La stanza da letto è la camera destinata al relax e al riposo notturno, dove il letto è l’elemento che fa da protagonista. Se si vuole arredare casa e si sta pensando di progettare la camera da letto, è necessario sapere quali siano gli elementi, le dimensioni, le decorazioni e tutte le principali caratteristiche da valutare prima di acquistare un letto che possa essere adatto alle proprie esigenze.
Letto matrimoniale: come scegliere le dimensioni?
La scelta delle dimensioni di un letto matrimoniale sembra essere scontata. In realtà non è così, in quanto ci possono essere letti con dimensioni differenti che vanno valutate a seconda dei volumi della camera e dell’ingombro dei mobili circostanti.
Comodini, comò, mensole, armadi, panche, consolle per il trucco o piccole scrivanie sono tutti elementi che spesso vengono inseriti all’interno di una camera da letto. Se la stanza è occupata da diversi elementi di arredo è necessario capire quanto spazio può occupare il letto, completo di testiera e giroletto. In commercio si possono quindi trovare letti matrimoniali con misure:
- standard, o letto a due piazze: cm 160 (larghezza) x 190/200 (lunghezza);
- King size: cm 180 (larghezza) x 190/200 (lunghezza);
- Queen Size: cm 150 (larghezza) x 190/200 (lunghezza);
- alla francese: cm 140 (larghezza) x 190/200 (lunghezza).
Quali elementi considerare nella scelta di un letto?
Al di sotto di 140 cm di larghezza non vengono più considerati letti matrimoniali in quanto poco confortevoli per potere ospitare due persone. Le misure si riferiscono sempre alle dimensioni di rete e materasso. Le dimensioni della struttura del letto, che comprende giroletto e testiera, possono essere più grandi e devono essere valutate a seconda degli altri elementi che compongono la camera da letto.
Testiera del letto
In base allo stile della camera da letto si può scegliere un letto con o senza testiera. Ne esistono di vario genere, materiali e rifiniture. La scelta è semplicemente estetica. Si può optare anche per un letto sommier e utilizzare la parete come testiera decorativa, ad esempio, dipingendola in modo originale oppure rivestendola con della carta da parati o piastrelle.
Letto imbottito, in ferro o in legno
Nel letto completo, giroletto e testiera rappresentato un tutt’uno, ne esistono però in ferro battuto, legno oppure imbottiti. Nei primi due casi spesso sono dotati anche di pediera, un elemento estetico che deve essere valutato sia per il design che per l’ingombro.
Il letto imbottito prevede l’imbottitura della struttura in legno e può offrire una piacevole sensazione di accoglienza e morbidezza. In tessuto o in pelle, in colori accesi o neutri è possibile sceglierlo in base allo stile della camera e ai gusti personali.
Letto con o senza contenitore
Un’altra cosa da valutare nella scelta di un letto, per le sue dimensioni, è la presenza o meno di un ulteriore spazio dove potere riporre la biancheria oppure i vestiti. In questo caso si tratta di letti dotati di un contenitore, sotto la rete e il materasso, che possono essere un’ottima soluzione per aggiungere spazio alla propria camera se non è di piccole dimensioni. Si possono scegliere letti con testiera e cassettone oppure sommier semplici con cassettone.
I sistemi di apertura possono essere differenti:
- classico con alzata a 45°;
- con doppia alzata dotato di meccanismo a doppio pistone che consente di sollevare rete e materasso con un’inclinazione a 45° oppure parallela al pavimento;
- con meccanismo di apertura motorizzato con doppio tasto azionabile con il piede che consente di accedere al vano senza alcuno sforzo.
Piedini del letto
Se non necessiti del contenitore, puoi scegliere un giroletto con i piedini in legno o metallo, in base allo stile e alle tue preferenze, in linea con il progetto della camera. Per quanto riguarda l’altezza dei piedini, ricorda che l’altezza consigliata per un letto matrimoniale da terra è di circa 60 cm per motivi ergonomici e igienici.
Rete e materasso
Per progettare una camera da letto non ci si può dimenticare della rete e del materasso, gli elementi fondamentali del riposo. Ce ne sono di vario di tipo e per questo ti consigliamo di rivolgerti a un esperto nella scelta di quello più idoneo alle tue necessità. Le dimensioni, ovviamente dipendono dal letto.