Il tavolino da balcone è un accessorio molto utile, leggero che occupa poco spazio e che può essere utilizzato in qualsiasi situazione. Ideale anche per arredare un piccolo spazio dedicato al vostro relax, per creare un punto ristoro in balcone, della vostra casa al mare, e godere delle belle giornate estive magari leggendo un buon libro, facendo uno spuntino o improvvisando dei pranzi e cene con qualche amico.
Come abbiamo detto, si tratta di un complemento di arredo comodo, leggero e versatile pensato per un utilizzo occasionale, e per questo motivo costruiti con una struttura pieghevole e salva spazio. Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon, a prezzi molto interessanti che hanno ottenuto un ottimo riscontro dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto.
I tavolini pieghevoli da balcone essendo utilizzati in ambienti esterni devono essere fabbricati con materiali e vernici che siano resistenti alla corrosione tipica degli agenti atmosferici ma anche dei raggi solari. Si possono acquistare anche dei set completi con sedie, che si adattano perfettamente alle vostre esigenze sia di spazio che di gusto.
Tipologie di tavolini da balcone
In base alle varie tipologie si distinguono in due categorie principali: da balcone o da terrazzo. La differenza consiste nella struttura che possiedono, i primi sono pieghevoli mentre i secondi essendo un complemento di arredo fisso sono molto più ingombranti e non sempre richiudibili. Questa tipologia sfrutta una struttura molto più stabile, resistente e può essere anche utilizzata come tavolo per interni, in cucina o soggiorno.
Il tavolino da balcone fisso viene utilizzato per arredare ampi spazi, meglio terrazze. Nonostante ciò esistono anche piccoli tavolini non pieghevoli che possono essere inseriti in balcone. A questa tipologia si affianca anche quella di cui parleremo in questo nostro articolo: la tipologia pieghevole. Questi modelli richiudibili sono perfetti quando non si ha la possibilità di sfruttare grandi spazi e sono ideali anche per essere utilizzati estate e inverno nel proprio balcone, per poi chiuderli quando non occorre utilizzarli.
I tavolini pieghevoli sono generalmente di piccole dimensioni, facili da spostare e leggeri in quanto consentono un utilizzo per un massimo di quattro persone anche se ci sono dei modelli più grandi pensati appositamente per le terrazze.
Esistono poi dei modelli di ultima generazione, quelli “a ringhiera”, ovvero delle staffe che vengono agganciate alla ringhiera dei balconi con una ribaltina su cui potersi appoggiare. Sono realizzati in metallo, legno, pratici e ottimi per non occupare spazio. Offrono la possibilità di massimo due posti a sedere e quindi non adatti per chi cerca dei tavoli con più posti a sedere.
Come scegliere il migliore tavolino pieghevole da balcone
Prima di procedere all’acquisto di un tavolino pieghevole per arredare il vostro balcone, è fondamentale prendere in considerazione quelle che sono le caratteristiche principali, su cui soffermarsi. Questi fattori saranno quelli che vi aiuteranno nella scelta tra i vari prodotti presenti sul mercato, in base anche alle vostre necessità.
A tal proposito come prima cosa va considerata la grandezza, ovvero il numero di persone che dovrà ospitare. Ecco perché occorre guardare bene lo spazio in cui verrà collocato. Alla grandezza si associa anche la tipologia, ovvero se fisso, pieghevole oppure a ringhiera.
Il terzo fattore da prendere in considerazione riguarda il materiale con cui è costruito il tavolo, nonché la struttura.
Di solito sono realizzati in legno, plastica o metallo. Se disponete di coperture nel vostro balcone a maggior ragione se ne siete sprovvisti, è bene che scegliate dei modelli in plastica facili da pulire, leggeri e comodi oppure in metallo che risultano molto più resistenti agli agenti atmosferici e all’esposizione ai raggi solari, rispetto i modelli in legno che sono scomodi da pulire, meno resistenti anche se più gradevoli da guardare.
Al fine di indirizzare la scelta su un modello che possa essere in linea con il vostro gusto e le vostre necessità, andremo a vedere quali sono i migliori modelli in classifica, secondo quelle che sono le opinioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto sullo store di Amazon a prezzi incredibili.
Migliori tavolini pieghevoli da balcone
Tavolino pieghevole legno naturale
Si tratta di un comodo, leggero e pratico tavolino pieghevole ideale per arredare il vostro balcone, grazie alla sua struttura richiudibile salva spazio. Di dimensioni ridotte, è realizzato in legno di faggio di colore naturale, un prodotto di manifattura italiana che garantisce la massima resistenza nel tempo. Essendo pensato per un utilizzo all’aria aperta, è adatto per l’esposizione al sole e ai raggi solari, in quanto trattato con speciale vernice che ne protegge la superficie. Disponibile per l’acquisto a un prezzo davvero interessante sullo store di Amazon. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti davvero entusiasti. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Tavolo legno pieghevole 60 x 80
Si tratta di un piccolo tavolo pieghevole, dal colore noce lucido adatto ideale per essere utilizzato in piccoli spazi, come in balcone. Questo modello consente di essere utilizzato in tutta comodità fino a un massimo di due persone. Si può regolare in tre altezze, risulta leggero, resistente e facile da montare. La struttura pieghevole agevola il recupero dello spazio quando non viene utilizzato. Pensato per un utilizzo in ambienti esterni, resiste agli agenti atmosferici in quanto trattato con apposita vernice a protezione della superficie. Gli utenti che hanno provveduto all’acquisto ne sono rimasti soddisfatti per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Disponibile per l’acquisto direttamente sullo store Amazon a un prezzo vantaggioso.
