La pentola a pressione è uno tra gli oggetti più desiderati e chi non ne possiede una nella propria cucina, sta perdendo un’occasione per preparare tante prelibatezze in cucina. Grazie a questa nuova tecnologia si risparmia sia in termini economici che di tempistica nella cottura, in quanto permette di cucinare piatti sani che mantengono inalterate le proprietà nutritive.
La prima pentola a pressione si è diffusa in Europa a seguito della seconda guerra mondiale, ma è stata inventata molto prima con lo stesso principio della creazione dei motori a vapore al tempo della rivoluzione industriale. Nella nostra guida vi presentiamo i migliori modelli attualmente presenti sul mercato, acquistabili su Amazon a prezzi vantaggiosi.
Caratteristiche pentola a pressione
Questo comodo ed elegante elettrodomestico ha incorporata una chiusura ermetica e al suo interno l’acqua bolle a pressione, a una temperatura più elevata dei 100° delle tradizionali pentole, in modo che il cibo possa cuocere ad altissime temperature, ma nel minor tempo possibile.
La pentola dispone di diversi sistemi di sicurezza per evitare che senza chiusura ermetica la pressione continui a salire provocando un’esplosione. Per questo è dotata di una valvola che regola la pressione e fa uscire il vapore in eccesso e un sistema di sicurezza che fa uscire il vapore nel caso in cui la pressione aumenti più del consentito.
Questo dispositivo è progettato in modo che il vapore non spenga la fiamma del gas. Le norme europee sono molto rigide e quindi ogni pentola è dotata di un marchio CE nel rispetto di tali normative. A fine cottura la pentola deve raffreddare prima che il sistema di sicurezza consenta l’apertura. Questo avviene lentamente, spegnendo la fiamma oppure rapidamente azionando la valvola per fare fuoriuscire il vapore.
Per aprire la pentola subito, si può fare raffreddare velocemente mettendola sotto il getto dell’acqua fredda. Ovviamente questo procedimento dipende da cosa si sta cucinando all’interno, per un risotto per evitare che possa scuocere va utilizzato il getto dell’acqua, mentre per una zuppa si può aspettare.
Migliore pentola a pressione
Di seguito vi proponiamo le migliori pentole a pressione presenti sullo store di Amazon a prezzi interessanti, tutte con ottime recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Vediamo quali sono le caratteristiche principali.
Lagostina Irradial Control
Si tratta di una pentola in acciaio inox, della capienza di 5 litri, progettata sulla base del modello tradizionale, dalla migliore azienda made in Italy, del settore. Consente un controllo manuale della pressione, ruotando la valvola e tramite la leva si può regolare la fuoriuscita del vapore. Può essere utilizzata con tutti i piani cottura compresi quelli a induzione. Dotata di triplo fondo, permette cotture uniformi senza che i cibi possano attaccarsi durante la cottura. Il coperchio è facile da utilizzare ed è flessibile. Sicura anche nell’utilizzo grazie ai cinque sistemi di sicurezza. All’interno della confezione trovate un ricettario e inoltre avrete anche la possibilità di cercare direttamente sul sito dell’azienda tantissime altre gustose ricette. Acquistabile online sullo store di Amazon, gode di ottime recensioni rilasciate da chi ha già provveduto all’acquisto.
Lagostina mia
Si tratta di una pentola a pressione in acciaio inox, con una capacità di 5 litri, è adatta per tutti i tipi di piani cottura compresi quelli a induzione. Dotata di una valvola che scarica in automatico e regolarmente il vapore con il classico sbuffo. È dotata di un triplo fondo in acciaio e alluminio che consente al calore di diffondersi in modo uniforme evitando che gli alimenti possano attaccarsi durante la cottura. La pentola è dotata di un sistema di sicurezza con doppio dispositivo sia termico che meccanico e uno di controllo che impedisce l’apertura quando la pressione è bassa. I manici sono realizzati in bakelite un materiale resistente al calore e che può essere rimosso per facilitare il lavaggio. Nella confezione gli accessori in dotazione sono: cestello per la cottura a vapore e ricettario. Disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo vantaggioso. Online sono consultabili tutte le recensioni positive dei clienti che hanno provveduto all’acquisto. Alcuni lamentano il fondo che non è molto spesso dato che è pensato anche per i piani cottura a induzione.
