La poltrona è un complemento di arredo che insieme al divano rappresenta la massima espressione del comfort e del relax. Quando è il momento di acquistarne una per il proprio appartamento, la prima caratteristica da valutare è la comodità. A meno che non si decida di scegliere un modello a scopo decorativo, per abbellire un angolo della stanza, qualunque sia il motivo è sempre bene soffermarsi su una serie di fattori prima di acquistare la poltrona più adatta alle proprie esigenze.
Una poltrona è un complemento d’arredo sul quale si trascorre gran parte del tempo per leggere, guardare la TV e deve necessariamente essere resistente oltre che robusta, perché dovrà durare nel tempo. Una poltrona, invece, che viene utilizzata solamente per decorare un angolo morto di una camera o il cui scopo è quello di aggiungere un tocco di design a una zona “anonima” della casa, non dovrà necessariamente avere delle caratteristiche in favore della comodità ma dell’estetica. Scopriamo insieme come scegliere la migliore poltrona design.
Comodità, stile e originalità: caratteristiche di una poltrona
Comodità, stile e originalità insieme al relax sembrano essere le caratteristiche più ricercate e apprezzate dagli acquirenti. Online sono disponibili numerosi modelli di poltrone dal design moderno, consultabili comodamente da casa e ispirati alle ultime tendenze dell’interior design. I dettagli di alta qualità e i materiali di prima scelta, resistenti ma anche all’avanguardia, trasformano le poltrone relax moderne in un mix ideale tra stile e funzionalità.
Si può passare da stili contemporanei a quelli dal sapore vintage, ma se vuoi dare un tocco di modernità al tuo salone, ad esempio, puoi scegliere una poltrona a dondolo in ecopelle oppure un modello in rattan e acciaio cromatico. In alternativa, puoi optare per poltrone relax moderne in legno e dai colori neutri.
Gli schienali delle migliori poltrone relax solitamente sono ergonomici, con sedute spesse e imbottite per assicurare momenti di puro relax. Le sedie a dondolo per interni possono essere una valida soluzione non solo per decorare il salone ma anche per trascorrere piacevoli momenti di lettura mentre si sorseggia una buona tazza di caffè. Le poltrone relax hanno il vantaggio di essere versatili, facilmente abbinabili in soggiorni, uffici, camere da letto o stanze per i bambini.
Lo stile di una poltrona
Lo stile di una poltrona deve essere scelto a seconda della funzione che avrà, ma anche sulla base dei propri gusti personali. Se si vuole rendere la poltrona protagonista assoluta di una camera, è possibile scegliere una poltrona dal design particolare, moderno o futurista. Per distinguerla dal resto del mobilio è possibile anche scegliere una poltrona vintage per dare un tocco leggermente retrò all’ambiente circostante.
Tenendo sempre in considerazione la funzione della poltrona, è consigliabile non tralasciare lo schienale, i braccioli e il comfort. Si possono trovare in commercio:
- poltrone moderne: lo stile moderno sembra essere quello oggi più ricercato per l’arredamento della casa caratterizzato dai colori decisi, linee geometriche e pochi fronzoli. Una poltrona dallo stile moderno è oggi un classico, ideale per leggere, guardare la TV e ricevere gli ospiti oltre che bella da vedere;
- poltrone scandinave: uno stile che negli ultimi anni sembra avere riscosso un buon successo grazie alla ricerca dei materiali particolari. Una poltrona in stile nordico può essere adatta per la maggior parte degli ambienti, purché si scelga un colore che si possa abbinare al resto dell’arredamento;
- poltrone con piedini: un evergreen, sia da sole che abbinate a un divano o ad altre poltrone dello stesso stile. Elegante e funzionale questo modello può essere ideale per chi ama la praticità, in quanto consente anche di pulire il pavimento sottostante senza doverlo spostare;
- poltrone di design: modelli contemporanei con comode sedute oltre che pezzi di arredamento importanti, vicino ai quali non sembra essere necessario aggiungere altri accessori o complementi d’arredo;
- poltrone con schienale reclinabile: se si vuole ottenere il massimo comfort, è bene scegliere poltrone che abbiano uno schienale reclinabile. In commercio sono disponibili diversi modelli che offrono la possibilità di potersi sdraiare per leggere comodamente un libro oppure fare un riposino pomeridiano;
- poltrone con poggiapiedi: oltre allo schienale reclinabile si può optare per un modello di poltrona che abbia un poggiapiedi coordinato, utile se si è costretti a trascorrere molte ore al giorni in piedi oppure troppo seduti.