Meister Benedomi Tavolo Da Lavoro Regolabile
Si tratta di un set di tavoli di varie dimensioni, costituito da tre pezzi tutti regolabili in 4 altezze. Realizzato in metallo è predisposto di fascette in metallo per collegare i tre tavoli e renderli più grandi, in grado di ospitare più persone. La dimensione di ciascun tavolo è di 60×100 cm. La superficie è in alluminio, molto resistente sia per l’utilizzo che per gli agenti atmosferici, dato che si tratta di un modello pensato per essere utilizzato all’aperto. La capacità di carico massima è di 30 kg per ciascun tavolo. Il manico su ogni pezzo consente anche un facile trasporto. Leggeri, maneggevoli e pratici da richiudere sono perfetti per essere collocati in balcone, in giardino o in una terrazza grazie alla possibilità di utilizzo singola o combinata. Disponibili per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui troverete anche le recensioni positive rilasciate dagli utenti rimasti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità-prezzo.
Guida all’acquisto del migliore tavolino pieghevole da balcone: caratteristiche
I tavoli pieghevoli da sempre sono un complemento di arredo molto richiesto dall’utenza, in quanto possono essere inseriti con molta facilità in ambienti all’aperto già arredati o portati in campeggio, in spiaggia, nelle case di campagna e utilizzati durante i pic nic.
Per l’acquisto di questi piccoli ma comodi tavolini richiudibili occorre però considerare quelli che sono i fattori più importanti che possono essere essenziali per fare un buon affare. In particolare:
- dimensioni e peso: sono due delle caratteristiche principali da tenere presenti nella scelta di un modello richiudibile. Innanzitutto occorre sapere quanto sarà grande la superficie di appoggio una volta aperto e quanto spazio occupa non appena verrà chiuso. Se ad esempio avete intenzione di portarlo con voi, in auto potete scegliere i modelli richiudibili a valigetta, dotati di apposito manico utile per il trasporto. Prodotti troppo pesanti per quanto possano essere richiudibili sono comunque ingombranti da trasportare e quindi poco pratici;
- stabilità: il sistema richiudibile ma anche quello tradizionale è una base di appoggio e pertanto deve essere in grado di offrire una solida stabilità. Quando non siete sicuri se il modello pieghevole possa supportare o meno il peso a cui lo sottoporrete, potete sempre consultare la descrizione delle caratteristiche che accompagna il prodotto nella scheda descrittiva e leggere le opinioni di chi ha provveduto già all’acquisto;
- durata: l’acquisto di un modello pieghevole è un investimento che si spera di non dovere ripetere. Specialmente quando non spendete grandi cifre, siate sicuri che il modello in questione oltre ad adattarsi alle vostre necessità sia resistente. Per questo motivo optate su modelli resistenti alle intemperie, agenti atmosferici e ai raggi solari dato che sarà collocato all’aperto, ma soprattutto che sia in grado di reggere un certo tipo di peso;
- gambe: i piedi del tavolino sono il vero e proprio supporto e la robustezza e stabilità devono essere fondamentali. Meglio se sono rinforzati in ferro o alluminio, così come le giunture che essendo pieghevoli devono essere altrettanto robuste. Assicuratevi che anche le gambe siano pieghevoli come il piano di appoggio.
Accessori
Gli accessori sono sempre molto utili quando inclusi nella confezione. I prodotti pieghevoli proprio come quelli fissi, possono comprendere nel prezzo anche delle sedie con sistema a scomparsa. Ciò può essere davvero utile, dal momento che con un unico acquisto vi ritrovate un comodo set completo da portare con voi o da utilizzare in balcone e richiudere quando non vi occorre.
Sicurezza
Un tavolino richiudibile deve essere sicuro, non deve rompersi o chiudersi improvvisamente durante l’utilizzo. Per questo motivo è bene che sia dotato di un sistema di bloccaggio facile da inserire al momento dell’apertura e da rimuovere quando lo si deve chiudere.
Trasportabilità
Come abbiamo visto, diversi modelli sono dotati di una pratica maniglia che permette di portare con sé il tavolino come fosse una valigetta. Il peso non deve mai essere eccessivo e non deve essere nemmeno troppo leggero, a discapito della stabilità. Quando il tavolino viene chiuso deve occupare il minore spazio possibile cosicché il trasporto non richieda l’intervento di altre persone per inserirlo ad esempio nel bagagliaio della vostra automobile.
Tavolino fisso o pieghevole?
