Gli amanti della natura sanno che mantenere in ordine il proprio giardino è una delle cose principali da compiere quando si vuole godere di un po’ di relax all’aperto e magari, per chi ne ha la possibilità organizzare delle piccole grigliate o feste con amici e parenti. Ecco perché per tenere in ordine il proprio giardino occorre utilizzare uno strumento che vi permette di sbrigare i piccoli lavori di giardinaggio con calma.
Si tratta dell’inginocchiatoio portatile o anche sgabello, utilizzato sia per uso professionale che amatoriale. Prendersi cura giornalmente del proprio giardino non serve solamente a mantenere bello l’aspetto del vostro spazio verde, ma anche e soprattutto rappresenta un modo per evitare che si accumuli tanto lavoro.
In base alle zone di verde, occorrono lavori straordinari di potatura degli alberi, delle siepi, riseminare il prato o l’orto e se non avete una buona dimestichezza o una particolare propensione verso questo genere di lavori manuali, è sempre opportuno rivolgersi a un esperto. Nella nostra guida vi aiuteremo e vi guideremo nella scelta del migliore inginocchiatoio-sgabello porta utensili da giardino, andando a vedere quali sono i migliori prodotti selezionati su Amazon ma anche le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti entusiasti.
Come scegliere il migliore inginocchiatoio pieghevole da giardino
Prima di procedere all’acquisto di un inginocchiatoio pieghevole è doveroso fare una premessa. Questi attrezzi sono un valido aiuto per coloro che vogliono compiere piccoli lavori di giardinaggio e spesso sono accessoriati con attrezzi. In alternativa è possibile anche trovare in commercio i seggiolini, dotati di coperture in cotone, con una struttura sempre pieghevole e un set di attrezzi da lavoro ciascuno riposto nelle apposite tasche laterali. Inoltre, il seggiolino può avere una comoda tasca vuota, pensata per inserire attrezzi che già avete in casa.
Queste comode sedute pieghevoli possono essere utilizzate come inginocchiatoi o panche, realizzate con un materiale anti ruggine, e una struttura solida in acciaio inox per sostenere le mani e la schiena. Quando si è in ginocchio, offrono la possibilità di facilitare il rialzo in piedi, grazie a dei tubi laterali su cui possono essere appese delle tasche porta oggetti. Esternamente, la superficie possiede delle parti antiscivolo, di alta qualità, che mantengono la superficie liscia e durevole nel tempo, anche dopo numerosi utilizzi.
Caratteristiche principali
Quando vi apprestate a mettere a confronto i vari prodotti, noterete che molti possiedono dei tratti comuni che in alcuni casi fanno la differenza. In particolare:
- materiale del telaio: solitamente possono essere realizzate in acciaio inox, con il cuscino della sedia in schiuma, oppure in resina o ancora con materiale telato;
- resistenza agenti atmosferici: deve consentire di essere lasciato all’aperto quindi deve essere realizzato con materiale che resiste all’acqua nel caso di intemperie e antiscivolo, di alta qualità per assicurare una maggiore durata nel tempo, anche in caso di utilizzi eccessivi;
- struttura: quando viene utilizzato per inginocchiarsi, il telaio essendo realizzato in acciaio possiede una struttura resistente che consente di sostenere la schiena. Quando ci si rialza, offre invece un aiuto nei movimenti, grazie a dei comodi tubi laterali su cui appoggiare le mani. Il cuscino che garantisce il massimo confort è realizzato in schiuma, morbido e pratico anche da lavare che aiuta a ridurre la tensione della zona lombare e sulle ginocchia tipica dello stare con le ginocchia sul terreno e curvi;
- praticità: sono tutti accessori leggeri, pieghevoli, dei pratici sedili trasportabili ideali per svolgere diverse attività all’aperto, tra cui il giardinaggio. La struttura anti-ruggine aumenta la qualità di questo prodotto, rendendolo ancora più versatile per gli utilizzi;
- accessori: diversi modelli, sono predisposti per ospitare lateralmente tasche o vani porta oggetti nella parte superiore, all’interno dei quali è possibile inserire gli attrezzi da lavoro che spesso sono anche in dotazione con il prodotto.
