La poltrona elettrica è un complemento di arredo pensato unicamente per aiutare coloro che soffrono di disturbi di deambulazione e per le persone anziane che hanno difficoltà nei movimenti. Sono progettate per essere comode, accoglienti e per facilitare la seduta grazie alla struttura ergonomica e confortevole. In commercio esistono diverse tipologie e non sempre la scelta risulta semplice.
Il servizio nazionale offre la possibilità di sfruttare delle agevolazioni fiscali per tutti coloro che hanno la necessità di acquistare una poltrona elettrica, tra le tante in vendita anche sullo store di Amazon.
Per risparmiare, di seguito vi proponiamo una classifica di quelle che sono le migliori poltrone elettriche alza persone, secondo quelle che sono le recensioni rilasciate dagli utenti che ne hanno provveduto all’acquisto, rimanendone estremamente entusiasti.
Le persone più anziane o coloro che necessitano di un aiuto per alzarsi, hanno bisogno di una poltrona che sia comoda e che possa avere delle funzioni automatiche che facilitino i movimenti. Due sono le tipologie più diffuse: quelle meccaniche e quelle elettriche. Le prime hanno un costo inferiore rispetto le seconde, e anche qualche difficoltà in più nell’utilizzo.
Invece, le poltrone elettriche consentono di effettuare i movimenti con più facilità, grazie alla presenza di uno o due motori in dotazione. Le dimensioni di questi prodotti dipendono dallo spazio cui si dispone, in quanto la poltrona non deve mai essere ingombrante per la persona che si appresta a utilizzarla.
Il rivestimento invece, se sfoderabile assicura una poltrona sempre pulita anche da un punto di vista igienico. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero vantaggioso.
Migliori poltrone elettriche alzapersone
My Living Katia Poltrona
Si tratta di una poltrona che può essere regolata in modo da facilitare la seduta a coloro che hanno delle difficoltà nei movimenti. Dotata di telecomando multifunzione, collocato nell’apposita tasca laterale, è facile da utilizzare anche dalle persone anziane, che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia. Consente di regolare l’altezza per aiutare i movimenti di chi la utilizza, reclinabile offre la possibilità di distendere le gambe, lo schienale e di scegliere tra tre posizioni. Presenta una struttura solida, realizzata in legno di abete in grado di supportare fino a 130 chili di peso. La fodera è in similpelle, facile da pulire. L’acquisto può essere effettuato sullo store di Amazon, a un prezzo che non è tra i più economici del suo genere ma che dimostra l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Online potrete consultare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e che ne sono rimasti entusiasti per la versatilità, resistenza, praticità di utilizzo ed eleganza. Tra i numerosi pareri positivi, qualcuno ha lamentato il numero ridotto di inclinazioni disponibili.
Cribel DISA, Poltrona
Si tratta di una comoda poltrona reclinabile pensata per essere inserita all’interno di ambienti eleganti. Disponibile in tre colorazioni (beige, marrone, bordeaux) è progettata per favorire una comoda seduta con la possibilità di reclinare lo schienale. Dotata di rivestimento in finta pelle, possiede un meccanismo manuale che si attiva mediante una leva laterale, per estendere il poggia gambe e premendo con la schiena, invece, si può reclinare lo schienale. Non necessita di presa di corrente per funzionare, ha una forma elegante, un’ottima resistenza e un’imbottitura al suo interno comoda e morbida. Grazie alla maniglia laterale, l’utente può attivare il suo funzionamento manuale senza praticare alcuno sforzo. Il prezzo vantaggioso e la qualità la rendono un articolo molto apprezzato dagli utenti che ne hanno elogiato le caratteristiche. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante.
