Non tutti abbiamo un giardino dove potere coltivare fiori e la maggior parte di noi deve accontentarsi di un balcone in cui fare sbocciare i propri fiori. Quando si decide di allestire un balcone fiorito, è bene valutare il grado di esposizione al sole in modo da potere scegliere i fiori che possono crescere in quello spazio. Il passo successivo è la scelta degli strumenti come palette, terriccio, vasi e sottovasi che andranno acquistati tendendo conto dei fiori che sceglierai.
Il nostro consiglio è quello di scegliere piante sempreverdi che si adattano anche alla stagione invernale, così da avere sempre un balcone fiorito e verde. Potrai sbizzarrirti con i colori, le specie e le tonalità per creare composizioni originali.
Ricorda però che le piante stagionali richiedono cure particolari per cui non dimenticare di aggiungere dei prodotti come il concime liquido in estate. Scopriamo insieme quali sono i fiori più adatti per abbellire il tuo balcone.
Quali sono le piante perfette per i balconi?
Innanzitutto iniziamo con il conoscere i fiori più comuni, quelli che in molti scelgono per abbellire i propri balconi:
- gigli grandiflora: sono una specie con una ricca fioritura nel periodo tra giugno e agosto. La caratteristica di questi fiori è quella di colorare i balconi e di adattarsi bene tra gli arbusti;
- begonie: una specie molto colorata che si trova facilmente in commercio e che fiorisce tra giugno e novembre;
- dalia: una pianta che si adatta sia alle fioriere che ai vasi e fiorisce da luglio a novembre;
- azalea giapponese: una pianta ad alberello che fiorisce tra aprile e maggio, da non confondere con quella dai fiori rosa che necessita dei raggi solari nel periodo primaverile e dell’ombra in estate;
- primule e violette: sono conosciute per i loro colori vivaci. Le violette però non devono essere lasciate per troppo tempo esposte al sole;
- nasturzio: è una pianta con fiori dai colori accesi, che possono avere una tonalità che oscilla dal giallo al rosso con possibili sfumature arancioni.
- ortensie: sono ideali per chi desidera avere una pianta che sopravviva tutto l’anno, come i gerani che sono semplici da curare e fioriscono da marzo fino alla fine dell’estate;
- gelsomino rampicante: è ideale per chi ama decorare le pareti con fiori bianchi e profumati. La caratteristica di questa varietà di gelsomino è il bellissimo effetto cascata dei fiori che abbellire anche il tuo balcone.
Altri tipi di fiori da balcone particolari
Alcune specie di fiori sopravvivono fino al mese di novembre e tra queste possiamo trovare la begonia con le sue varietà e la petunia, la più esotica, che fiorisce molto velocemente.
Tra le piante a foglia verde ci sono delle specie che sono particolarmente indicate per i balconi, da esporre sia al sole che all’ombra come “l’edera variegata”. Tra queste non può mancare la lavanda.
Le piante resistenti al sole che richiedono poca acqua reagiscono in modo differente in base all’ambiente circostante. Su un terrazzino ad esempio, circondato da edifici i fiori saranno più stressati dal caldo rispetto a quelli che si trovano in un giardino al sole, circondati da zone d’ombra e arbusti più alti.
Consigli utili
Dopo che avrai scelto i fiori per il tuo balcone, dovrai dedicarti alla scelta del terriccio e assicurarti che sia sempre umido. Quando innaffi utilizza solo acqua a temperatura ambiente e fai attenzione a evitare che di bagnare direttamente i fiori e le foglie, perché potresti provocare degli sbalzi termici e danneggiare la pianta.
Il consiglio degli esperti è quello di innaffiare in tarda serata quando si abbassa la temperatura e se aggiungi di volta in volta anche solo un tappo di concime liquido, potrai avere una buona fioritura fino all’autunno.
Controlla che non ci siano fiori secchi o appassiti e nel caso eliminali subito. Se vuoi proteggere i fiori dal caldo estivo rivesti il vaso all’interno con del polistirolo o della carta per imballaggi a bolle, in modo da ricreare un isolamento termico per proteggere le radici.
Se non sei un esperto di piante e fiori, rivolgiti a qualcuno che possa consigliarti nella scelta delle piante più adatte al tuo balcone, evitando così di acquistare fiori che magari necessitano di ambienti meno luminosi e di particolari cure.