Il pepe è una tra le spezie più utilizzate al mondo, dal sapore unico nel suo genere. Viene ricavato da una pianta che lasciata essiccare può assumere diverse colorazioni in base agli acini contenuti nella piante. Da qui la variante bianca o nera. Il pepe viene utilizzato come uno tra gli ingredienti principali di tantissime pietanze che altrimenti perderebbero sapore, come le insalate, il sugo, i piatti a base di pesce o addirittura nel caffè per esaltarne il sapore.

Per questo motivo in molti desiderano acquistare un macinino che consenta di gustare spezie sempre fresche e appena macinate. Il macinapepe insieme al macina sale, oggi è uno degli utensili da cucina ben apprezzato dall’utenza e scelto in base a delle particolari caratteristiche oltre che per il design. Così come il sale e altre spezie, il pepe deve essere assaporato appena macinato per mantenere un gusto e un’intensità che non si trova in quello venduto nelle confezioni già macinate.

I macinapepe in commercio sono di diversi tipi, possono essere realizzati in ceramica, titanio, acciaio o legno e sfruttano diverse tecnologie: manuali, elettrici o a batteria. Andiamo a vedere quale sia il migliore in commercio secondo quelle che sono le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto sullo store di Amazon a prezzi vantaggiosi.

Come funziona il macinapepe?

Prima di effettuare l’acquisto di un macinapepe è bene conoscerne il funzionamento e quelli che sono i fattori da considerare al momento della scelta. Si tratta di uno strumento molto diffuso composto da una doppia fila di denti dalla forma elicoidale che catturano i grani per schiacciarli, rilasciando il loro sapore.

Ogni modello, indipendentemente dal tipo di spezia che può macinare, possiede diversi gradi di regolazione con i quali si può scegliere lo spessore della macinatura, in base al proprio gusto e al tipo di piatto da preparare.

I macinapepe che sono acquistabili oggi hanno cambiato il loro design, sono sempre più piccoli, compatti e utili per coloro che non possiedono spazio in cucina ma soprattutto sfruttano diverse tecnologie. I modelli classici hanno la tradizionale forma cilindrica e sono in legno, acciaio o vetro.

Quelli elettrici, più moderni, possiedono un contenitore nella parte superiore, nel quale viene raccolta la spezia macinata che verrà utilizzata per insaporire i piatti. I modelli più moderni sono realizzati con stili precisi, dai colori più caldi a quelli più vivaci, ideali per arricchire le tavole con un tocco di eleganza e di vivacità.

Come scegliere il miglior macinapepe: guida all’acquisto

Come abbiamo detto, il macinapepe è un oggetto che non può mancare nelle cucine e grazie a questo utensile è possibile condire le proprie pietanze, usando sempre spezie fresche e appena macinate. In commercio ci sono diversi modelli, da quelli manuali a quelli elettrici o a batteria, tutti pensati e realizzati con particolari peculiarità che li differenziano per prezzo, colore, e che sono ben apprezzi dall’utenza. Andiamo a vedere quali sono i fattori da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Macinapepe elettrico o manuale?

Prima di imbattervi nell’acquisto di questo utensile, scegliendo il modello che possa rispecchiare le vostre esigenze dovete avere ben chiara la distinzione tra le due principali caratteristiche: manuali ed elettrici. I primi sono i modelli classici, con la macina che viene attivata ruotando l’utensile manualmente e possono essere utilizzati svariate volte dato che non richiedono batterie per il funzionamento. Un’ottima soluzione per coloro che desiderano macinare grandi quantità di spezie, a velocità.

I modelli elettrici sono i più moderni, molto comodi in quanto il funzionamento è legato a un pulsante, che una volta premuto aziona l’utensile e provvede alla macinatura della spezia inserita. Una soluzione ideale per coloro che non hanno molta forza o per chi non necessita di grandi quantità di pepe e ha più tempo a disposizione, dato che la macinatura è più lunga rispetto al modello manuale. Occorre tenere presente che per il funzionamento servono batterie AAA, che vanno cambiate periodicamente sostituite.

Regolazione e meccanismo di macinatura

Alcuni modelli consentono di regolare la grana della macinatura, una peculiarità che risulta essere comoda per coloro che non amano il pepe fino o comunque utile per condire quei piatti che richiedono uno spessore maggiore. Il meccanismo all’interno di questo utensile può essere realizzato in acciaio, nylon oppure in ceramica.

I modelli più acquistati sono quelli in ceramica e acciaio perché molto robusti ed efficienti. Anche per la pulizia non danno problemi, in quando non si rovina il filo e non vanno incontro all’ossidazione. Il nylon invece, è uno tra i materiali che tende a rovinarsi molto velocemente.

Dimensioni

A seconda della quantità di pepe o spezia che vorrete macinare, sarà necessario scegliere un modello che abbia una dimensione adeguata.