VidaXL Poltrona Massaggiante
Si tratta di una poltrona reclinabile elettrica, con un design elegante che si adatta ad arredamenti classici e a coloro che amano i massaggi. Dalle dimensioni non proprio ridotte, consente a chiunque di riposare comodamente. Dispone di otto tipologie di massaggio suddivise tra quattro per massaggi alle spalle e quattro per zona lombare e gambe. Uno dei modelli più ricercati online, è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, a un prezzo molto interessante. Ben apprezzata, come si può evincere dalle varie recensioni online rilasciate dagli utenti rimasti entusiasti per la versatilità nell’utilizzo, risponde a diversi tipi di esigenze senza recare disturbo alle ginocchia durante i movimenti. Di contro, alcuni utenti hanno lamentato la gestione del poggiapiedi manuale, piuttosto che tramite telecomando.
Guida alla scelta della migliore poltrona alzapersone
Tutti sappiamo che a una certa età o quando si hanno delle difficoltà motorie, una comoda poltrona può essere molto utile per alleviare gli sforzi che gravano sulle gambe, meglio quindi se elettrica. I modelli che funzionano con la presa di corrente elettrica, piuttosto che manualmente, sono comodi perché dispongono al loro interno di motori che si azionano a seconda della funzione impostata e da un punto di vista di comodità, in quanto possono essere inserite in qualsiasi ambiente.
Se non si soffre di particolari patologie che possono compromettere il movimento, ma siete semplicemente alla ricerca di una poltrona comoda su cui leggere un buon libro e distendere le gambe, potete direzionare la vostra scelta su modelli che consentano di distendere il poggiapiedi e lo schienale, in modo da rilassare ogni tensione e concedervi un piccolo riposo nel corso della giornata.
Se invece, la persona che deve utilizzare la poltrona presenta difficoltà nel sedersi e ad alzarsi, allora è bene puntare la scelta su modelli che siano dotati di uno o più motori per alzare la seduta e accompagnare nei movimenti. Ogni funzione viene selezionata e impostata tramite apposito telecomando con pochi e semplici tasti, anche intuitivi per le persone più anziane. In genere è situato lateralmente ed è collegato con un filo corto che riduce ed evita di fare compiere movimenti eccessivi.
I modelli più costosi possono avere delle zone massaggianti poste sotto la seduta e nello schienale così da consentire alla persona di stare comodamente seduta e di godere di un massaggio rilassante.
Come scegliere la migliore poltrona elettrica: caratteristiche
La poltrona che sia un accessorio di arredamento o uno strumento utile per coloro che hanno difficoltà nei movimenti, come anziani o disabili, deve essere sempre scelta con criterio. La scelta del modello che possa rispecchiare le proprie necessità non sempre risulta facile, ed ecco che di seguito vi indichiamo quali sono le caratteristiche principali cui dovete fare riferimento al momento dell’acquisto. In particolare:
- alzata assistita: questo genere di poltrone hanno un costo più elevato che può raggiungere anche i 1000 euro quando sono accessoriate di funzioni di regolazione. La struttura robusta dotata di meccanismi anti usura, consente di reggere anche un peso importante. Coloro che non necessitano di strutture particolari ma puntano l’acquisto sulla qualità, possono avere bisogno di poltrone che siano in grado di accompagnare la persona quando si siede e quando si alza, in modo da non arrecare fastidio alle ginocchia. La presenza di un motore per ogni movimento (sia verso l’alto che in modo orizzontale), rende affidabile la parte meccanica e allo stesso tempo aumenta il prezzo. Questi modelli, che presentano queste caratteristiche, sono ideali per persone con disabilità nella deambulazione e consentono di sfruttare anche speciali agevolazioni sull’IVA;
- telecomando: i modelli elettrici sono accompagnati per il loro funzionamento da un telecomando utilizzabile solo se la poltrona è collegata alla presa di corrente. Un buon telecomando solitamente presenta funzioni separate e ben identificabili, utili per coloro che non hanno molta dimestichezza con la tecnologia;
- rivestimento sfoderabile: le migliori marche offrono la possibilità di scegliere rivestimenti con fodere realizzate in varie tonalità e colori che si adattano a qualsiasi tipo di arredamento. Ci sono modelli economici che puntano sulla praticità e modelli più sofisticati con rivestimenti in similpelle che consentono una rapida pulizia, aiutandosi con un panno umido. Meglio puntare su colori neutri facili da abbinare e da pulire;
