Per poter conservare più a lungo e meglio gli alimenti, può essere utile optare per una macchina sottovuoto. Si tratta di un elettrodomestico pensato appositamente ad uso alimentare, che consente di confezionare in atmosfera sottovuoto diversi alimenti, favorendone la migliore conservazione possibile.

Come scegliere la migliore macchina sottovuoto?

le migliori macchine sottovuotoQuali fattori prendere in considerazione per la scelta delle migliori macchine sottovuoto per alimenti?  Nelle prossime sottosezioni analizziamo gli elementi principali da valutare per arrivare all’individuazione del modello più adatto per le proprie necessità.

Pompa

Il primo elemento da valutare per capire se si tratta o meno di una buona macchina sottovuoto è la pompa. Questa consiste nel meccanismo che permette alla macchina di aspirare aria nel sacchetto e di creare il vuoto.

Ovviamente si tratta di un fattore fondamentale per scegliere una macchina per il sottovuoto, soprattutto se si è alla ricerca di un modello non solo di buona fattura, ma anche con delle prestazioni professionali, paragonabili a quelle dei modelli più costosi in commercio.

Alcuni modelli possono addirittura montare una doppia pompa, che aiuta nel momento in cui si ha la necessità di creare il vuoto per conservare gli alimenti.

Valore del vuoto

Maggiore è il valore del vuoto, minore sarà anche la quantità di aria che rimane a contatto con il cibo e quindi maggiore è la capacità del cibo di conservarsi nel tempo. Ecco perché guardando alle macchine sottovuoto per alimenti bisogna sempre controllare qual è il valore del vuoto, vale a dire la potenza di sparizione.

I modelli con valore del vuoto basso sono quelli che hanno una potenza di 500/600/700 mbar. La maggior parte delle macchine sottovuoto per alimenti hanno una potenza di aspirazione che si aggira attorno agli 800 mbar.

Potenza

Altro elemento da valutare è la potenza dell’elettrodomestico. In commercio ci sono macchine per il sottovuoto con potenze molto differenti tra loro: la potenza incide sia sulle prestazioni che sui consumi, dunque bisogna individuare il modello che offra il giusto equilibrio tra performance e dispendio energetico.

Funzioni extra

Potrebbe essere utile acquistare un modello che disponga anche di alcune funzioni extra. Per esempio alcune macchine sono dotate della funzione di saldatura manuale, che permette di saldare un sacchetto anche senza aspirarne l’aria, ideale quando si vuole sigillare un sacchetto senza però conservare il contenuto sottovuoto.

Ci sono inoltre altre funzioni che le migliori macchine per sottovuoto permettono di fare, come i cicli speciali per alimenti fragili e a rischio di rompersi, il ciclo per alimenti umidi, il ciclo vuoto per i contenitori e per le bottiglie, ed infine anche un ciclo speciale che riguarda invece gli alimenti secchi.

Le migliori macchine sottovuoto per alimenti in vendita su Amazon

Vediamo quindi quali sono i migliori modelli sul mercato, ricordando che su Amazon sarà possibile trovare la macchina sigillatrice sottovuoto ideale, sia dal punto di vista delle prestazioni, sia dal punto di vista del prezzo di acquisto.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI LE MIGLIORI MACCHINE SOTTOVUOTO IN OFFERTA <<<

Magic Vac Maxima 2

Iniziamo la lista delle migliori macchina per sottovuoto con il modello Magic Vac Maxima 2, un prodotto di ottima qualità soprattutto per quanto concerne la potenza della pompa.

Questo modello si presenta con una barra saldante di 30 cm ed è anche poco ingombrante grazie alla possibilità di riporla nella credenza in posizione verticale.

La macchina per sottovuoto alimentare Magic Vac Maxima 2 mette a disposizione diversi cicli speciali, che possono essere sfruttati per conservare tipologie differenti di alimenti. Non manca ovviamente la funzione per il vuoto manuale, ideale per i cibi fragili e a rischio di rompersi.

