche il serbatoio dell’acqua è più grande, 1,4 litri, quello che serve per fare circa 40 caffè senza riempirlo. Il peso della macchina è comunque contenuto rispetto alle dimensioni, circa 4 kg.
L’altezza è di 30 cm, quindi è un modello abbastanza importante, utile se avete uno spazio fisso dove metterlo nella cucina, dato che non è molto piccolo. L’altezza massima della tazza da inserire è di 7.7 cm.
Funzionalità e manutenzione
Parliamo ora delle funzioni, la De’Longhi Icona Vintage ECOV311 è un prodotto di buona qualità ed ha lo spegnimento automatico dopo nove minuti. Tuttavia erogazione e stop del caffè e del vapore nel cappuccino sono del tutto manuali.
La macchina ha bisogno circa di un minuto per scaldarsi, ci sono anche modelli più veloci, se si desidera. La pulizia e la manutenzione di De’Longhi Icona Vintage ECOV311 non è automatica, motivo per cui questa macchina da caffè è adatta soprattutto a chi abbia tempo da dedicare alla pulizia del filtro e alla decalcificazione che è da fare periodicamente (ma la macchina non avverte quando è il momento).