- meccanica: ci sono modelli che sono dotati di due motori indipendenti che permettono una precisa regolazione dello schienale e del poggia gambe, offrendo il massimo comfort. Si può quindi distendere le gambe, abbassare lo schienale per riposare, modificare l’angolazione della seduta per potere alzarsi più facilmente specie per le persone anziane o in sovrappeso. La regolazione avviene mediante telecomando con il quale si possono utilizzare i due motori;
- design: da non sottovalutare se si vuole inserire la poltrona all’interno di un ambiente ben arredato. Si possono scegliere sempre modelli con rifiniture semplici oppure più eleganti. Tessuti robusti, in grado di resistere ai tanti utilizzi e garantire una buona durata nel tempo;
- affidabilità: devono essere sicure per chi le utilizza, in quanto spesso le persone interessate sono anziani. I modelli pertanto devono essere realizzati con materiali che siano anallergici in modo da non provocare reazioni alla pelle a contatto con i tessuti, possibilmente dotati di certificazione. Il movimento regolato dal motore, evita sbalzi che possono arrecare problemi. La funzione di alzata assistita si adatta a tutte le persone che presentano difficoltà motorie, che hanno bisogno di sedute comode e sicure per non fare alcuno sforzo quando si alzano e si siedono. Molti modelli dispongono già di uno sconto sull’IVA applicabile al momento dell’acquisto previa presentazione del certificato medico che attesti l’effettiva disabilità della persona.
Tipologie di poltrone elettriche
In commercio esistono diversi modelli di poltrona elettrica che consentono di essere utilizzati da qualsiasi persona, indipendentemente dalle proprie necessità anche di salute. Andiamo a vedere quali sono le tipologie più ricercate.
Poltrona alzapersona motorizzata
Si tratta di modelli dotati di un sistema di elevazione che consente alla persona anziana di essere accompagnata durante il movimento che compie per alzarsi e sedersi. Ciò è possibile grazie alla presenza di un motore elettrico che permette di mantenere la persona in posizione eretta senza praticare alcuno sforzo.
Questa tipologia è consigliata per coloro che possiedono importanti difficoltà motorie e che non possono sottoporsi ad alcuno sforzo. Può essere utilizzata anche come sedia per il tavolo da pranzo in quanto si può alzare fino a 20 cm, per consentire una comoda seduta durante i pasti.
Poltrona reclinabile manuale
Si tratta di una tipologia ideale per anziani ma consigliata prevalentemente a coloro che non hanno particolari disturbi fisici di deambulazione e per anziani autosufficienti. Questa poltrona può essere posizionata in varie modalità, grazie alla leva posta lateralmente che attraverso un movimento manuale consente di fare fuoriuscire il poggiapiedi. In alcuni modelli è integrato anche un sistema di ventilazione, utile per aiutare a contrastare un’eccessiva sudorazione in coloro che trascorrono molto tempo seduti.
Poltrona massaggiante
Questa tipologia relax è utile per anziani ma anche per coloro che amano i massaggi alla schiena, o necessitano di massaggi specifici. Sono pensate, principalmente per sostituire i massaggi manuali tradizionali, e dispongono di varie tipologie di massaggio da quello indicato per la zona lombare a quello per la cervicale. Questa poltrona è ottima anche per coloro che svolgono una vita molto sedentaria, in quanto aiutano anche a facilitare la circolazione sanguigna.
Consigli utili
Scegliete colori che siano neutri, e fodere di buona manifattura con rifiniture resistenti ai lavaggi anche frequenti per garantirvi la massima igiene. Per mettere in funzione la poltrona, collegate la presa alla corrente e sistemate il telecomando lateralmente.
Controllate che tutte le impostazioni siano funzionanti in modo da non presentare alcuna anomalia, eventualmente segnalabile al centro assistenza. Nel caso in cui la poltrona verrà utilizzata da persone di una certa età, assicuratevi che questa abbia ben chiaro il funzionamento. In questo modo sarete sicuri che l’utilizzo possa avvenire in totale sicurezza. Dato che verrà utilizzata più volte al giorno non necessita di essere tolta la corrente.
