I divani letto sono oggetti di arredo salvaspazio, la cui migliore qualità è quella di essere utilizzati come comodi divani per riposare dopo una giornata di lavoro, per leggere o guardare un film, ma anche come letti su cui potere dormire comodamente. Ciò che contraddistingue un divano letto matrimoniale o singolo, è la possibilità di rimuovere i cuscini dello schienale per ottenere un morbido materasso oppure reclinare e tirare giù la struttura per aprire il letto.
Avere in casa un divano letto significa possedere un oggetto di arredamento con una doppia funzionalità che assicura comfort, ospitalità ad amici e parenti. Scopriamo insieme quali sono i migliori modelli apprezzati sullo store di Amazon agli utenti che hanno effettuato l’acquisto, a un prezzo molto interessante.
Guida all’acquisto: caratteristiche
Quando si decide di acquistare un divano letto matrimoniale per il proprio appartamento, è bene scegliere un modello che possa rispecchiare al meglio le proprie necessità. Innanzitutto occorre tenere presente non solo il gusto estetico personale ma soprattutto la praticità. Un divano letto deve essere:
- comodo per consentire un riposo confortevole;
- realizzato con materiali solidi e resistenti, specialmente se devono reggere il peso di due persone;
- facile da trasformare in un letto;
- con dimensioni che si possono facilmente adattare sia da aperto che da chiuso alla stanza dove andrà posizionato.
Dimensioni
Il primo fattore da considerare al momento dell’acquisto sono senza dubbio le dimensioni del divano letto, sia da aperto che da chiuso. I divani matrimoniali sono in genere più ingombranti di quelli singoli, e se hai poco spazio assicurati che la stanza abbia abbastanza spazio per consentirne l’apertura. Prendi bene le misure della parete in cui andrai a posizionare il tuo divano letto e la distanza con i mobili che non possono di volta in volta essere spostati. Controlla che ci sia abbastanza spazio per salire e scendere dal letto.
Forma e modalità di apertura
I divani letto matrimoniali sono concepiti per un utilizzo giornaliero e quindi, possiedono la forma di un tradizionale divano a due o tre posti. Sotto la seduta in legno o metallo, nascondono la rete e il materasso ripiegati in tre parti. Per trasformarli in letto, occorre sollevare la seduta e tirare fuori rete e materasso per distenderli. Il materasso è più sottile ed elastico di quello tradizionale, in quanto va ripiegato dopo ogni utilizzo. Solitamente i divani letto matrimoniali sono molto comodi ma anche difficili da aprire e chiudere.
Se vuoi utilizzare il tuo divano occasionalmente puoi optare per qualcosa di più pratico, acquistarne uno con apertura a fisarmonica oppure a “clic clac”. I divani a fisarmonica sono composti da tre parti ripiegate: la seduta, lo schienale che poggia al muro e quello a vista. Per aprirli basta tirare in avanti la seduta in modo che si stendano le altre parti automaticamente.
I modelli a “clic clac” sono anche chiamati a “libro”, più semplici da aprire ma anche più scomodi, quindi non sono consigliati per un uso quotidiano. Per renderli utilizzabili come letto è necessario reclinare lo schienale e i braccioli.
Rete e materasso
Al momento dell’acquisto se decidi di comprare un divano letto classico controlla la solidità della rete, la comodità del materasso. La migliore rete sembra essere quella con le doghe in legno (di faggio curvato a vapore, all’interno di una struttura in metallo). Difficilmente si può deformare con il tempo ed è anche più adatta a un uso quotidiano.
Il materasso è solitamente alto circa 10 cm ed è realizzato in poliuretano, un materiale sintetico ed economico, flessibile ma talvolta scomodo. La scelta è dettata dal fatto che se fosse in altro materiale, quindi più alto, non si piegherebbe facilmente. I materassi costosi sono realizzati in lattice, flessibile e comodissimo.
Materiali
Ultimo fattore da prendere in considerazione è il materiale con cui è realizzato il divano. La struttura per essere resistente, dovrebbe essere di acciaio o legno. L’imbottitura, invece in schiuma. Per quanto concerne il rivestimento esterno:
- in ecopelle o in pelle: sono belli da vedere e facili da pulire con una spugna inumidita. Di contro, se si usura il rivestimento deve essere interamente sostituito;
- in alcantara, microfibra e altri tessuti economici: possono essere rimossi e lavati in lavatrice a basse temperature.
Migliori divano letto matrimoniale
Divano letto futon Rebecca
Si tratta di un modello molto comodo e adatto a un utilizzo quotidiano. Questo divano letto matrimoniale è pensato per tutti coloro che non possiedono grandi spazi in casa e che non vogliono rinunciare ad ospitare amici e parenti in casa. Possiede una struttura che può essere aperta e chiusa in base alle esigenze, utilizzata in diversi modi e regolata su tre diverse posizioni, in modo da usarlo come divano, letto e chaise longue. Il divano è disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante, dove puoi anche trovare numerose recensioni positive di utenti che hanno trovato comodo e facile il montaggio. Il divano inoltre, possiede un comodo e traspirante materasso ideale per un uso quotidiano. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Divano letto angolare Trendstore
Si tratta di un divano angolare che si adatta anche in piccoli spazi della casa. Un modello reversibile con tre funzionalità: divano con penisola, letto matrimoniale e contenitore portaoggetti. L’isola può essere collocata sia a destra che a sinistra, nasconde un grande contenitore dove si può conservare la biancheria. In similpelle, possiede uno stile moderno e giovanile. Secondo le numerose recensioni rilasciate su Amazon dagli acquirenti, si tratterebbe di un divano comodo, spazioso ma allo stesso tempo non proprio semplice da montare. Sullo store puoi trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare comodamente il tuo acquisto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Dove acquistare un divano letto matrimoniale? Prezzi
Il divano letto matrimoniale può essere acquistato comodamente sullo store di Amazon a prezzi molto convenienti. Il costo oscilla in base alle caratteristiche tecniche e può raggiungere anche gli 800 euro, per i modelli più completi. Per un utilizzo quotidiano del divano ti consigliamo di scegliere prodotti di qualità, ben recensiti e certificati.