Sono molte le persone che, avendo a disposizione un ampio giardino, decidono di installarvi una piscina, un elemento che conferisce valore ed eleganza alla propria abitazione. A questo proposito un aspetto importante da considerare fa riferimento alla manutenzione che essa richiede, soprattutto durante i periodi di inutilizzo, quando l’accumulo di sporcizia, detriti e foglie possono comprometterne la funzionalità. In tal senso, la soluzione ideale è una copertura che consenta di proteggere la piscina per tutto l’anno, così da poter essere utilizzata anche durante l’inverno. Le coperture in legno per piscine di Abritaly sono un esempio di come queste strutture possano essere sia una barriera protettiva, sia un abbellimento vero e proprio.
Il legno è un materiale eccezionale, elegante e che rispetta la natura quando usato in maniera consapevole; le coperture per piscina ne sfruttano le caratteristiche fondamentali, ovvero la resistenza meccanica e l’elasticità. Inoltre, il legno viene anche trattato con rivestimenti atti a scongiurare qualsiasi eventuale rischio. Viene impiegato sia il legno naturale che lavorato, ovvero lamellare: significa che diverse tavole vengono essiccate e assemblate per ottenere un prodotto ancora più resistente. Esteticamente, rimane il giusto compromesso tra ecosostenibilità e raffinatezza.
Al fine di ottenere una copertura che sia sempre stabile e possa essere dotata di finestre, porte e condotti di areazione, vengono abbinati al legno anche altri materiali eccellenti come l’alluminio e l”acciaio, in equilibrio perfetto per creare una visione finale davvero d’effetto e di tendenza. Personalizzabili sono anche le dimensioni e i vari stili della copertura in legno, a seconda del tipo di piscina e dello spazio disponibile.
Qualora la piscina si trovi molto vicina all’abitazione principale, la copertura può divenirne un vero e proprio prolungamento, con la struttura perfettamente in linea con l’edificio così da avere una gradevole continuità visiva. In questi casi, si preferisce impiegare un legno murale, ovvero a sezione quadrata, con una porta d’accesso che potrà essere sia scorrevole che ad apertura classica. Coperture più grandi, sia in larghezza che in altezza sono perfette invece per giardini più ampi e possono avere numerose opzioni, quali porte e finestre motorizzate. Infine, per metrature veramente importanti, come ad esempio quelle di centri sportivi e simili, esistono coperture XXL, nelle quali si possono alternare legno, alluminio e vetro temperato. Si possono abbinare porte e vetri motorizzati ma anche pratiche aperture a soffietto.
I vantaggi di avere una copertura in legno su una piscina sono quindi molteplici: da un lato si ha la possibilità di utilizzarla anche quando la temperatura esterna non sia propriamente estiva, dall’altro conferisce un tocco di stile unico alla zona relax del giardino o del parco. A livello di protezione, poi, nella piscina non penetreranno fogliame, rami o altri oggetti estranei, inclusa l’acqua piovana: sarà perciò molto più semplice pulirla quotidianamente con i metodi classici, come se fosse una vera piscina al chiuso.
Gli stessi raggi UV, in una piscina scoperta tenderebbero a favorire il proliferarsi di alghe e altri organismi da dover poi rimuovere manualmente: la copertura garantisce una schermatura ottimale, in tal senso. Inoltre, non dovendo svuotare la piscina durante il periodo invernale, si avrà un risparmio idrico davvero notevole. L’intera struttura della vasca, perciò, sarà più protetta e godrà di maggiore longevità.
Grazie alle coperture in legno, sia in estate che d’inverno si avrà un ambiente davvero esclusivo dove poter disporre sedie a sdraio, tavolini e tutto ciò che può arredare un angolo piscina senza preoccuparsi delle intemperie o del sole troppo forte.