Un prodotto eccellente per fare caffè e cappuccini. Ariete Picasso è una macchina da caffè di ottima qualità in quanto consente di preparare sia buoni caffè che ottimi cappuccini, e quindi è ideale per chi ami in particolare queste bevande.
Caratteristiche tecniche
La caratteristica principale di questo prodotto è che funziona solamente con caffè macinato e non anche con le cialde, come avviene invece per molti dei prodotti concorrenti. Inoltre questa macchinetta è anche in grado di erogare semplice acqua calda, utile per fare una tisana o un tè.
Il filtro di Ariete Picasso è calibrato per due tazze, quindi se volete fare solamente un espresso, dovrete anche aggiungere meno polvere nel filtro, altrimenti la quantità sarà eccessiva appunto perché pensata per due tazzine alla volta. Tenendo conto del fatto che si tratta di un prodotto nella fascia di prezzo bassa, non è poi un grande problema.
La struttura di Ariete Picasso è estremamente compatta e piccola, tanto da essere una macchina quasi portatile, se non fosse per il peso. Profondità 26 cm, altezza 28 e larghezza 18 cm la rendono una buona macchina da caffè anche per le cucine più piccole. Il serbatoio dell’acqua, nonostante le dimensioni ridotte, non è affatto sacrificato e tocca quasi il litro di capienza, nel dettaglio 0,9 litri, sufficiente per quasi trenta espressi consecutivi.
Come funziona?
Ariete Picasso ha delle funzioni estremamente basiche. Infatti la macchina ha lo stand by automatico dopo un periodo di inutilizzo (che viene impostato dalla macchina stessa e non dall’utente) ma non ha altre funzioni automatiche, per il resto Ariete Picasso funziona manualmente. Un compromesso accettabile, ripetiamo, se guardiamo al prezzo della macchina ed alla qualità dell’espresso.
Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, come si sa, le macchine che funzionano solo con caffè macinato hanno bisogno di una pulizia più costante rispetto a quelle che invece funzionano anche o solo con cialde. Quindi occorre fare attenzione a pulire il braccetto della macchina dopo ogni erogazione.
Nel complesso, possiamo dire che Ariete Picasso è una buona macchina da caffè, sicuramente fra le più versatili che oggi si possano trovare in commercio: fra le altre cose, il prezzo ridotto è il suo vantaggio, specie se confrontato con le funzioni. Ariete Picasso è quindi un’ottima macchina per il caffè adatto a chi sia molto attento al rapporto qualità prezzo, e questo giustifica anche l’assenza di accessori e di funzionalità automatiche di questo prodotto.
[amazon_link asins=’B00X9UXEL0′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’1aec6379-226d-4a23-938c-6cf329c40fc0′]