Stiamo per presentarvi una friggitrice sui generis: si tratta di Clatronic FR 3195, un prodotto particolare rispetto agli altri, in quanto a differenza delle comuni friggitrici ad uso domestico prevede due cestelli che permettono di diversificare la frittura.
Caratteristiche tecniche
Partiamo dalla struttura di questa friggitrice: il prodotto, già a prima vista, appare solido e compatto. Ha la forma di un cubo, con struttura di acciaio inox all’esterno, il che ricorda le friggitrici professionali.
Si tratta di un prodotto resistente e compatto, abbastanza grande rispetto alle classiche friggitrici da cucina di ultima generazione: le dimensioni sono 25x40x40 cm. Il peso, in totale, è di 4 kg, quindi Clatronic FR 3195 è facilmente maneggevole.
La friggitrice in questione non ha, come molte oggi, il coperchio dotato di oblò; quindi il coperchio è cieco e per controllare la frittura bisognerà, almeno le prime volte, affidarsi al timer ed al controllo visuale.
Passiamo ora a guardare l’aspetto più interessante di questa friggitrice: il fatto che all’interno abbia un grande cestello rimovibile, che può essere scambiato con due cestelli più piccoli per poter friggere contemporaneamente due prodotti diversi senza farli venire a contatto.
Senza dubbio questa è una delle migliori friggitrici casalinghe per chi sia alla ricerca di questo importante optional: la possibilità di usare il cestello grande per friggere un’unica vivanda, ovvero di usarne due piccoli diversi per procedere a fritture eventualmente anche con tempi differenziati.
Una grande comodità che oggi pochi prodotti offrono, e Clatronic FR 3195 può farlo grazie alla sua speciale forma rettangolare. La friggitrice in questione è dotata di cestelli fissi, non rotanti.
Parliamo ora della potenza: Clatronic FR 3195 è senza alcun dubbio un prodotto molto potente, dato che raggiunge i 2000 watt. Questo potrà influire sulla bolletta, ma senza dubbio permette al prodotto di friggere velocemente e in maniera ottimale qualsiasi cibo.
Come funziona?
Dal punto di vista delle funzioni, questa friggitrice è dotata di un termostato che regola la temperatura, del tasto Reset che consente di cominciare una nuova frittura dopo che la macchina si è raffreddata, di una spia per il controllo verde per la temperatura dell’olio e di una rossa per indicare che il prodotto sta funzionando.
Clatronic FR 3195 non è però dotata di un timer. Le pareti esterne della friggitrice rimangono fredde anche quando essa è in funzione, e la pulizia non è particolarmente comoda, soprattutto per lo scarico dell’olio: tuttavia per le sue caratteristiche Clatronic FR 3195 rimane un prodotto ottimale, soprattutto per la funzione del doppio cestello.