Lagostina Novia Vitamin
Si tratta di una pentola a pressione, realizzata in acciaio inox, con una capacità di 5 litri e dotata di due livelli di pressione: uno per cuocere verdure e cibi delicati, e un altro per cuocere velocemente carne e pesce. Dotata di triplo fondo in acciaio e alluminio, permette di distribuire il calore in modo uniforme senza che il cibo si attacchi. Può essere utilizzata su tutti i piani cottura anche quelli più moderni a induzione. La pentola è dotata di un sistema di bloccaggio che impedisce l’apertura se non viene prima liberato tutto il vapore. Nella confezione potete trovare il ricettario, un comodo cestello per la cottura a vapore e un dosatore per misurare la quantità di acqua da utilizzare per ogni cottura. Disponibile per l’acquisto su Amazon a un prezzo vantaggioso. Online sono consultabili tutte le recensioni positive dei clienti che hanno provveduto all’acquisto. Alcuni lamentano il fondo che non è molto spesso dato che è pensato anche per i piani cottura a induzione.
Aigostar Panda Pentola a pressione multifunzione
Si tratta di una pentola a pressione elettrica multifunzione, in quanto è dotata di 7 funzioni di cottura: pentola a pressione, cottura lenta, cottura per riso, a vapore, mantenimento del calore, cottura salsa e zuppe. Dotata di un comodo display a LED, sul quale si possono programmare ben 14 funzioni per cuocere carni, pesce, legumi, cereali e tanto altro. Si può programmare una cottura fino a 24 ore e tenere in caldo il cibo fino a un massimo di due ore. La pentola inoltre, è dotata di 9 meccanismi di sicurezza. Realizzata in acciaio inox, ha una capacità di 5,5 litri. Disponibile all’acquisto a un prezzo vantaggioso sullo store di Amazon. Online si possono consultare tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto. In alcune recensioni emerge che la macchina non è semplice da utilizzare fin da subito a causa del libretto delle istruzioni poco chiaro e la mancanza di un ricettario.
Tipologia di pentole a pressione
Esistono vari tipi di pentole a pressione, tutte con caratteristiche diverse che si adattano alle esigenze necessarie. Le differenze possono dipendere dalla tipologia di cottura, dal sistema di chiusura e dagli accessori in dotazione. Può essere simile a diversi apparecchi che hanno funzioni analoghe, come quelle elettriche, o da microonde. Andiamo a vedere le principali.
- pentola tradizionale: si tratta di modelli base adatti coloro che non amano la tecnologia e preferiscono affidarsi alla tradizione. Per tutti coloro che invece hanno dimestichezza con le nuove pentole a pressione, e quindi più pratici nell’utilizzo, esistono dei modelli dotati di display elettronico e timer integrato che permettono di programmare la cottura anche quando non si è in casa;
- pentola a induzione: a seconda delle fonti di calore cambia anche la tipologia di pentola da potere utilizzare. In particolare, con le nuove tecnologie a induzione, ci sono dei modelli di pentole che non possono essere utilizzati e che sono adatti solamente ai sistemi tradizionali di cottura a gas. Solitamente, una pentola a pressione ha una durata molto affidabile. Pertanto al momento dell’acquisto prestate attenzione a questa caratteristica, altrimenti rischiate di non poterla utilizzare sui vostri piani cottura;
- pentola per microonde: questa tipologia di pentola a pressione è adatta per essere utilizzata all’interno dei forni a microonde. Il materiale della pentola non è in acciaio ma realizzato con una plastica particolare adatta per questo tipo di cottura. In genere sono dotate di coperchio ermetico con una valvola posta in cima che va ruotata per fare fuoriuscire il vapore;
- pentola elettrica: esistono in commercio diverse pentole a pressione elettriche. Non necessitano di essere utilizzate su qualsiasi piano cottura in quanto il calore viene prodotto dalla cottura della base elettrica che permette di essere programmata anche quando non siete in casa.
