Fare il pane in casa è una grande passione per molte persone, consente di avere del pane fresco, genuino e di qualità ogni giorno sulla propria tavola. Inoltre, fare il pane in casa consente anche di avere a disposizione ogni tipo di pane che si desidera e, tutto sommato, è anche un gran risparmio di denaro. Che sia per passione o per risparmio, sta di fatto che l’abitudine di fare il pane in casa sta diventando una vera è propria moda. C’è chi preferisce la tradizione e chi invece si affida a moderne macchine in grado di impastare e far lievitare al meglio il preparato senza troppe preoccupazioni. Le macchine del pane sono in grado anche di cuocere un ottimo pane in cassetta. In alternativa si può scegliere di dare al pane la forma preferita e metterlo in forno.
Come si sceglie una buona macchina per il pane?
Innanzitutto la macchina del pane può avere una vasta serie di funzioni diverse e di programmi. I primi parametri da prendere in considerazione nella scelta sono la potenza, le funzionalità e la capacità di impasto chè è possibile preparare. In base a queste caratteristiche sapremo cosa ci sarà possibile fare e quante tipologie di pane e dolci avremo a disposizione. L’unico limite delle macchine del pane è la cottura interna che garantisce solo un formato di pane. Difatti, una volta lievitato, il pane assumerà la forma dell’impastatrice interna limitando le opzioni. Tutto questo ovviamente non ci vieta di prendere il preparato e farne forme diverse cuocendo nel forno tradizionale o, nel caso dei panini, nella macchina stessa.
La potenza
Espressa in watt, la potenza, indica quanta energia serve alla macchina per lavorare l’impasto e per cuocere. Maggiore è la potenza, maggiori saranno le potenzialità della macchina che sarà in grado di effettuare un maggior numero di lavori e velocemente. La potenza ci fornisce anche importanti informazioni su quella che sarà la longevità della macchina. Una maggiore potenza aiuterà la macchina ad affrontare al meglio il suo lavoro evitando sforzi, surriscaldamenti e danni di vario genere.
Le funzioni
Ogni macchina del pane, soprattutto quelle più recenti, integra funzioni che offrono la possibilità all’utente di cimentarsi in numerose sfide culinarie. Pane, dolci e pizza possono essere impastate senza problemi programmando la macchina o impostando un orario di partenza. In base al tipo di prodotto o lavorazione che intendiamo fare la macchina ci offre la possibilità di preparare qualsiasi tipo di impasto. Le funzioni sono strettamente correlate al prezzo ed alla qualità del prodotto ma per i meno esigenti i modelli economici svolgono perfettamente il loro lavoro. Alcuni modelli offrono la possibilità di aggiungere lievito in un secondo momento ed altri hanno funzioni specifiche per il controllo della lievitazione e della cottura.
La capacità
Generalmente la capacità della vasca interna alla macchina del pane varia da 750 grammi a 2 Kg di impasto. La maggior parte delle macchine per pane in commercio, mediamente, sono con la vaschetta da un kg. Sebbene sia limitante, la quantità di impasto è più che sufficiente per il fabbisogno di una famiglia sia per preparare pane che per preparare dolci ed altro.
Le migliori macchine per il pane
>>> CLICCA QUI E SCOPRI LE MIGLIORI MACCHINE PER IL PANE IN OFFERTA <<<
Moulinex OW210130 Pain Plaisir
Una delle macchine per il pane più diffuse al mondo è la Moulinex OW210130 Pain Plaisir. Questo modello è presente in 3 varianti a 12, 17 e 20 programmi con lievi variazioni di prezzo. Niente cambia a livello di cuore, però, le macchine hanno tutte una potenza di 650 watt e 3 livelli di doratura. Nel rapporto qualità prezzo la Moulinex è imbattibile ed offre affidabilità e prestazioni decisamente inaspettate per un modello new entry. La capacità è di 1 kg, sufficiente a sfornare del pane fresco per tutta la famiglia.
Imetec Zero-Glu
La Imetec Zero-Glu è la perfetta via di mezzo tra i modelli più accessoriati e quelli più economici. Il motore da 920 watt permette una lavorazione veloce e una capacità di lavoro notevole. La capacità d’impasto è di 1 kg mentre i programmi sono 20 divisi per specifiche funzioni. 7 programmi sono per pane senza glutine, 6 sono dietetici e 7 tradizionali. Per quanto riguarda le forme questo modello permette di fare 3 diversi tipi di pane: il pane in cassetta, i panini e le ciabatte. Per panini e ciabatte ci sono degli utensili specifici per permettere questo tipo di cottura all’interno della macchina.
Kenwood BM450
Rispetto ad altri modelli la Kenwood BM450 si presenta con delle finiture in acciaio inox e parte superiore in vetro. La scocca della macchina è interamente in metallo mentre sul vetro superiore sono integrati i comandi touch screen. La potenza della macchina è di 750 watt ma nelle fasi di lavorazione questo limite è del tutto impercettibile. La capacità di carico è di un kg mentre i programmi sono 20 di cui 5 personalizzabili. Kenwood integra all’interno dell’apparecchio molte funzioni assenti sulle pari livello come partenza ritardata, dispenser da 125 g e memoria 8 minuti. I livelli di cottura sono 3, come i principali concorrenti, mentre il mantenimento del calore è garantito per un’ora dopo la cottura.
Macchina per il pane Aicok
A fare la concorrenza a Moulinex nella fascia bassa c’è la macchina per il pane Aicok. Il punto di forza di questo modello è la struttura interamente in acciaio unita ad un design da macchina professionale. La macchina integra molte funzioni assenti su modelli di questa fascia come 3 diverse forme di pane, dispenser intelligente e avvii programmabili fino a 15 ore. Un oblò in superfice consente di guardare la cottura del pane in tempo reale. L’Aicok ha anche 19 programmi automatici ed una capacità di lavoro da un kg mentre la sua potenza massima è di 650 watt. Nonostante la potenza limitata, l’Aicok fa egregamente il proprio lavoro
Moulinex OW6101 Home Bread
La Moulinex OW6101 Home Bread è decisamente una delle macchine migliori di questo tipo. Rispetto alla sorella minore ha la possibilità di ospitare fino a 1,5 kg di impasto ed una potenza di 1650 watt. Le fasi di lavorazione, grazie al potente motore, sono fluide e senza problemi. I programmi preimpostati sono 16 e divisi in base a diverse categorie di lavorazione. Ai tre modelli di doratura del pane si affiancano diverse forme di pane possibili: baguette, panini e pane in cassetta. Anche l’Home Bread, come il modello meno prestante, presenta una scocca in plastica dura bianca decisamente antiestetica.
Consigli utili per il corretto acquisto
Le macchine per fare il pane sono estremamente comode e funzionali. Permettono, ad un prezzo contenuto, di farsi il pane in casa spendendo pochi soldi ed ancora meno tempo. Inseriti gli ingredienti la macchina è in grado di effettuare ogni operazione fino alla cottura senza la necessità di essere “guidata”. Scegliere il modello migliore non è facile poiché bisogna tener conto sia dell’aspetto economico che di quello pratico che interesserà la nostra produzione di pane o dolci. Le macchine con un motore più “debole” solitamente tendono a durare meno mentre quelle che possono vantare almeno mille watt possono lavorare anche sotto carico eccessivo senza risentirne. Stesso discorso vale per i materiali di costruzione e appare evidente che le macchine per il pane in metallo siano decisamente migliori rispetto a quelle in plastica, anche solo per una questione di estetica.