FoodSaver V1020

Uno dei modelli più economici è la macchina per sottovuoto alimentare FoodSaver V1020, che si trova in vendita a meno di ottanta euro. Nonostante il costo ridotto, questo modello offre comunque delle buone prestazioni e consente di conservare senza difficoltà i propri alimenti, sfruttando i benefici del vuoto.

Grazie agli indicatori di avanzamento del processo, si potrà tenere sotto controllo l’intera procedura di creazione del vuoto. Questo elettrodomestico viene venduto insieme a sei sacchetti termo sigillabili – 3 sacchetti da 0.94 litri e 3 sacchetti da 3.78 litri –  e ad un tubo accessorio.

FoodSaver V3840

Eccellente e versatile, comoda da usare e in grado di fare tutto da sola è la macchina per sottovuoto FoodSaver V3840. E’ il secondo modello del marchio FoodSaver che entra a far parte di questa speciale classifica, ma rispetto a quello descritto poco sopra il costo in questo caso è più elevato.

Grazie al funzionamento automatico, l’elettrodomestico è in grado di rilevare in completa autonomia il sacchetto ed i liquidi e di gestire l’intero processo in automatico. E’ presente anche la funzione marinatura, per marinare senza sforzi i propri alimenti.

Interessante anche la modalità Crush Free, grazie alla quale viene data la possibilità di ottenere una saldatura istantanea e di risparmiare tempo prezioso.

Magic Vac Genius

Per chi cerca un eccellente rapporto qualità prezzo il prodotto migliore è Magic Vac Genius. Questo modello ha una potenza di 300 watt ed offre un valore del vuoto di 0.8 bar.

Non si tratta di uno dei modelli più economici del mercato, ma se si confronta il prezzo con le prestazioni di questa macchina per sottovuoto alimentare si nota quanto il costo sia competitivo.

Grazie alla modalità Automatica, questo elettrodomestico è in grado di gestire in autonomia l’intero processo: prima individua il sacchetto e crea il vuoto, poi sigilla il sacchetto per evitare che l’aria possa entrare e rovinare gli alimenti.

FoodSaver V2860

Uno dei prodotti più venduti, ottimo compromesso fra prezzi, potenza e qualità è Foodsaver V2860. Concludiamo dunque la lista con un altro modello del marchio FoodSaver, il terzo di questo elenco delle migliori macchine per sottovuoto.

Il design flip up consente di posizionare l’elettrodomestico in posizione verticale, allo scopo di ridurre lo spazio occupato. Sulla struttura è presente un tasto che avvia la modalità automatica, che porta la macchina a fare tutto da sola: aspirare l’aria per creare il vuoto e successivamente sigillare il sacchetto.

Sono disponibili anche due velocità per la sigillatura dei sacchetti: quella più lenta è per i sacchetti di dimensioni minori, mentre per risparmiare tempo con i sacchetti più grandi si può impostare la velocità più alta.

Consigli per l’acquisto

Per scegliere la migliore macchina sottovuoto bisogna prendere in esame tutti i fattori che sono stati descritti in precedenza. I tanti modelli presenti in commercio rendono talvolta difficile scegliere tra i numerosi elettrodomestici in vendita.

Spesso si usa il prezzo come principale fattore discriminante, ma in realtà non si tratta della strategia migliore. Il costo dell’elettrodomestico deve essere infatti solo uno dei diversi fattori che influiscono sulla scelta, ci sono tante altre caratteristiche della macchina per il sottovuoto che devono essere valutate.

Tra i modelli che abbiamo segnalato come i migliori del mercato se ne trovano alcuni dal prezzo molto conveniente ed altri con un costo più elevato, ma con delle prestazioni professionali. Se si desidera avere in casa un elettrodomestico con delle performance di alto livello, il nostro consiglio è di spendere un po’ di più e di puntare subito su un modello professionale.

La migliore macchina sottovuoto
Tag:     

Lascia un commento