Arredare una mansarda bassa creando una camera in modo economico non sempre è un’impresa semplice, in quanto la struttura del tetto può essere un ostacolo. Il trucco sembra essere quello di progettare al meglio lo spazio a disposizione e selezionare i mobili più adatti, spesso creati su misura, che andranno a incastrarsi nella pendenza della mansarda, per trasformare il problema del tetto basso in un possibile vantaggio. Scopriamo insieme come arredare una camera in mansarda bassa.

Come arredare una mansarda bassa

Le mansarde hanno una posizione particolare che può offrire molte funzioni e possibilità decorative. Uno dei possibili vantaggi è proprio la versatilità, che grazie ai soffitti particolari, alla luminosità, alla struttura ed a dove sono ubicate, possono dare uno spazio in più che può essere sfruttato come luogo di relax oppure essere trasformato in un letto, in uno studio o in una biblioteca.

I colori da utilizzare sono senza dubbio le tonalità chiare e brillanti, per dare maggiore lucentezza all’ambiente e ampliare la visuale, soprattutto quando si tratta di una mansarda piccola e bassa. Il bianco, il panna, l’écru o il grigio chiaro sono delle tonalità che possono riflettere al massimo la luce che in molte occasioni tende a scarseggiare, essendo un sottotetto.

Per arredare una mansarda con travi a vista è consigliabile dipingere il soffitto dello stesso colore delle pareti, così da dare una maggiore sensazione di leggerezza e ariosità. Anche dipingere il pavimento della mansarda con tonalità chiare può essere una buona idea per allontanare il soffitto e riflettere meglio la luce.

In mancanza di finestre e scarsa luce naturale si possono abbinare lampade da soffitto con lampade da terra, accanto a un divano oppure a una poltrona angolare. Faretti e applique consentiranno di creare ambienti luminosi senza appesantire lo spazio.

Creare soluzioni su misura

Quando si vuole sfruttare al meglio ogni angolo della stanza per potere ottenere un ambiente che sia confortevole e piacevole allo stesso tempo, si può optare per soluzioni su misura che si possano adattare all’altezza, alla forma e all’irregolarità dei soffitti di una mansarda.

Scaffali modulari, armadi su misura possono essere ideali per rivestire le pareti di vari ambienti, come la cucina, la camera da letto, il bagno o il soggiorno. Per sfruttare al massimo anche la parete bassa della mansarda è possibile sistemare dei baule o delle ceste ma anche tavolini bassi, con cuscini, per creare un piccolo angolo relax.

Camera da letto o bagno

Tra le varie idee degli esperti, il suggerimento potrebbe essere quello di arredare in modo economico la propria mansarda realizzando una camera da letto per gli ospiti. La pendenza dei soffitti consente di avere una vista verso il cielo, posizionando il letto nella parte più inclinata per sfruttare al meglio lo spazio e occupando quella più alta per posizionare mobili e armadi. 

Se i metri a disposizione lo consentono, si può mettere una testata su misura che includa delle mensole su cui potere posizionare delle lampade da notte. Un consiglio decorativo, per rendere più luminoso l’ambiente, potrebbe essere quello di utilizzare delle lenzuola bianche con cuscini o coperte di tonalità diverse come l’azzurro, il rosa o la malva, così da creare un’atmosfera rilassata.

Anche la creazione di un bagno in mansarda deve essere ben studiata affinché si possano sfruttare al meglio tutti gli spazi a disposizione. Mentre la vasca da bagno può essere posizionata nella zona più bassa, al contrario la doccia può essere sistemata nelle zone più alte. Se il bagno ha una piccola metratura, meglio scegliere arredi dalle tonalità chiare, mobili sospesi e pavimenti senza fuga, per dare una sensazione maggiore di spazio.

Cucina o soggiorno

Un’altra alternativa molto gettonata, sembra essere quella di creare una cucina in mansarda posizionando il frigo e altri mobili nelle parti centrali dove il soffitto non è troppo basso. Dal momento che una cucina deve essere più funzionale possibile, scegliere dei mobili su misura che si possano adattare alle pareti spioventi potrebbe essere la soluzione migliore.

Scegliere una cucina con isola può essere una soluzione se si vuole creare una zona di divisione in una mansarda bassa open space. Creare una zona relax in mansarda bassa non sembra essere neppure troppo complicato o dispendioso a livello economico. Se il tetto è basso, si può optare per dei semplici cuscini oppure dei pallet corredati da un tavolino basso.

 

Camera in mansarda bassa: ecco come poterla arredare in maniera economica