Come ogni anno, anche questo 2020 prevede la giornata mondiale dedicata alle offerte più sensazionali in cui potere acquistare prodotti a prezzi super scontati sullo store di Amazon. Il Black Friday di questo vede come protagonisti tantissimi prodotti delle migliori marche e aziende leader del settore tecnologico, proponendo tra i suoi migliori articoli le asciugatrici.
Questo elettrodomestico, dalle notevoli prestazioni, è acquistabile su Amazon e tiene conto di diversi fattori che puntano a offrire alla propria clientela prodotti con un’ottima efficienza energetica, massima silenziosità, ottimo rapporto qualità – prezzo, ampia capacità di carico e funzioni “smart”. Andiamo a vedere quali sono i migliori prodotti in offerta nel 2020.
Asciugare la biancheria velocemente specialmente in inverno o quando non si hanno appartamenti dotati di balconi, non è semplice. Ecco perché può risultare conveniente acquistare un’asciugatrice da posizionare vicino la lavatrice, per avere sempre la biancheria pulita, morbida e asciutta nel più breve tempo possibile.
In commercio ne esistono di diversi modelli, con tecnologia “a pompa di calore” oppure “a condensazione”, con particolari programmi dedicati ai capi delicati o di lana, oppure funzioni “smart” in grado di sostituire il ferro da stiro.
I prezzi di questi prodotti sono più alti rispetto le comuni lavatrici, ma rivolgendovi allo store di Amazon, troverete tantissime offerte, nell’apposita categoria che vi consentiranno di acquistare in sicurezza.
Per aiutarvi nella scelta del modello più idoneo alle vostre esigenze, vi proponiamo di seguito la classifica delle migliori asciugatrici in offerta, secondo quelle che sono le recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti.
Come scegliere l’asciugatrice
La scelta per l’acquisto di una delle migliori asciugatrici in offerta deve basarsi su una serie di fattori che riguardano innanzitutto il tipo di funzionamento, seguito dall’efficienza energetica e quindi dai consumi, dalla tipologia di programmi di asciugatura e dalla rumorosità. Andiamo a vederli nel dettaglio.
Tipologie di asciugatrici
Le asciugatrici possono sembrare tutte uguali ma in realtà non funzionano tutte allo stesso modo, in quanto sfruttano diverse tecnologie per asciugare velocemente la biancheria. Le principali sono tre:
- a pompa di calore: dove l’aria calda viene prodotta da una pompa di calore interna all’elettrodomestico. Si tratta della tipologia più moderna, conveniente ed efficiente perché ha un consumo energetico ridotto rispetto gli altri modelli con resistenza. Le macchine di questa tipologia sono anche le più costose;
- a condensazione: queste macchine dispongono al loro interno di un condensatore che condensa il vapore prodotto dall’asciugatura della biancheria, raccogliendo in una vaschetta l’acqua. Questo tipo di asciugatrice è molto costosa, ma ha il vantaggio di potere essere installata in qualsiasi punto della casa in quanto l’acqua prodotta non viene scaricata nei tubi;
- a ventilazione: sfrutta una resistenza interna che trasforma l’aria esterna fredda in aria calda, con cui viene asciugata la biancheria. Si tratta di una tecnologia che è stata sostituita da quelle più moderne, usata solo per macchine economiche. Lo svantaggio di questi elettrodomestici è quello di consumare tantissima energia.
Efficienza energetica e consumi
L’asciugatrice permette di asciugare in modo veloce la biancheria, ma può consumare anche tanta energia. Per evitare ciò, è bene scegliere elettrodomestici che appartengano alla classe energetica A+ o superiore.
Di solito quelle che sfruttano la tecnologia “a pompa di calore”, sono le più moderne e consumano poco, in quanto sono classificabili in A+, A++ o A+++. I modelli più vecchi, a ventilazione, che appartengono alla classe energetica inferiore alla B anche se più economiche, tendono a consumare molta energia.
Funzionalità smart
È molto importante anche confrontare le funzioni che possono avere le varie asciugatrici. Le principali sono:
- il timer: utile per programmare l’accensione e l’avvio del programma di asciugatura;
- la regolazione della temperatura: per abbassare o alzarla in funzione del tipo di tessuti o capi da asciugare;
- lo spegnimento automatico una volta terminato il ciclo di asciugatura;
- il display digitale per visualizzare le impostazioni;
- la funzione memo che serve per memorizzare i programmi usati più frequentemente;
- la funzione per rendere silenzioso l’apparecchio;
- il sensore di umidità: che permette di scegliere automaticamente il tipo di asciugatura, in base all’umidità della biancheria;
- la pulizia automatica: per mantenere sempre puliti filtro e condensatore.