Migliore inginocchiatoio da giardino pieghevole
Andiamo a vedere di seguito quali sono i migliori inginocchiatoi, che possono anche essere utilizzati come comodi sgabelli, durante i vostri lavori in giardino. Tutti gli articoli sono disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon, a prezzi vantaggiosi e corredati di recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto.
Draper GKSD inginocchiatoio e sedile da giardino, verde
Si tratta di un comodo inginocchiatoio da giardino, di colore verde, molto versatile nell’utilizzo, dotato di una struttura resistente in acciaio tubolare con gambe pieghevoli. La seduta è molto confortevole, in quanto dotata di un cuscino imbottito per le ginocchia e non sottoporre a ulteriore stress la schiena, durante i vostri lavori di giardinaggio. Utile per piantare, dipingere e fare anche lavori in casa. Peso massimo consentito 100 kg. Il design che si adatta al corpo e la facilità di utilizzo sono le caratteristiche che contraddistinguono questo prodotto dagli altri della stessa tipologia. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Online sono consultabili tutte le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti entusiasti.
Tec Hit 390025 sgabello di giardinaggio
Si tratta di un comodo e leggero inginocchiatoio da giardino, molto resistente, dotato di un vano porta oggetti dentro cui potere riporre tutti i vostri attrezzi da giardinaggio e non solo. Questo prodotto dal colore verde e nero, risulta essere molto versatile, in quanto può essere utilizzato per piccoli lavori da giardinaggio, ma anche per lavoretti domestici o durante i vostri hobby preferiti. La duplice funzionalità con cui è stato progettato, consente di utilizzare la base su cui poggiate le ginocchia, in una comoda seduta che vi consentirà di mantenere una corretta postura. Grazie alla resistente struttura agli urti, può sopportare una capacità massima 90 kg, realizzato con un telaio in plastica dura molto resistente e “seduta” in schiuma e gomma. Disponibile per l’acquisto direttamente sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove potrete anche visualizzare tutte le recensioni positive dei clienti che hanno acquistato questo prodotto ed evidenziato il buon rapporto qualità – prezzo.
FOLDAWAY – inginocchiatoio da giardino, con funzione di sgabello, dotato di struttura in acciaio
Si tratta di un comodo inginocchiatoio di colore verde, da giardino, molto resistente realizzato con una struttura in acciaio tubolare e pieghevole, che consente di essere conservato con facilità quando non viene utilizzato. Questo prodotto è molto versatile nell’utilizzo, in quanto può essere utile per piccoli lavori da giardinaggio ma anche per i vostri hobby preferiti. La struttura può essere trasformata, semplicemente ruotando l’inginocchiatoio dal lato opposto, per renderlo un comodo sgabello che vi aiuterà a riposare la schiena. La seduta è ampia, robusta e confortevole sia quando viene utilizzata come sgabello che per appoggiare le ginocchia. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Online sono consultabili tutte le recensioni positive di chi ha già provveduto all’acquisto e ha voluto condividere con gli altri utenti la propria esperienza, consigliandone l’acquisto.
