FoodSaver V1020 è un’ottima macchina sottovuoto alimentare, ideale soprattutto per chi sia alla ricerca di un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo.
Caratteristiche tecniche
La fascia di prezzo bassa di FoodSaver V1020 lo rende un prodotto di qualità media, ideale soprattutto per chi abbia un prodotto buono ma a costo ridotto.
Per quanto concerne il valore di vuoto di questo prodotto, è di 829 mbar, una prestazione buona per avere una sola pompa, anche se però la velocità di aspirazione non è elevata, arriva a circa 9,2 l/m quindi a metà rispetto a quella dei modelli di qualità più alta.
Confezionare il cibo può essere quindi una procedura più lenta: ecco perché FoodSaver V1020 è un prodotto dal costo ridotto ma adatto a chi abbia pochi cibi da confezionare, e lo usi saltuariamente.
Dal punto di vista delle dimensioni, questa macchina è abbastanza compatta e poco ingombrante, è anche abbastanza leggera e questo la rende semplice da spostare di mobile in mobile.
Per quanto riguarda la potenza, la macchina sottovuoto FoodSaver V1020 è un ottimo prodotto. Infatti il motore assorbe 160 Watt, si tratta di un valore sopra la media, soprattutto se lo confrontiamo con la potenza della pompa: il motore ha quindi delle ottime prestazioni, anche sotto sforzo. Ovviamente bisogna fare attenzione al surriscaldamento che può colpire questo tipo di modello di macchina da sottovuoto.
Come funziona?
Passiamo adesso a vedere le funzioni di questo prodotto: si tratta di una macchina di fattura molto semplice. Quindi non bisogna aspettarsi che FoodSaver V1020 sia un modello dotato di molti funzioni: non c’è per esempio la funzione di sola saldatura, così come mancano altre funzioni invece molto diffuse su macchine più costose.
Non a caso, come abbiamo detto fin dall’inizio, il modello FoodSaver V1020 è un prodotto che va bene per un uso sporadico, ma si dimostra troppo carente dal punto di vista funzionale e della versatilità se si vuole usare questa macchina per più funzioni o se si vogliono fare delle lunghe sessioni di lavoro.
Anche la mancanza di molti accessori ci fa considerare questo modello come un prodotto adatto soprattutto all’uso saltuario. Infatti abbiamo solamente sei sacchetti, di cui tre da 20×29 cm e tre da 28×36 cm. Sono sacchetti lavabili e riutilizzabili e senza BPA.
Nel complesso, FoodSaver V1020 è un modello molto economico di macchina per ottenere il sottovuoto. Si adatta soprattutto ad un uso saltuario e con poche pretese, il rapporto qualità prezzo è molto buono, uno dei migliori di tutta la categoria, ma le funzioni molto povere e basiche.