Programmi di asciugatura
Attenzione ai programmi di asciugatura, in quanto non tutte le asciugatrici consentono di essere utilizzate con tutti i capi e tessuti. In particolare prima di procedere all’acquisto controllate che siano presenti i seguenti programmi:
- per il cotone: ovvero per l’asciugatura di biancheria intima, magliette e capi in cotone;
- per i capi sintetici: ovvero per asciugare a basse temperature i tessuti sintetici;
- per i jeans: che sfrutta le alte temperature per asciugare velocemente;
- per la lana: per asciugare maglioni in lana senza infeltrirli o deformarli;
- per i capi misti: ovvero biancheria composta da tessuti diversi;
- di stiratura: per eliminare le pieghe e facilitare la stiratura;
- per i capi delicati: come pizzo, seta, con applicazioni e ricami;
- per i capi già asciutti: ovvero rinfresca con aria fredda rimuovendo i cattivi odori;
- per la rimozione di: acari, polline e peli di animali.
Silenziosità
Ultimo fattore da tenere in considerazione riguarda la rumorosità dell’apparecchio. Solitamente queste macchine, specie le asciugatrici più moderne sono molto silenziose, ma potete scegliere un modello che sia dotato della funzione silenzioso o di tecnologie che riducono vibrazioni e rumori vari.
Migliori asciugatrici in offerta
Prima di procedere all’acquisto di un’asciugatrice è bene prestare attenzione alle varie peculiarità che distinguono questi elettrodomestici. Prima fra tutti il prezzo e le recensioni positive, seguiti dalle funzionalità, dai consumi energetici e dal design.
Asciugatrice Beko DRX722W
Si tratta di un’apparecchio con un ottimo rapporto qualità-prezzo, acquistabile sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno acquistato il prodotto e ne sono rimasti molto soddisfatti. L’asciugatrice è dotata di carica frontale, capacità di carico di 7 kg e funziona mediante tecnologia a pompa di calore. Dotata di display digitale per la regolazione delle impostazioni e la scelta dei programmi, che in totale sono 15, si adatta a qualsiasi tipologia di biancheria. Consumi energetici ridotti, in quanto classificabile come A++. Consigliata dall’utenza perché ha un prezzo accessibile, ottime recensioni e vari programmi di asciugatura.
Asciugatrice Candy CS C9LF-S
Si tratta di un apparecchio a libera installazione, di colore bianco, con carica frontale e una capacità di carico di 9 kg. Il sistema di asciugatura è a condensa. Pratica, economica, è adatta per un utilizzo giornaliero visto il basso consumo (classe energetica B) e la ridotta rumorosità. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete anche trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Asciugatrice Smeg DHT83LIT-1
Si tratta di un’asciugatrice con carica frontale e una capacità di carico di 8 kg. Un modello molto tecnologico grazie al display che consente di scegliere comodamente il tipo di programma di asciugatura, che in totale sono 16, tra cui quello veloce di 49 minuti, per capi in cotone, sintetici, delicati, jeans, per la lana, stiratura. Il funzionamento è a pompa di calore, molto silenziosa e con un ridotto consumo energetico dato che è una delle migliori della classe A+++. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare delle recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e la consigliano per il funzionamento rapido, efficiente, per il design moderno e i consumi ridotti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Asciugatrice Bosch Serie 8 WTW855R9IT
Questo apparecchio è ideale per coloro che necessitano di asciugare velocemente grandi quantità di biancheria in quanto ha una capacità di carico pari a 9 kg. Si tratta di un modello che sfrutta per il funzionamento il vapore, e una classe di efficienza energetica A++. Dotata di un ampio display che consente di scegliere comodamente i programmi di asciugatura. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare delle recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e la consigliano per il funzionamento rapido, efficiente, per il design moderno e i consumi ridotti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Dove comprare un’asciugatrice? Prezzi
Le asciugatrici possono essere acquistate in tutti i negozi di elettrodomestici e online, direttamente sullo store di Amazon dove trovate tantissime offerte sempre aggiornate. Qui avete la possibilità di visionare il catalogo con tutti i prodotti selezionati e suddivisi per peculiarità, recensioni e fasce di prezzo. I costi sono abbastanza accessibili e possono raggiungere anche i 700 euro se si tratta di modelli super-tecnologici.
Vi suggeriamo di scegliere sempre prodotti di qualità, diffidando da quelli poco conosciuti, troppo economici e privi di recensioni positive. Il vantaggio di acquistare su Amazon è quello di potere confrontare i vari modelli, i prezzi e soprattutto le recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto che state cercando e desiderano condividere la propria esperienza con altri clienti. In caso di dubbi o ulteriori chiarimenti potete sempre contattare il venditore.