Almeno una volta della vita tutti noi abbiamo acquistato una piantina aromatica da toccare, annusare e ammirare. Il loro profumo avvolge i cinque sensi e può essere utile in cucina per aromatizzare numerosi piatti della nostra tradizione culinaria. La maggior parte di queste piante sono molto rustiche e possono tranquillamente vivere nei giardini.

Il basilico, il rosmarino, il timo, la salvia, l’erba cipollina, la menta, la maggiorana, l’origano e il prezzemolo sono tutte piante adatte per potere crescere rigogliose in giardino o in un’aiuola appositamente creata. Scopriamo insieme come piantarle e quali piantine inserire all’interno di un’aiuola aromatica.

Come creare un’aiuola di aromatiche nel tuo giardino?

La prima cosa da fare quando si decide di creare un’aiuola di piantine aromatiche in giardino è quella di organizzare bene lo spazio a disposizione, in modo da avere una visione completa di come potrà essere il risultato finale. Ci si può rivolgere ad esperti per avere consigli su dove sistemare l’aiuola oppure per avere un progetto su misura, completo e dettagliato. 

La maggior parte delle piante aromatiche ama essere esposta al sole, quindi, si può creare un’aiuola in un’area ben esposta per fare crescere le piantine. Attenzione a non esporre troppo il basilico e l’aneto, ad esempio, ai raggi del sole altrimenti potrebbero soffrire per le alte temperature.

Le piante aromatiche possono essere annuali oppure perenni. Le prime crescono e completano il ciclo di vita in una sola stagione, al termine della quale vanno sostituite. Le perenni, invece, possono rimanere in giardino e ogni anno ritornano splendenti. Tra queste abbiamo: il rosmarino, la menta, la salvia e il timo. Tra le annuali, invece, possiamo trovare: il basilico, il coriandolo, il prezzemolo e la senape.

Bisogna tenere conto anche delle esigenze idriche per evitare di stressare le piante e ridurre al minimo la manutenzione. Il basilico, il prezzemolo, l’erba cipollina e il coriandolo, ad esempio, sono piante che richiedono molta acqua.

Le piante annuali, solitamente, sono quelle che necessitano di maggiori bagnature e, quindi, andrebbero inserite in una zona circoscritta dell’aiuola per avere la giusta quantità di acqua. Rosmarino, origano, timo, salvia e maggiorana prediligono gli ambienti più asciutti, essendo delle piante rustiche adatte per stare anche in giardini rocciosi.

Quali piante inserire?

In un’aiuola di piante aromatiche non è consigliato inserire mai il rosmarino vicino al basilico perché si rischierebbe di annegare il rosmarino o di fare seccare il basilico. Meglio informarsi su tutte le caratteristiche delle piante da inserire nella propria aiuola aromatica, così da crearne una resistente e duratura nel tempo.

Una volta che si scelgono le piante, il passo successivo è posizionare le piantine. Questa è la parte che gli esperti chiamano “progetto esecutivo” in cui si stabilisce la posizione esatta e il quantitativo di piante da inserire. In questa fase sarà possibile inserire le piante in modo che non siano in competizione tra loro e che si possa creare l’effetto che vogliamo ottenere. Gli esperti consigliano:

  • il rosmarino: una pianta che cresce molto e quindi, è bene distanziarla di almeno un metro dalle altre piante ed evitare di metterlo vicino alla salvia, in quanto oltre al fatto che anche questa si espande molto potrebbero andare in competizione per via delle sostanze che producono;
  • il timo: una pianta che cresce in orizzontale e che viene utilizzata per “tappare” i buchi dell’aiuola. Esistono diverse varietà di timo che producono fiori di vario colore;
  • la menta: una pianta che essendo molto rigogliosa può invadere tutta l’aiuola;
  • le piante che producono fioriture: vanno inserite in mezzo all’aiuola per dare colore e movimento;
  • il prezzemolo, il basilico e l’aneto: possono essere inserite in un’unica zona dell’aiuola in modo da potere essere gestite facilmente.

Le aiuola aromatiche non sono funzionali ma possono fare parte di una composizione in giardino. Attraverso un progetto mirato si possono inserire nel proprio giardino in modo organico e non per forza relegate in un angolo del terreno.

Inoltre, non sembra essere così scontato che in un’aiuola aromatica ci siano solo specie aromatiche, in quanto è possibile inserire fioriture che arricchiscono l’aiuola nelle varie stagioni. Chiedi consiglio a un esperto per la scelta delle piantine, la progettazione dell’aiuola o semplicemente per una consulenza specifica.

 

Aiuola piante aromatiche: come piantarne una? Quali piante inserire?