Guida all’acquisto
Se siete interessati all’acquisto di un buon inginocchiatoio da giardino, magari anche versatile nell’utilizzo così da potere acquistare un prodotto che vi consenta di facilitare le vostre abituali attività in casa, dovete porre attenzione a una serie di fattori che vi consentiranno di scegliere ciò che possa soddisfare al meglio le vostre necessità. Nello specifico:
- prezzi: come ben sappiamo il prezzo rappresenta uno dei fattori che contribuisce a determinare la scelta al momento dell’acquisto. Spesso si pensa che un prodotto per essere di qualità deve necessariamente avere un costo elevato. Ma non è così. Come avete visto, in questa nostra guida, esistono inginocchiatoi da giardino che nonostante siano realizzati con materiali molto affidabili, hanno dei costi abbastanza accessibili. Il prezzo deve sì essere un fattore da tenere in considerazione e un buon termine di paragone nella scelta, ma non è per forza l’elemento chiave che vi condurrà al prodotto perfetto o adatto alle vostre necessità. Di solito questi oggetti vengono classificati per prezzo, inserendoli all’interno di fasce ben distinte in base a una serie di caratteristiche che vengono recensite dagli utenti per consentire una scrematura più semplice;
- opinioni: il parere di chi ha provveduto all’acquisto è fondamentale per non compiere una scelta azzardata e poco pensata. È importante capire se il prodotto possa essere adatto all’uso che ne andrete a fare. Acquistare un prodotto che non abbia le giuste caratteristiche significherebbe spendere dei soldi per qualcosa che non andrete ad utilizzare o che comunque non risolverà il vostro bisogno. Pertanto prima di procedere con l’acquisto, abbiate sempre cura di confrontare più prodotti tra loro, sia della stessa tipologia che di diverse manifatture e leggete attentamente le opinioni di chi ha già provveduto all’acquisto. Non abbiate timore di domandare sia agli utenti che al venditore, in modo da essere certi che si tratti del prodotto giusto;
- recensioni: ogni prodotto, specialmente se per l’acquisto vi recate sullo store di Amazon, è recensito all’interno della scheda di presentazione del prodotto. Le recensioni sono suddivise per indice di gradimento, mediante delle stelline che ne evidenziano la qualità e punteggi attribuiti dagli utenti nel post vendita. Le recensioni sono anche accompagnate da immagini per consentire all’utente di verificare come il prodotto si presenta una volta arrivato a destinazione, e non affidarsi solamente a ciò che il produttore dichiara nella scheda. Diffidate dall’acquisto di prodotti poco recensiti, o che addirittura non hanno alcuna recensione. Meglio orientare la scelta su articoli che siano apprezzati e consigliati;
- funzionalità: è importante quando si deve effettuare un acquisto, assicurarsi che ci siano diverse possibilità di scelta tra vari prototipi dello stesso articolo (colore, dimensioni, materiali) e nel caso specifico, se sia utilizzabile sia per sedersi che per appoggiare le ginocchia durante i vostri lavori di giardinaggio;
- materiale: è bene assicurarsi che la struttura del prodotto sia realizzata in modo resistente sia al peso che dovrebbe reggere che alle eventuali intemperie o agenti atmosferici a cui sarà sottoposta. Si tratta di prodotti che devono essere utilizzati all’aperto, quindi è fondamentale che la struttura sia impermeabile ma anche realizzata con superfici su cui non si formi la ruggine. Anche la seduta, quindi il cuscino per sedersi e/o appoggiare le ginocchia, deve essere comodo, robusto e realizzato con materiali facili da pulire;
- maneggevolezza: meglio acquistare un inginocchiatoio che possa essere reso facilmente, con un semplice gesto (senza dovere ricorrere ad attrezzi o manuali di istruzione) una comoda panca per sedersi. Se fate un acquisto assicuratevi che sia versatile per un duplice utilizzo.
Consigli utili
Come abbiamo visto, questi prodotti sono molto utili per coloro che amano stare immersi nella natura, e che giornalmente o periodicamente trascorrono il tempo libero dedicandosi alla manutenzione del proprio giardino. Un comodo inginocchiatoio dovrebbe essere un articolo, che per chi possiede uno spazio verde di piccole o grandi dimensioni, sempre presente e pronto all’utilizzo.
Nella nostra guida vi abbiamo indicato quelli che secondo il parere dei vari utenti, possono essere considerati i migliori modelli in vendita sullo store di Amazon. Quando siete pronti per l’acquisto e quindi avete orientato la vostra scelta su quello che pensate essere il prodotto giusto per voi, ecco che sarà opportuno:
- avere confrontato tutti i modelli simili in caratteristiche e prezzi;
- che all’interno della confezione il produttore abbia anche inserito eventuali attrezzi, accessori con sacche o vani porta oggetti;
- manuale di istruzione: utile per il montaggio, specialmente in quei modelli che da inginocchiatoi possono essere trasformati in sgabelli;
- pericoli: che siano sicuri, quindi dotati di una certificazione che ne attesti la sicurezza nel reggere il peso, che non ci siano parti tossiche o potenzialmente dannose sulla salute;
- pulizia e manutenzione: che siano realizzati con materiali che siano facili da pulire con un panno umido e del sapone, dato che potranno entrare a contatto con la terra e acqua sporca.
