Il forno a microonde è un prodotto necessario, a tratti indispensabile nelle cucine moderne, in quanto è molto utile per riscaldare cibi velocemente e quindi per un pasto veloce.

Questo elettrodomestico non si limita a riscaldare alimenti precotti: i migliori forni a microonde sul mercato di oggi hanno a disposizione infatti delle caratteristiche sempre più avanzate. Basti pensare ad esempio alle funzioni scongelamento e grill, che permettono un uso poliedrico del prodotto per le più svariate esigenze della cucina.

I forni a microonde, oltre ad essere utili e comodi in cucina, hanno anche un basso consumo energetico e si scaldano assai più velocemente dei forni tradizionali, rendendoli la soluzione migliore per chi abbia una vita sempre di corsa.

Grazie alla speciale conformazione, i forni a microonde possono scaldare o cuocere gli alimenti senza danneggiarli e senza surriscaldarli troppo, a patto che si imposti il giusto tempo attraverso l’apposito timer di cui ciascun modello è dotato.

Come scegliere il migliore forno a microonde?

come scegliere il forno a microonde migliore

Bisogna prendere atto di quali caratteristiche deve avere un prodotto per entrare nel novero dei migliori. Per prima cosa però vogliamo specificare che il forno a microonde non fa male alla salute: ci teniamo a sottolinearlo perché ci sono alcune persone preoccupate di presunti risvolti negativi per la salute, che va detto non sono mai stati dimostrati.

Vediamo ora quali sono le caratteristiche e funzioni che un buon modello deve avere per poter sperare di essere inserito tra i migliori forni a microonde.

Forno microonde combinato o funzione grill

Innanzitutto un buon forno a microonde deve avere la funzione grill, o in alternativa deve essere combinato.

La funzione grill permette al forno di cuocere cibi, non solamente di riscaldarli, e di farlo in pochi minuti, sostituendo in modo ottimale un forno tradizionale. Il microonde con funzione grill è utile per chi abbia bisogno di un prodotto che svolga anche funzioni di cottura: è dotato di un dispositivo infrarossi per dorare i cibi e cuocerli.

Il forno combinato invece è in grado di simulare una cottura reale per mezzo di ventola e questo torna utile a coloro che vogliono acquistare un forno a microonde da impiegare anche per la preparazione dei pasti e non solo per riscaldare gli alimenti cotti in altro modo.

Capienza del forno

Prima dell’acquisto bisogna valutare le dimensioni del forno a microonde. Queste sono ovviamente influenzate dalla capienza, che può essere molto variabile a seconda dei modelli che si prendono in considerazione.

La capienza media per i forni a microonde è di 20 litri, ma è possibile trovare in commercio anche modelli più piccoli – solitamente intorno ai 18 litri – e modelli molto più grandi, fino addirittura a 28 litri.

Piatto Crisp

Il piatto Crisp è un optional molto utile per il forno a microonde e permette di raccogliere il calore nella parte centrale, cuocendo e scaldando in modo uniforme il cibo. Questo accessorio consente anche di raggiungere temperature così alte da dorare, friggere e anche far lievitare il cibo, senza bruciarlo e mantenendolo sotto controllo.

Quali sono i migliori forni a microonde in vendita su Amazon?

Ovviamente la scelta dipende soprattutto dalle proprie esigenze in cucina, dal fatto che si cerchi un prodotto solo per scaldare o anche per cucinare tutte le ricette.

Alcuni modelli qui proposti sono anche forni a microonde ad incasso e quindi possono essere integrati all’interno della propria cucina in modo elegante, il che torna utile soprattutto nel caso in cui non si abbia un piano d’appoggio disponibile nella propria cucina.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI I MIGLIORI FORNI A MICROONDE IN OFFERTA <<<

Samsung MG23F302TAK

Iniziamo la lista dei migliori forni a microonde parlando del modello Samsung MG23F302TAK. Si tratta di un elettrodomestico elegante – perfetto da inserire in una cucina dall’arredamento moderno – e dalle dimensioni contenute, nonostante offra una capacità di 23 litri.

