Una cameretta di 9mq è la grandezza minima per una stanza da letto singola. La legge stabilisce che all’interno di questa metratura si possano collocare solo un letto singolo oppure al massimo una piazza e mezzo ma sono anche necessari un armadio, un comodino e una scrivania.

Arredare una cameretta da 9 mq, soprattutto se al suo interno dovranno essere inseriti letto e armadio capiente, richiederà una maggiore attenzione e cura verso i dettagli, poiché il rischio potrebbe essere quello di creare uno spazio opprimente nel quale potrebbe essere difficile muoversi. Scopriamo insieme quali sono i singoli elementi da inserire e come arredare una cameretta da letto di 9 mq.

Come disporre i mobili?

In ogni cameretta sono necessari determinati complementi d’arredo che dipendono da ogni singola persona, da com’è predisposta la stanza e dallo spazio che si ha a disposizione. Una cameretta da 9 mq necessita quindi, di particolare attenzione durante la fase di progettazione, dal momento che si tratta di un ambiente di piccole dimensioni. Bisognerà infatti, pensare a come rendere la percezione dello spazio più ampia e accogliente.

Tra i primi suggerimenti degli esperti c’è quello di utilizzare bene gli elementi decorativi ovvero sistemando all’interno della cameretta ad esempio, specchi che possano dare una sensazione di profondità, scegliendo colori chiari che possano dare maggiore luce all’ambiente optando quindi, per combinazioni e forme geometriche dinamiche.

Un’altra possibile soluzione che sembra essere d’effetto, potrebbe essere quella di rivestire con della carta da parati la parete dietro il letto scegliendo decori che siano tridimensionali o comunque, che siano capaci di ampliare lo spazio percepito. Anche la scelta dell’illuminazione per la camera da letto dovrà essere funzionale, in grado di potere rendere l’atmosfera rilassante ed accogliente.

Armadi a muro

Ad una cameretta solitamente si associa anche un armadio, anche se talvolta si può pensare di collocarlo al di fuori della stanza. Se invece, si vuole inserirlo all’interno della camera ci possono essere varie soluzioni:

  • armadi con ante scorrevoli: in modo da non avere sportelli ingombranti, sempre più utilizzati anche da coloro che hanno spazio ma che non amano avere gli sportelli aperti in camera;
  • armadi a ponte: che consentono di sfruttare la cameretta anche in altezza e in quegli spazi che non vengono utilizzati;
  • armadi ad angolo: che oltre a recuperare spazio, possono aiutare a eliminare quegli angoli difficili da pulire.

Specchi

Per ottenere l’effetto ottico di avere una cameretta più grande è possibile utilizzare degli specchi oppure degli armadi con delle ante a specchio. Oltre ad essere una soluzione bella, possono fare sembrare la camera molto più profonda. A chi non piace questa soluzione, può optare per l’inserimento di specchi più piccoli alternati a quelli più grandi, che oltre a dare una maggiore sensazione di profondità possono dare un tocco glamour all’arredamento.

Colore

Un altro elemento che può essere inserito è il colore chiaro o bianco. In questo modo, si potrà avere la sensazione di una camera con più aria, a differenza del colore scuro che solitamente tende a rimpicciolire gli spazi e incupire le camere. Ancora più piacevole potrebbe essere una cameretta dipinta con un colore chiaro e con una parete rivestita da carta da parati che possa dare luminosità, modernità alla stanza.

Comodini

Al posto del solito comodino si può installare un ripiano appeso al muro così da lasciare libero lo spazio sottostante e utilizzarlo, ad esempio, per conservare le ciabatte la sera prima di andare a dormire. Oppure si possono installare dei comodini con due ripiani, uno sopra l’altro, da utilizzare per appoggiare libri, il cellulare e l’abat-jour. Meglio evitare comodini dotati di gambe particolari che non consentono di sfruttare la parte sottostante. Un’altra possibile soluzione potrebbe essere quella di scegliere comodini con cassetti che sono molto funzionali.

Scrivania

La scrivania è uno dei complementi di arredo che non può mancare in una cameretta, per scrivere o studiare. In questo caso oltre a non scegliere una scrivania di dimensioni molto grandi, sarebbe più opportuno optare per qualcosa di fine, verticale con lo spazio sottostante libero, dotata di un paio di cassetti. 

Ancora meglio se al posto dei cassetti decidessi di installare delle mensole sopra la scrivania, per poggiare oggetti di copisteria, libri, pupazzi e tanto altro. Tutti questi materiali e oggetti devono avere delle forme semplici, fini e lineari che possano conferire un senso di leggerezza e spazio alla cameretta.

Complementi di arredo: come sistemarli?

All’interno di una cameretta da 9 mq si possono inserire anche altri complementi di arredo. Accanto al letto, come abbiamo visto, si possono sistemare dei comodini sospesi in grado di occupare meno spazio. Se c’è ancora un po’ di spazio, senza sovraffollare la cameretta, è possibile anche inserire un pratico cassettone che farà da piano d’appoggio o in alternativa, delle mensole dotate di piccoli cassetti. 

Scelti tutti i complementi di arredo secondo lo spazio disponibile, la funzionalità e il proprio gusto, si passa alla scelta del letto, un elemento fondamentale per una camera da letto. All’interno di una cameretta di queste dimensioni ridotte, il consiglio degli esperti è quello di scegliere un letto da una piazza e mezzo oppure alla francese. Si tratta di modelli che sono più piccoli rispetto quelli tradizionali, ma ugualmente comodi e accoglienti che sembrano essere in grado di fare recuperare un po’ di spazio.

Cameretta 9 mq: come è meglio disporre i mobili e i completi d’arredo?