Le dimensioni del macinino vanno scelte in funzione di quante persone andranno a utilizzarlo. Se la vostra è una famiglia numerosa, meglio scegliere un oggetto capiente che vi consentirà di macinare grandi quantità da consumare nel breve periodo, così da avere sempre macinature fresche. In caso contrario, potete scegliere modelli più compatti.

Per avere una migliore resa, vi suggeriamo sempre di lasciare un po’ di spazio libero all’interno del contenitore. Questo è un consiglio valido specialmente quando si scelgono i modelli elettrici, che possono bloccarsi facilmente se sono troppo pieni.

Stile e materiali

Il design di questo utensile va scelto in base allo stile della propria cucina. Di solito i macinapepe elettrici hanno un design molto moderno che si abbina bene con ambienti moderni, mentre per le cucine più rustiche ci stanno i modelli in legno classici. Controllate che le lame siano di buona manifattura, in ceramica sarebbe meglio, così da non rompersi dopo qualche utilizzo.

I prodotti delle aziende più note hanno anche materiali di qualità che proteggono il macinapepe da eventuali cadute o urti. Scegliete prodotti che siano realizzati in acciaio inox e con plastiche resistenti. Nella maggior parte dei casi la qualità dei materiali incide sul prezzo finale di vendita ma non è detto che su Amazon non troviate un prodotto con un ottimo rapporto qualità -prezzo.

Capacità

La capacità equivale alla quantità di pepe o di spezie che possono essere inserite all’interno del vostro macinapepe. Una grande capacità è utile perché vi consente di macinare senza dovere riempire di continuo l’utensile.

Se però, non utilizzate di frequente le spezie per insaporire i vostri piatti è bene bilanciare la quantità che consumate solitamente, così da non lasciare per troppo tempo le spezie nel contenitore e averle sempre fresche.

Versatilità

Alcuni macinapepe sono pensati per essere utilizzati con tutti i tipi di spezie, oltre il pepe e per il sale. Per tanto scegliere modelli versatili e non solo mono-funzione.

Robustezza

Si tratta di un aspetto molto importante nella scelta del modello da acquistare. Dal momento che per utilizzarlo dovete imprimere una certa forza per attivare il meccanismo di macinazione, è bene che questo sia realizzato con materiali robusti come acciaio al carbonio o ceramica, e non con materiali troppo economici. Questo farà sì che il vostro utensile possa funzionare il più a lungo possibile.

Per motivi di praticità, inoltre, è molto più comodo avere un meccanismo di macinazione liscio. Questo aiuta a fornire la giusta quantità di pepe ai vostri piatti.

I migliori macinapepe

Per gustare il sapore delle vostre spezie è importare effettuare la macinazione dei grani sul momento. Il pepe o le spezie acquistate già macinate, perdono gran parte dell’aroma.

Di seguito vi mostriamo la classifica di quelli che sono considerati i migliori modelli di macinapepe in vendita sullo store di Amazon a prezzi molto competitivi.

Qui potete anche confrontare i vari modelli considerando le varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti molto soddisfatti.

Macinapepe Elettrico Russell Hobbs

Si tratta di un utensile in acciaio, pensato per dosare la quantità di pepe e sale da aggiungere ai vostri piatti. Un accessorio da cucina, ricco di stile e dotato di un sistema integrato di macinazione in ceramica che consente di regolare il livello di macinazione. Così facendo potrete scegliere lo spessore più o meno fine. Oltre al sale e al pepe in grani, potete macinare cereali, erbe e spezie essiccate. Include illuminazione alla base che si attiva durante l’utilizzo. Il funzionamento avviene mediante quattro batterie AAA, che non sono incluse nella confezione. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero eccezionale. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Peugeot Onyx

Si tratta di un macinapepe elettrico con un design molto elegante. Alto 20 cm circa, si alimenta con sei batterie AAA. Il funzionamento è semplice, in quanto basta sbloccare il motore a cui vengono aggiunti i grani del pepe da macinare. Una volta ricollegato e bloccato il motore, basta premere il pulsante per avviare la macinatura. Questo modello è dotato della funzione per regolare lo spessore della macinatura ruotando una piccola ghiera, posta in basso. Dotato di illuminazione automatica che si attiva durante il funzionamento, consente di dosare la quantità di pepe desiderata. Non può essere lavato sotto l’acqua corrente e si consiglia di tenerlo in un luogo asciutto. Il costo al quale viene venduto sullo store di Amazon non è tra i più economici, e lo colloca nella fascia medio-alta. Ad ogni modo è un prodotto di qualità che ha ottenuto numerose recensioni positive da parte di utenti che lo hanno acquistato.