Il tavolo è un elemento essenziale che serve sempre in un appartamento, che sia per arredare una cucina, un soggiorno oppure per tenerlo all’aperto in balcone quando si vuole passare un po’ di tempo in compagnia di qualche amico o parente, per poi richiuderlo quando non occorre più. Nella scelta di questi elementi di arredo, occorre come abbiamo visto tenere presente diversi fattori che sono utili nella ricerca del modello che più si adatta alle vostre necessità e al vostro gusto.
La prima cosa da valutare è l’ambiente nel quale si andrà a collocare il tavolino. In base allo spazio che si dispone, quindi nel nostro caso alla grandezza del balcone, si può scegliere la forma più adatta. Solitamente i modelli richiudibili sono rettangolari o quadrati, in grado di ospitare fino a un massimo di 4 persone. Bisogna anche tenere in considerazione lo spazio tra il tavolino, la ringhiera e il passaggio circostante. Ecco perché molti optano per i modelli “a ringhiera” che oltre ad essere richiudibili non possiedono l’ingombro dei piedi.
Lo stile del tavolo seppur minimal, deve in qualche modo richiamare quello dell’ambiente e non deve necessariamente essere dello stesso materiale o forma. I materiali sicuramente sono un punto a favore per un design moderno, così come la scelta dei colori cosa che non si può dire nel caso in cui scegliate un modello in legno che per quanto possa essere pregiato richiamerà sempre un ambiente più tradizionale. I colori vivaci sono quelli che più vengono prediletti per l’inserimento in balconi, giardini e terrazze.
Se le dimensioni del vostro balcone sono tali da limitare la possibilità di inserire un tavolo fisso, ecco che la scelta inevitabilmente ricadrà su un modello richiudibile, ancora meglio se oltre al piano superiore ci sia la possibilità di chiudere anche le gambe così da occupare ancora meno spazio del previsto. Se però anche questa soluzione risulta in qualche modo ingombrante, il mercato negli ultimi anni vi offre la possibilità di scegliere tra svariati modelli “a ringhiera”, pratici tavolini senza gambe da appendere alla ringhiera del vostro balcone mediante appositi supporti e con un piano d’appoggio richiudibile. Unica pecca di questi modelli è la possibilità di essere utilizzati massimo da una coppia di persone.
I tavolini pieghevoli sono ideali per consumare pasti veloci, per appoggiare un PC portatile, per leggere un buon libro eliminando l’ingombro tipico dei tavolini fissi che necessitano di ampi spazi per ospitare strutture talvolta pesanti e per niente facili da trasportare.
Manutenzione e pulizia
I tavolini da balcone non necessitano di particolari attenzioni nella pulizia. Solitamente i materiali con cui sono realizzati consentono una facile manutenzione per la rimozione dello sporco o delle incrostazioni, dal momento che sono tenuti all’aperto. Per i modelli in plastica o alluminio basta semplicemente un panno inumidito per effettuare la pulizia.
I modelli in legno, che talvolta sono realizzati con materiali più pregiati, devono essere puliti con prodotti adatti per il tipo di legno in questione, altrimenti potete rischiare di rovinare la vernice di protezione. Meglio non utilizzare prodotti aggressivi ma soluzioni naturali.
Dove acquistare un tavolino pieghevole da balcone? Prezzi
Per l’acquisto di un tavolino pieghevole da balcone potete rivolgervi a negozi specializzati nella vendita di arredamento per interni ed esterni, ma potete anche sfruttare la comodità di fare i vostri acquisti comodamente su Amazon.
Il sito di Amazon vi offre la possibilità di collegarvi e consultare il catalogo dei prodotti pensati per soddisfare le esigenze di tutta la clientela, cercando sempre di mantenere dei prezzi in linea con il mercato e che periodicamente sono oggetto di ribassi e sconti davvero imperdibili.
Questi prodotti, così come qualsiasi articolo venduto sullo store, sono accompagnati da una scheda descrittiva nella quale l’utente ha la possibilità di:
- consultare e confrontare i prezzi suddivisi per fasce, dal più economico che si aggira intorno ai 20 euro al più costoso che può raggiungere anche i 300 euro, a seconda del materiale di fabbricazione e del design;
- consultare le varie opinioni rilasciate dagli utenti che sulla base della propria esperienza personale pre e post acquisto, decidono di condividere con gli altri utenti che si apprestano a effettuare l’ordine;
- consultare le varie caratteristiche tecniche utili per stabilire quale prodotto possa essere più consono alle proprie necessità;
- comunicare con il venditore nel caso abbiate bisogno di ulteriori informazioni.
Il nostro suggerimento è quello di assicurarvi non appena avrete deciso quale modello acquistare, che il prodotto in questione disponga di ottime recensioni, un buon rapporto qualità – prezzo e che sia dotato di garanzia. Diffidate dall’acquisto di prodotti che non abbiano recensioni positive, che ne siano sprovvisti o che qualitativamente non rientrano nella lista dei prodotti da prendere in considerazione ma soprattutto per risparmiare, non scegliete modelli troppo economici a discapito della qualità.