Manutenzione e pulizia
Quando vi trovate alle prese con il vostro inginocchiatoio sporco, è necessario ricorrere alla pulizia per evitare che possiate sporcare i vostri indumenti. Il materiale con cui vengono realizzati questi articoli da esterno, va pulito utilizzando dei metodi naturali.
Generalmente gli inginocchiatoi così come l’arredo per giardino possono essere realizzati con materiali come resina, plastica o acciaio inossidabile atti a garantire una massima durata nel tempo, dato che sono progettati per stare all’aperto in qualsiasi stagione dell’anno. Pertanto necessitano di una pulizia che va eseguita con cura, specialmente per eliminare il nemico numero uno: la polvere. Quindi potete spolverare con una spazzola morbida e bagnare la plastica con dell’acqua calda, laddove ovviamente sia impermeabile.
In seguito potete preparare una miscela di acqua calda, candeggina e sempre con una spazzola lavate tutta la superficie. Sciacquate bene e insistete se restano residui di sporco, anche aiutandovi con una spugna. Ripetete questo procedimento più volte se necessario.
Il colore di questi sgabelli tende con il tempo ad annerirsi e a perdere la brillantezza originale. Per restituire il colore originale allo sgabello, potete preparare una miscela di acqua, acqua ossigenata, bicarbonato e detersivo per piatti. Mischiando tutto per bene, potete passarlo sugli oggetti da sbiancare con una pezza o spugna. In alternativa potete anche preparare una miscela di acqua, aceto oppure acqua e bicarbonato.
Se notate che il vostro inginocchiatoio col tempo e i vari utilizzi, magari essendo stato troppo tempo esposto al sole, è ingiallito ecco che potete rimediare facilmente. La superficie può essere lavata con del succo di limone e detersivo per i piatti. Fatto ciò potere risciacquare il tutto e lavare con acqua calda, acqua ossigenata e sapone Marsiglia.
Dove acquistare un inginocchiatoio da giardino? Prezzi
Siamo giunti al termine del nostro articolo e dopo avere visto con attenzione quelle che sono le caratteristiche principali da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto, non ci resta che consigliarvi dove potere effettuare il vostro acquisto. Sicuramente nei negozi per articoli da giardino e hobbystica, troverete diversi inginocchiatoi e sgabelli che possono fare al caso vostro.
Ma noi, vi consigliamo di direzionarvi sullo store di Amazon, in quanto il colosso web più fornito di qualsiasi tipologia di prodotto. Ogni articolo è inserito all’interno di schede descrittive dove avrete la possibilità di leggere:
- prezzi sia del prodotto che di eventuali spese di spedizione;
- caratteristiche e funzioni nel dettaglio;
- recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto con tanto di fotografie esplicative;
- assistenza sia dello store che del venditore nel caso aveste bisogno di ulteriori informazioni;
- modalità di spedizione e di pagamento.
L’utente può effettivamente rendersi conto della qualità del prodotto semplicemente leggendo tutte le informazioni e mettendo a confronto tra loro le varie possibilità di acquisto.
Per quanto riguarda il prezzo, gli inginocchiatoi sono suddivisi per fasce di prezzo a seconda delle caratteristiche, materiale con cui sono realizzati, eventuali accessori in dotazione (tasche, vano porta oggetti e set di attrezzi da giardinaggio) e versatilità. Essendo pieghevoli anche il sistema di chiusura e regolazione della seduta può influire sul prezzo finale.
Generalmente questi prodotti hanno un costo che oscilla dai 15 euro per i prodotti più economici, che possono essere utilizzati solamente come inginocchiatoi, fino ad arrivare anche ai 100 euro per i modelli che offrono la possibilità di essere trasformati in sgabelli. Questi ultimi, di solito sono costruiti in modo da supportare grandi pesi, in acciaio inox e con annessi una serie di accessori che li rendono molto apprezzati da coloro che amano il giardinaggio.
Per l’acquisto scegliere sempre prodotti che abbiano un buon riscontro dagli utenti e con un ottimo rapporto qualità-prezzo, con la possibilità di acquistare eventuali pezzi di ricambio e avere un’assistenza anche dopo l’acquisto.