Culina Tools Professionale

Un utensile che svolge una duplice funzione per avere sempre sale e pepe macinati al momento oltre a essere un oggetto di stile, da mettere in tavola. Il contenitore della saliera e pepiera, ha una forma conica, in vetro, con un tappo che contiene il macinino anch’esso di forma conica. Il sistema di macinatura è composto da lame in ceramica, ideale per entrare a contatto con gli alimenti, perché non è allergico e non modifica il gusto dei cibi. Pratico e facile da utilizzare, il tappo in acciaio rende questo set manuale molto stabile, senza la possibilità di fuoriuscita delle spezie. Facilmente smontabile, permette una veloce pulizia di ogni sua parte. Coloro che lo hanno acquistato ne hanno apprezzato la qualità del vetro e della ceramica, nonostante il costo non sia eccessivo. Il set è venduto all’interno del porta spezie in acciaio che permette di poggiarli in tavola. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare le varie recensioni positive degli utenti soddisfatti per l’acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Funzionamento

Non appena avrete comprato il modello di macinapepe in base alle vostre esigenze, scegliendo colore e design particolare vi ritrovate con utensile che non sapete utilizzare. In dotazione con il prodotto trovate sempre una guida che vi dà tutti i suggerimenti necessari per utilizzare questi piccoli accessori e mantenerli puliti al termine dell’utilizzo.

Com’è composto un macinapepe?

Conoscere le parti che compongono questi accessori vi aiuterà a capirne anche il funzionamento. In commercio esistono molti modelli che sono composti da una base in cui si trova il meccanismo di macinazione. In alcuni è collocato nella parte superiore e per utilizzarlo, deve essere capovolto.

In altri modelli è situato nella parte sottostante. Anche il contenitore nel quale inserire la spezia da macinare può trovarsi in punti diversi. Alcuni modelli, inoltre, danno la possibilità di tritare sia il sale che il pepe perché hanno due contenitori separati.

Sistema di riempimento

Prima di passare all’utilizzo del macinapepe, occorre riempirlo di grani. La prima cosa da fare è quella di rimuovere il coperchio e la modalità cambia a seconda del modello. Una volta fatto ciò, potete riempirlo. Il consiglio è quello di non riempirlo totalmente così da lasciare un po’ di aria tra i grani e non fare bloccare il macinino.

Fase di macinazione

Dopo avere collocato le spezie o il sale nell’apposito contenitore si può mettere in funzione il macinino. Usare questo utensile potrà sembrare semplice ma tuttavia vi suggeriamo di leggere sempre le istruzioni in dotazione. Per alcune persone potrebbe essere utile capire se si può regolare lo spessore della macinatura e come procedere.

Questa funzione è presente in diversi prodotti e dà la possibilità di regolare la polvere sulla base del gusto personale ma anche in base ai piatti da insaporire. Se si tratta di un modello manuale basta ruotare delicatamente la base per attivare il meccanismo, mentre con quelli elettrici occorre premere un pulsante dopo l’inserimento delle batterie.

Pulizia e manutenzione

Non appena avrete terminato di utilizzare il vostro macinino potete procedere alla pulizia per questioni igieniche ma anche per fare durare il più a lungo possibile questo piccolo accessorio. Mentre la parte esterna può essere pulita con un panno, il “problema” potrebbe sorgere per la pulizia del meccanismo interno.

Infatti, internamente è probabile che ci siano residui di spezie, rimasti bloccati. Per rimuoverli occorre svuotare il contenitore, riempirlo con del sale grosso e azionarlo. Man mano che il sale viene tritato rimuoverà anche i residui. Questo trucchetto è utile quando ci si accorge che il macinino non funziona correttamente.

Sulle istruzioni sono anche riportate le informazioni relative a come smontare il meccanismo interno, sempre che sia consentito per il modello che avete acquistato. Per una buona manutenzione prima di utilizzare il vostro utensile per tritare cose diverse dal pepe, accertatevi che le lame siano adatte, altrimenti rischiate di rovinarle.

Dove acquistare un macinapepe? Prezzo

Il macinapepe è un’utensile da cucina che può essere acquistato in negozio oppure direttamente sullo store di Amazon, a prezzi che sono costantemente aggiornati e scontati in base alle esigenze della clientela. Qui trovate una vasta gamma di prodotti suddivisi per fasce di prezzo e peculiarità, che avrete modo di confrontare per trovare quello che possa essere in linea con le vostre necessità.

Ogni prodotto è accompagnato da una scheda descrittiva nella quale troverete tutte le caratteristiche tecniche e informazioni più importanti. In caso di dubbi o chiarimenti potete sempre contattare il venditore o consultare le numerose recensioni rilasciate dagli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e desiderano mettere a disposizione degli utenti la propria esperienza.

Diffidate dall’acquisto di prodotti troppo economici e poco resistenti, in quanto essendo un oggetto che richiede una certa pressione manuale per essere utilizzato (specie i modelli non elettrici) è fondamentale che sia realizzato con materiali resistenti.

Macinapepe: come scegliere il migliore, modelli, tipologie, opinioni e prezzi