Vaporiera
La vaporiera a differenza della pentola a pressione utilizza il vapore nella cottura. Semplice da utilizzare ha una resistenza elettrica che scalda l’acqua e produce vapore. Questo sale e raggiunge i cibi contenuti nel cestello posto al di sopra della caldaia. La pentola a pressione, invece è un meccanismo più complesso che può funzionare come se fosse una vaporiera mediante l’apposito cestello ma che può anche cuocere tramite bollitura diretta e in altri modi.
I materiali con cui sono realizzati sono diversi:
- la vaporiera è realizzata in plastica;
- la pentola a pressione è quasi sempre in acciaio inox quindi progettata per durare nel tempo, tranne i modelli per microonde che, come abbiamo detto prima, sono realizzati con una particolare plastica per consentire la cottura in microonde.
Slow cooker
Nasce negli USA e negli ultimi anni viene molto utilizzata da professionisti e nelle case degli italiani, per la possibilità di cuocere gli alimenti programmando la preparazione preventivamente. Si differenzia dalla pentola a pressione elettrica, in quanto la cottura è lenta e non utilizza la pressione. Però entrambe le tipologie sono similari nell’utilizzo: in quanto entrambi gli elettrodomestici riducono i tempi di cottura in cucina e possono preparare i cibi autonomamente anche in vostra assenza.
Bimby
Negli ultimi anni le mamme amano dilettarsi in cucina nella preparazione di prelibate ricette per i loro piccoli, utilizzando questa macchina da cucina dotata della funzione cottura e di diversi accessori, ricchi di funzionalità. Oggi in commercio ne esistono di diverse marche e modelli, ma si differenziano dalle pentole a pressione in quanto non utilizzano il sistema di cottura a pressione ma entrambe permettono di risparmiare tempo in cucina. Come gli slow cooker, i Bimby lavorano autonomamente anche in vostra assenza.
Modalità di utilizzo
Le pentole a pressione vengono generalmente utilizzate per la preparazione di cibi a vapore predisposti all’interno, nell’apposito cestello. La struttura consente la preparazione di alimenti realizzati al cartoccio, brasati, oppure a bagnomaria utilizzando appositi contenitori ermetici e resistenti al calore.
Si possono anche preparare zuppe di verdure, minestroni, carne, pesce, brodi vari, il tutto con una riduzione notevole dei tempi di cottura. La pentola può anche essere utilizzata per la sterilizzazione dei vasetti di marmellata o salsa di pomodoro.
La tempistica di preparazione può cambiare a seconda dei modelli ma tutte sono accomunate dall’impossibilità di monitorare le fasi di preparazione delle vostre pietanze, per cui occorre affidarsi all’esperienza, anche se molti modelli all’interno della confezione includono un ricettario molto utile.
Come scegliere la migliore pentola a pressione?
