L’arredamento di una casa deve risultare armonizzato in ogni suo elemento, ma anche essere ottimizzato a seconda degli spazi disponibili. In una casa grande è facile destreggiarsi con mobili e complementi, mentre in ambienti più limitati occorre ingegnarsi per coniugare lo stile alla praticità.
La sala da pranzo
La zona living è senz’altro la più vissuta della casa e può essere costituita da un salotto indipendente o caratterizzata da un open space che sia tutt’uno con la cucina. In entrambi i casi è possibile risparmiare spazio, ad esempio, con queste sedie pieghevoli realizzate da La Seggiola, comode e dal design moderno, adattabili a qualunque stile grazie alle colorazioni neutre o accese tra cui scegliere. Una sedia pieghevole è un salvaspazio straordinario perché si può riporre, quando non si usa, persino dietro una porta. I materiali quali il polipropilene, il legno laccato e la fibra di vetro le rendono estremamente stabili in ogni occasione.
Un’altra soluzione intelligente per avere più spazio quando si hanno ospiti, è utilizzare un tavolo allungabile, che dopo il suo utilizzo, potrà tornare alle sue dimensioni originali, più consone all’ambiente in cui è collocato. Per conferire carattere e inserire anche elementi decorativi quali i soprammobili, esistono anche i cosiddetti saliscendi. Si tratta di tavolini con gambe pieghevoli che si possono abbassare o alzare a seconda delle necessità e si trasformano in alleati perfetti quando non si ha sufficiente spazio a disposizione, ma si ha necessità di avere un piano d’appoggio.
La camera da letto
In camera da letto è importante avere a disposizione spazi adeguati in cui riporre tutto il necessario. Tra le soluzioni più intelligenti figura, senz’altro, il letto contenitore, ovvero una struttura progettata per ospitare un cassettone (posto al di sotto del materasso) in cui collocare accessori e biancheria.
Ciò non significa che non si debba prevedere la presenza di un armadio o di un comò nella propria stanza o in quella degli ospiti, ma si possono scegliere modelli più piccoli per non ingombrare troppo pareti e pavimento. In tal senso, le mensole sono altri elementi salvaspazio versatili che si possono installare non solo nelle camere, ma ovunque: possono ospitare soprammobili, oggetti utili e ricordi di viaggi.
La cucina e il bagno
La cucina, che sia annessa al salone o indipendente, necessita del proprio spazio per ospitare il piano cottura e il frigorifero. Per quanto riguarda il primo, si può optare per un sistema a incasso che non occupi spazio eccessivo, mentre per il secondo si può cercare una soluzione dalle misure che prediligano lo sviluppo in altezza piuttosto che in larghezza. Di certo, riporre stoviglie e cibi in pensili appesi al muro ha la stessa efficacia salvaspazio delle già citate mensole.
In bagno si può preferire la doccia alla classica vasca, ugualmente funzionale pur occupando uno spazio ridotto. inoltre, si può scegliere un lavabo con mobile ad ante incorporato in basso, dove riporre asciugamani, detersivi, saponi e altri oggetti utili. Anche qui, infine, si può aggiungere qualche mensola a giorno o qualche pensile per disporre di spazio maggiore laddove necessario.
L’illuminazione
Persino l’illuminazione può rubare spazio, se non si sceglie quella giusta: le piantane da terra o le lampade da tavolo possono essere molto belle, ma necessitano di adeguate superfici di collocazione. Il classico lampadario o dei moderni faretti orientabili sono un’alternativa pratica e versatile in abitazioni di dimensioni contenute.
Arredare l’ambiente con proposte di qualità
Sono numerose le opportunità a disposizione di tutti coloro che dispongano di una casa o di un particolare ambiente domestico dagli spazi ridotti.
L’importante, quando si provvede alla scelta di mobili e complementi d’arredo, sarà scegliere di rivolgersi ad aziende produttrici e rivenditrici di comprovata affidabilità, serietà ed esperienza come La Seggiola, in grado di offrire proposte di elevata qualità, oltretutto made in Italy.