La zona della casa più vissuta per trascorrere del tempo libero, guardare un film da soli o in compagnia, per cenare o giocare con i propri figli, è senz’altro il soggiorno. Uno degli ambienti dove trascorriamo più tempo nei nostri momenti di relax. La scelta dell’arredamento più consono è fondamentale per dare un tocco di eleganza o modernità al resto della casa.
Il gusto personale incide molto sulla scelta dell’arredamento ma seguendo dei semplici ed essenziali consigli degli esperti, è possibile ottimizzare al massimo gli spazi e rendersi conto di come potere sistemare al meglio gli elementi che compongono, quali stili potere adottare sia per rinnovare un soggiorno già esistente che per realizzarne uno nuovo.
Idee e consigli su come arredare un soggiorno
Prima di imbattersi nell’arredamento di un soggiorno occorre fare il punto della situazione, valutando quelle che sono le dimensioni della stanza in cui andrete a collocare i vostri nuovi acquisti e stabilire un budget iniziale da cui partire.
L’errore più frequente è quello di acquistare mobili moderni, con forme particolari senza andare a controllare quali siano le reali dimensioni della stanza che li ospiterà. Per fare ciò è sempre utile munirsi di carta e penna per ricreare l’area su un foglio.
I più innovativi si affideranno sicuramente alle applicazioni disponibili per iOS e Android, grazie alle quali progettare il proprio soggiorno sarà veramente facile. L’importante è avere chiare quali siano le zone da arredare. Lo spazio di cui si dispone è uno dei fattori primari, a cui seguono lo stile dell’arredamento e le scelte cromatiche.
La scelta dello stile
Un soggiorno deve essere un ambiente accogliente che si abbini al resto della propria casa. Per questo motivo, è importante scegliere il giusto design, mettendo in risalto gli spazi, le combinazioni tra i vari complementi d’arredo. Affinché possiate essere sicuri delle vostre scelte, potete affidarvi alle mani di un esperto “interior designer”.
Coloro che amano il moderno possono adottare soluzioni “open space”, in stile americano. In alternativa si può optare per una soluzione più “minimal” che possa mettere in risalto gli ambienti, anche inserendo mobili dalle forme più originali.
Chi invece, ama un ambientazione più classica, può sfruttare le potenzialità del legno nelle varie tipologie, dai più tradizionali a quelli più pregiati, dalle colorazioni tenui.
Complementi di arredo: tende, tappeti, specchi e cornici
Le tende sono il complemento di arredo ideale per abbellire il proprio soggiorno. Chi possiede stanze non troppo grandi può ingrandirne le dimensioni posizionando tende che scendono dal soffitto fino a sfiorare il pavimento. Anche la scelta dei colori ricopre un ruolo importante, in quanto deve essere in armonia con l’arredamento.
I tappeti, invece sono utili per fare giocare i bambini, per delineare gli spazi e dare un certo senso dell’ordine alla camera. Sono un dettaglio da non tralasciare perché in grado di rendere l’ambiente accogliente e arredato con stile.
La raccomandazione degli esperti è quella di sceglierli sempre delle giuste dimensioni, proporzionati con il divano e di colorazioni che siano in tinta con pavimento e mobili. Un altro consiglio per aumentare gli spazi all’interno del soggiorno, è quello di inserire degli specchi o delle cornici che possono dare un tocco di classe o di modernità all’ambiente.
Scelta cromatica
La scelta dei colori da applicare alle pareti va fatta valutando la luminosità della stanza. Solo in questo modo si potranno trovare colorazioni che si possano abbinare al resto dell’arredamento, con pavimenti e divani. Per incrementare gli spazi è meglio orientare la scelta su colorazioni chiare.
Un soggiorno deve godere della giusta luce: in un ambiente con tanta luce naturale si potrebbero scegliere tonalità scure per le pareti, viceversa laddove ci siano ambienti bui meglio scegliere colorazioni più chiare per dare maggiore luminosità.
Il divano
Il divano è l’elemento centrale del soggiorno e nella scelta occorre necessariamente considerare la dimensione. Se lo spazio della stanza è ridotto, meglio evitare di acquistare divani troppo ingombranti. Se al contrario possedete una stanza molto grande, potreste comprare una coppia di divani ad esempio, aggiungere poltrone. In commercio troverete sicuramente il giusto compromesso per potere trascorrere in tutto relax i vostri momenti più piacevoli.