Oltre al prezzo ci sono diversi fattori da prendere in considerazione al momento dell’acquisto di una pentola a pressione, che ne determinano la qualità e che servono ad adattarsi meglio alle vostre esigenze in cucina. Vediamo i più importanti fattori su cui prestare attenzione:
- volume: come tutte le pentole anche quelle a pressione hanno una capacità che varia a seconda del modello. Il volume viene espresso in litri e può variare dai 2 litri ai 12 litri, la scelta dipende dal numero di persone in famiglia e dalle vostre abitudini;
- i manici: sono da preferire quelli in metallo, in bachelite un materiale termo-resistente e poi quelli in plastica. Possono anche essere removibili per consentire il lavaggio in lavastoviglie;
- tecnologia: i modelli che andrete a scegliere devono essere dotati di valvola per la fuoriuscita del vapore in cottura e quindi la pressione. Alcuni modelli possono avere una semplice valvola, altri due valvole, una adatta per i cibi delicati e l’altra per ridurre i tempi di cottura e permettere cotture con pressioni maggiori;
- meccanismo di apertura del coperchio: certe volte l’apertura e la chiusura della pentola può essere complicata. Alcuni modelli hanno un’apertura più semplice che consente di risparmiare tempo;
- fonte di calore: attenzione al modello che sia compatibile con tutti i piani di cottura o per lo meno che possa adattarsi al vostro;
- materiali: è importante prendere in considerazione nella scelta, il fattore “materiali” con cui sono realizzate le pentole a pressione. In commercio si trovano molti modelli realizzati in acciaio inox e altri in alluminio. Questi ultimi risultano meno costosi ma anche qualitativamente inferiori, in quanto l’alluminio è un materiale poco resistente al calore e con il passare del tempo può corrodersi più facilmente rispetto l’acciaio. Di contro, l’acciaio inox risulta molto più resistente e sopporta le temperature elevante senza alterare il materiale, sicuro e non provoca tossicità entrando a contatto con il cibo sia solido che liquido. Molto importante è anche il fondo della pentola. Questo deve essere spesso affinché non si fori a contatto col calore del fuoco, dotato di coperchio ermetico che non faccia fuoriuscire l’aria. Così facendo all’interno della pentola si possono raggiungere temperature e pressione utili per cuocere gli alimenti nel minor tempo possibile;
- tipologia di utilizzo: la pentola a pressione può avere diversi tipi di cottura. Può consentire la cottura di cibi liquidi (brodi, zuppe e minestre), in umido (per la cottura di tutti i tipi di carne, mantenendo così il cibo morbido e tenero, ma anche verdure stufate e risotti), a vapore (usando un apposito cestello per cuocere carne, riso e verdure), arrosto (per la cottura di carni stufate e poi lasciate rosolare con burro oppure olio per formare una crosticina croccante e mantenere la polpa morbida al suo interno);
- tempi di cottura: rispetto alle cotture in forno oppure al vapore i tempi di cottura delle pentole a pressione sono molto ridotti. Quindi occorre scegliere modelli a pressione che consentano la preparazione veloce di tutte le pietanze con il vantaggio di risparmiare anche economicamente, in quanto basta tenere il fuoco a fiamma bassa per consumare meno gas.
Consigli utili e manutenzione
Nella scelta per la vostra pentola a pressione vi consigliamo di scegliere modelli a marchio Made in Italy che garantiscono assistenza anche successiva all’acquisto e garantiscono ottime pentole a pressione. A queste aziende italiane si affiancano anche marche tedesche.
Purtroppo le pentole a pressione in genere dotate di coperchio flessibile che va inserito all’interno del bordo della pentola, per garantire una chiusura ermetica mediante guarnizione in gomma, non possono essere lavate in lavastoviglie. I modelli dei marchi tedeschi, dotati di guarnizioni removibili, possono invece essere lavati in lavastoviglie.
Potete lavare le vostre pentole in acciaio inox o in plastica sotto il getto dell’acqua fredda utilizzando del sapone neutro e un panno. Non utilizzate spugne abrasive altrimenti potreste danneggiare la pentola. Le pentole a marchio italiano sono dotate di un triplo fondo stratificato che consente al cibo di non attaccarsi al fondo, ciò è fondamentale durante la cottura in quanto non è possibile mescolare il cibo.
Dove acquistare una pentola a pressione? Prezzi
La pentola a pressione può essere acquistata in tutta comodità direttamente sullo store di Amazon dove sono disponibili diversi modelli a prezzi vantaggiosi. Il prezzo dipende da diversi fattori:
- dimensione della pentola;
- tecnologia: le pentole classiche costano meno rispetto quelle a pressione meccanica. I modelli con display e timer ovviamente avranno un prezzo superiore, essendo più accessoriate;
- gli accessori i dotazione: come il cestello per la cottura a vapore.
Il prezzo varia dai 30 euro per pentole di piccole dimensioni fino anche ai 200 euro per modelli accessoriati e di grandi dimensioni. La scelta deve essere orientata su modelli che si avvicinano alle vostre esigenze, che abbiano delle certificazioni a garanzia della qualità dei materiali con cui sono realizzate e di un’eventuale restituzione in caso di malfunzionamento.