La sauna in casa non è un sogno irrealizzabile, ma bensì una soluzione che può essere alla portata di tutti. La sauna è un locale chiuso dentro il quale vengono emesse aria calda oppure vapore per aiutare a stimolare la sudorazione. La sauna produce rilassamento oltre che può avere una serie di possibili effetti benefici dal punto di vista fisico. Scopriamo insieme dove si può acquistare una sauna per appartamento e quali sono i prezzi.
Possibili benefici di una sauna per appartamento
La sauna può apportare una serie di possibili effetti benefici al fisico, in quanto:
- può aiutare a disintossicare perché spinge il corpo ad espellere i liquidi, mediante la sudorazione e con esse anche tossine ed impurità. Questo processo di disintossicazione può aiutare a rendere la pelle più luminosa, trasparente e ad aumentare l’elasticità dei tessuti. Inoltre, può essere utile per aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e linfatica;
- può aiutare a produrre rilassamento oltre che a porre le basi per un migliore riposo notturno;
- può aiutare a migliorare le prestazioni atletiche, grazie all’azione prodotta del calore e al processo di possibile disintossicazione dalle tossine, può essere utile per aiutare a migliorare la respirazione. In fase di preparazione atletica può avere un buon impatto sulle attività sportive.
Sauna in casa: a chi rivolgersi?
Se si vuole costruire una sauna in casa è bene rivolgersi a un’azienda edile specializzata. Non tutte le imprese edili, però, offrono questo servizio essendo l’installazione della sauna una soluzione non molto diffusa.
Prima di contattare un’impresa è opportuno controllare che tra i servizi venga offerta l’installazione della sauna. La maggior parte delle imprese specializzate offre anche servizio chiavi in mano, da preferire in quanto esonera il committente da eventuali obblighi e impegni.
Come realizzare una sauna in casa?
La sauna solitamente viene associata alle SPA. Tuttavia è possibile anche costruirne una casa, a un prezzo non molto alto, scegliendo tra varie tipologie presenti sul mercato. Tra queste:
- sauna finlandese: si tratta della classica sauna, dove all’interno del locale la temperatura può raggiungere anche gli 80°C. L’umidità è molto bassa, con un valore medio del 10-12%. L’utilizzo di questa tipologia di sauna prevede l’alternanza tra esposizione al calore e docce gelate. Il possibile vantaggio oltre alla possibile disintossicazione dalle tossine, provocata da un’abbondante sudorazione è dato dalla possibile stimolazione della circolazione sanguigna;
- sauna umida: si tratta del classico bagno turco, dove anche in questo caso il calore fa da protagonista. La caratteristica principale del bagno turco o della sauna umida è la presenza del vapore acqueo. L’umidità è stratificata, ovvero ai piedi si aggira intorno ai 25°C mentre ad altezza della testa è di circa 50°C. Solitamente questa tipologia viene realizzata nelle mansarde o negli scantinati oltre che in bagno.
Il materiale impiegato per la costruzione della sauna è il legno, una soluzione pratica che consiste nella creazione di un fabbricato all’interno della stanza, collegato a una stufetta elettrica oppure a legna. Per quanto riguarda il bagno turco, la soluzione più pratica sembra essere quella di adattare o allargare se necessario, il box doccia dotandolo di pareti resistenti alle alte temperature e di un generatore di vapore.
Prezzo sauna
Se si vuole costruire una sauna in casa e allo stesso tempo risparmiare sui costi è consigliabile farsi realizzare un preventivo. Gli esperti suggeriscono di chiedere dei preventivi a più imprese, e una volta ottenuti confrontarli tra loro scegliendo il migliore in termini di rapporto qualità-prezzo.
Un altro modo per risparmiare è quello di chiedere ed ottenere le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie. La legge di stabilità stabilisce anche la ristrutturazione del bagno possa garantire a certe condizioni l’accesso alle agevolazioni. Queste condizioni sono rappresentate dalla necessità di accompagnare questo genere di interventi che di base sarebbero inclusi nelle detrazioni, come interventi di manutenzione straordinaria.
L’agevolazione consiste nella detrazione IRPEF al 50% suddivisa in dieci anni. E’ bene ricordare che questi incentivi saranno rinnovati ogni anno e pertanto, nel corso del tempo potrebbero subire delle modifiche o essere ritirati. I prezzi per la realizzazione di una sauna possono essere variabili. I due fattori da prendere in considerazione sono la tipologia e la grandezza.
Possono influire sui costi anche i materiali, che nel caso del bagno turco possono essere pregiati e gli accessori. Per una sauna finlandese di piccole dimensioni il costo può arrivare anche a 3500 euro, per una di medie dimensioni anche a 5000 euro. Un bagno turco di piccole dimensioni può costare dai 1500 ai 4000 euro, mentre uno di medio-grandi dimensioni può arrivare a costare anche 6.000 euro.