Purtroppo il 2022 è iniziato molto male per molte famiglie italiane. I rincari sulle bollette del gas ma soprattutto dell’energia elettrica, hanno messo in difficoltà tutti gli italiani.

Un problema che si presenta puntuale ogni fine del mese, e che stando ai recenti fatti internazionali, sembra peggiorare col passare del tempo.

Leggendo questo breve articolo però, è possibile capire come evitare di avere brutte sorprese in bolletta ogni mese, seguendo un semplice consiglio.

Infatti, senza grandi sforzi, si può ottenere un risparmio energetico che arriva fino al 50% sulla bolletta della luce. È arrivato il momento di entrare nel profondo e capire come iniziare ad avere ogni mese più soldi da utilizzare in altre attività quotidiane più piacevoli.

I nuovi rincari stanno cambiando negativamente le abitudini degli italiani

Come accennato sono moltissime le lamentele da parte degli italiani riguardo l’aumento dell’energia elettrica.

Quello degli aumenti, è un tema che è all’ordine del giorno nelle discussioni tra i vari partiti italiani.

Molte famiglie stanno iniziando ad adottare differenti metodi di risparmio, ma che hanno come risultato il dover cambiare le classiche abitudini giornaliere.

Infatti, molti italiani hanno cominciato a stipulare contratti con i gestori dell’energia elettrica per avere un prezzo migliore della corrente, ma solamente in determinate fasce di orario.

Questo tipo di cambio necessita di stravolgere le abitudini di ogni nucleo familiare.

Per esempio, c’è chi utilizza la lavatrice e asciugatrice alla sera, oppure chi è obbligato a stirare solo nei week end, proprio quando ci si dovrebbe rilassare.

Inoltre, con l’arrivo della bella stagione, si deve fare i conti anche con l’uso dell’aria condizionata, un apparecchio indispensabile in certe zone d’Italia.

Chiaramente questo nuovo stile di vita, è scomodo e molto difficile da mantenere nel tempo.

Perciò la soluzione migliore è quella di inserire nella propria abitazione nuovi prodotti che sono stati studiati e sviluppati per consumare meno elettricità possibile.

Vediamo nel paragrafo successivo come risparmiare veramente denaro senza cambiare le proprie abitudini.

Iniziare da un piccolo cambiamento alla propria casa, per avere un grande risparmio elettrico

Dopo averle provate tutte, è giunto il momento di mettere in pratica soluzioni efficaci.

Per prima cosa è impensabile mettersi a fare delle attività faticose come stirare le camice alla sera dopo una giornata lavorativa, proprio quando ci si dovrebbe riposare.

Perciò si deve iniziare a cambiare le piccole cose presenti in casa. Se ci pensiamo bene, ogni giorno non possiamo fare a meno di accendere la luce per iniziare le prime banali azioni, come andare in bagno, per esempio.

Il gesto di accendere la luce in casa si ripete anche ogni sera chiaramente. Un gesto così banale che influisce per il 50% sul consumo dell’energia elettrica.

Tuttavia molti cittadini non hanno ancora ben chiari i vantaggi che si ottengono nel cambiare tutte le vecchie lampadine alogene della casa, con le moderne luci a led.

Infatti, come ha dichiarato la Commissione europea, questo semplice gesto permette di avere un risparmio annuo molto significativo.

È stato calcolato che il risparmio complessivo arriverebbe a circa 115€ nel corso complessivo della vita di una lampadina led. Ovviamente negli ultimi anni la grande diffusione di questa tipologia di illuminazione led, ha inevitabilmente portato sul mercato anche prodotti non propriamente di qualità.

La scarsa qualità di una lampadina led incide sul consumo dell’energia e sulla durata della lampadina stessa.

Comprare prodotti come quelli disponibili sul sito Luxtec.it, significa fare la scelta giusta sia in termini di risparmio in bolletta, sia nell’acquisto di un prodotto di qualità.

Come abbiamo visto il problema dei rincari dell’energia elettrica è inevitabile purtroppo. Perciò, aumentare questo disagio con cambi di abitudini di vita porterebbe solo altro stress.

Pensiamo che partire da un piccolo gesto come il cambio delle vecchie lampadine, sia il primo passo per avere più soldi da investire in una bella vacanza a fine anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Come evitare di avere brutte sorprese in bolletta