Grazie alla sua tecnologia avanzata, questo modello è in grado di riscaldare e di cuocere tutti gli alimenti in maniera ottimale. Ha una potenza di 800 watt, ma è dotato anche di una funzione grill di 1.100 watt, ottima per chi ha bisogno di cuocere.

Dispone di cinque modalità di cottura, alle quali si aggiunge anche la funzione scongelamento per scongelare in pochi minuti diversi tipi di alimenti.

Whirlpool MWF 426 SL

Un altro modello degno di nota è il Whirlpool MWF 426 SL, che si presenta con un design elegante e con una capacità di 25 litri. Si tratta dunque di un forno a microonde capiente, che può essere sfruttato anche per preparare più porzioni in contemporanea.

Grazie alla scelta di non montare un piatto di default, sebbene questo forno sia di 25 litri all’interno della camera di cottura si ha uno spazio di 30 litri, infatti viene data la possibilità di inserire anche dei piatti di dimensioni maggiori.

E’ presente una funzione specifica per scongelare il pane – chiamata BreadDeFrost – ed insieme ad essa ci sono diversi programmi di cottura. Interessante anche la modalità autocook, che setta in automatico le impostazioni migliori per la preparazione degli alimenti.

Whirlpool JT 479 IX

Il Whirlpool JT 479 IX è il forno a microonde per chi desidera un modello professionale. Dispone di cinque funzioni di cottura: microonde con potenza massima 1.000 watt, grill con potenza massima 1.200 watt, vapore, ventilato con potenza massima 1.500 watt ed infine crisp.

Con il sistema brevettato Dual Power questo forno a microonde riesce a garantire una distribuzione uniforme del calore, sia che si abbia intenzione di cuocere gli alimenti, sia che si abbia bisogno di scongelarli.

Si è detto che si tratta di un modello per professionisti ed infatti il costo è sostenuto. Chi volesse in casa un elettrodomestico di prima qualità, che possa fornire prestazioni eccellenti dovrebbe prenderlo in considerazione.

Whirlpool JQ280IX

Il Whirlpool JQ280IX è un altro ottimo forno a microonde, anche questo dotato della tecnologia Sesto Senso come il modello precedentemente descritto. Questa tecnologia consente di regolare in maniera automatica sia la potenza di cottura che i tempi necessari per preparare squisite portate.

Ha una capienza di 30 litri, una funzione di ventilazione assistita, è dotato di diversi programmi di cottura. Può essere sfruttato anche per scongelare gli alimenti ed in particolare per scongelare il pane con la funzione BreadDeFrost.

Whirlpool MAX 39

Infine, segnaliamo un piccolo forno a microonde molto funzionale e compatto. Stiamo parlando del Whirlpool MAX 39, un forno a microonde di piccole dimensioni, minimo consumo e dotato di diverse funzioni di cottura, tra cui quella al vapore e quella grill, oltre ovviamente alla modalità di cottura classica. E’ disponibile la funzione scongelamento.

La capienza di questo modello è di 13 litri, il che può spiegare le sue dimensioni compatte, che lo rendono ideale per quelle cucine in cui non c’è molto spazio libero.

Consigli per l’acquisto

Per acquistare un forno a microonde senza sbagliare è sufficiente seguire alcuni semplici consigli. Innanzitutto bisogna valutare la potenza del forno e vedere quali sono le funzioni di cottura che mette a disposizione.

E’ utile che il modello scelto abbia anche una funzione specifica per lo scongelamento degli alimenti, perché questa funzione rende molto più semplice la vita in cucina.

Bisogna valutare poi la capienza interna del forno ed anche le sue dimensioni complessive, in modo da essere certi di poterlo mettere in cucina senza difficoltà.

I migliori forni a microonde
Tag:     

Lascia un commento