Non solo elementi funzionali, ma anche vere e proprie soluzioni d’estetica che si inseriscono con equilibrio in ogni arredo. È la nuova realtà delle porte interne, un tempo indispensabili per isolare gli ambienti, oggi protagoniste indiscusse del design abitativo.
Invisibili o a vista, discrete o imponenti, tutti i modelli fanno parte di una proposta d’arredo multifunzione: dividono gli interni, consentendo una migliore fruizione dei locali, ma sempre in perfetta sintonia con le geometrie d’insieme.
Naturalmente, le nuove linee di porte interne sono realizzate per reinterpretare la funzione degli spazi: ogni soluzione risponde efficacemente alle recenti idee dell’abitare, tramite progetti su misura che puntano soprattutto sulla qualità.
È per questo che il design di porte interne oggi guarda all’eccellenza del made in Italy, emblema di qualità tanto nei materiali quanto nelle soluzioni progettuali, nonché espressione dell’abitare nel mondo.
Il fascino indiscusso delle porte interne di design
Uno degli esempi di estetica e funzionalità più interessanti, in fatto di porte interne made in Italy, è quello proposto da Cocif, brand che da oltre 75 anni imprime la sua idea di arredo nei progetti dei più prestigiosi interior designer.
Infatti, le porte di alta qualità dell’azienda Cocif raccontano una storia italiana ideata da progettisti del calibro di Gae Aulenti ed Ettore Sottsass, una storia realizzata dalle sapienti lavorazioni dei maestri artigiani che oggi sa rinnovarsi sfruttando le nuove tecnologie.
È infatti grazie a finiture di pregio esclusive e materiali altamente innovativi che le porte da interni realizzate da Cocif garantiscono il massimo dell’eccellenza.
A valorizzare ogni ambiente è invece il design fresco e all’avanguardia, per un insieme di idee e sinergie che trovano il loro punto di incontro nell’attenzione ai dettagli. Il tutto in progetti sempre personalizzabili, in un linguaggio espressivo che parla all’ambiente e ai suoi fruitori.
Porte interne nel rispetto dei nuovi stili abitativi
Le porte interne di Cocif rispondono ai nuovi parametri dell’architettura grazie a materiali e colori che giocano sull’equilibrio fra spazi e forme. È la ricerca di un nuovo stile abitativo minimal, che guarda soprattutto all’essenziale e che trova la sua massima ispirazione nelle porte di design.
In questo contesto, i modelli Cocif si inseriscono tramite nuove linee e materiali: il vetro e i laminati, per gli ambienti in stile urban, il legno naturale o laccato, per locali più classici.
Dalle porte scorrevoli fino a quelle a filo muro, ogni soluzione viene realizzata secondo i nuovi diktat dello stile moderno, con cornici che si annullano per permettere una perfetta integrazione in ogni contesto.
In ogni caso, in quanto protagoniste discrete nella geometria del muro, le porte interne a scomparsa o a filo muro di Cocif sono ideali anche per la riscoperta di nuovi spazi. Questi serramenti di design sono infatti perfetti per l’accesso a un vano di servizio, soprattutto in quei luoghi in cui è necessario mantenere intatta l’estetica d’insieme.
Dalle porte in vetro alle soluzioni in legno
Leggerezza e tecnologia trovano invece la loro armonia nelle porte interne in vetro e alluminio di Cocif, strutture che esaltano l’arredo moderno puntando esclusivamente sulle trasparenze.
Questa particolare tipologia di porte interne, sia nelle proposte standard sia in quelle a tutta altezza, ha la capacità di ampliare spazi per aumentare la percezione del comfort: modelli essenziali, ma altamente tecnologici come la porta Epsilon: un esempio assolutamente unico con maniglia direttamente installata e immersa nel vetro.
In una visione degli interni sia classica che contemporanea, spazio invece all’eccellenza del legno, che nelle soluzioni progettate da Cocif rivoluziona l’ambiente con modelli di grande allure.
Dalle porte interne invisibili alle porte-sculture che arredano con sagomature e capitelli, non vi è limite ai modelli su misura proposti dal brand, che, anche nelle linee apparentemente più tradizionali, guarda sempre all’esclusività.
Completano il quadro i sistemi di chiusura all’avanguardia, oltre 60 finiture personalizzabili e una selezione accurata dei materiali, che fanno di queste porte un vero gioiello di estetica e tecnologia.