Agevolazione IVA sull’acquisto
Al momento della dichiarazione dei redditi si ha la possibilità di sfruttare delle agevolazioni, in particolare sull’acquisto di strumenti che sono classificati come supporto per le persone con o senza disabilità. Le poltrone per persone con disabilità, spesso vengono intese come componenti di arredo ma in realtà possiedono delle specifiche caratteristiche tali da essere riconosciute come dispositivi medici.
Queste poltrone chiamate anche relax, sono dotate di motori che aiutano e facilitano la seduta e l’alzata in coloro che possiedono difficoltà motorie, disabilità, problemi di sovrappeso o per le persone anziane. Ne esistono di vario genere, che integrano funzioni più o meno avanzate:
- con un motore, per agevolare la seduta e l’alzata offrendo un buon livello di comfort;
- con due motori o quattro motori con diverse funzioni aggiuntive come poggia gambe estraibile e regolazione movimenti.
A questi modelli si affiancano anche le poltrone elettriche adatte per coloro che soffrono di obesità. Nel caso in cui la disabilità viene accertata mediante certificato medico, al momento dell’acquisto si può usufruire dell’IVA agevolata al 4% anziché al 22%. In questo caso però l’agevolazione spetta a colui che sostiene la spesa e che si prende carico della persona disabile.
Dove acquistare una poltrona elettrica alza persona? Prezzi
Come abbiamo visto, le poltrone elettriche alza persone altro non sono che delle comode poltrone che consentono di facilitare i movimenti di alzata e seduta in coloro che presentano degli handicap motori o per persone anziane, che non possono sottoporsi a particolari sforzi.
L’acquisto di questi strumenti è possibile sia recandosi presso negozi di arredamento o comunque specializzati nella vendita di strumenti di supporto per persone con disabilità, che online, all’interno dello store di Amazon. Qui avrete la possibilità di scegliere tra prodotti di marche conosciute e altri di aziende meno importanti, sempre tenendo conto dei vostri gusti.
Tutti i modelli venduti online dispongono di una scheda descrittiva nella quale l’utente ha la possibilità di consultare tutte le caratteristiche tecniche, di leggere le varie recensioni rilasciate da altri utenti che hanno effettuato l’acquisto e che decidono di condividere le proprie esperienze.
Esistono anche prodotti che al prezzo finale di vendita applicano, al momento dell’acquisto, l’agevolazione dell’IVA al 4% previa esibizione di certificazione da parte dell’utente, che giustifichi l’acquisto per motivi di disabilità. Per ogni dubbio o qualsiasi chiarimento, l’acquirente può mettersi in contatto tramite lo store con il venditore, in modo da risolvere qualsiasi problema.
Al momento dell’acquisto prestate attenzione a ciò che vi abbiamo illustrato nella nostra guida, caratteristiche e funzionamento, scegliendo un modello che possa essere adatto per le vostre esigenze. Diffidate da prodotti poco recensiti, fabbricati da aziende non conosciute nel settore che quindi non dimostrano di essere sicuri e affidabili nell’utilizzo. L’affidabilità e la sicurezza devono essere due dei fattori importanti, dal momento che la poltrona verrà utilizzata anche da persone anziane o con evidenti difficoltà motorie.
Il prezzo di vendita come noterete varia in funzione della qualità dei rivestimenti, delle caratteristiche meccaniche, delle funzioni regolabili manualmente oppure tramite telecomando. Il costo finale oscilla generalmente dai 150 euro per i modelli manuali, fino a superare anche i 400 euro per i modelli più accessoriati ed elettrici.
La nostra raccomandazione è quella di consultare anche le recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto, in modo da potere confrontare le varie esperienze e indirizzare la vostra scelta verso prodotti che siano effettivamente con un buon rapporto qualità-prezzo.