Prima di vendere un immobile, risulta essenziale effettuare una serie di procedure.
Infatti, il soggetto intestatario deve munirsi di alcuni documenti, fondamentali per poter avviare la fase di compravendita. Questi ultimi, riguardano sia le informazioni sul proprietario che sulla casa, come ad esempio le Visure catastali, le planimetrie, l’APE e tanto altro.
Così facendo, si ha modo di velocizzare i tempi e di presentarsi presso l’agenzia immobiliare con tutti i fogli necessari (o all’acquirente, in caso di vendita da privato). A seguire, vi presentiamo nel dettaglio cosa fare prima di vendere un immobile:
Attestato di Prestazione Energetica (APE)
L’APE (ovvero l’Attestato di Prestazione Energetica) è un documento che serve assolutamente prima di vendere una casa.
Il motivo risiede nel fatto che tramite esso, si ha l’opportunità di conoscere alcune caratteristiche inerenti alle prestazioni energetiche dell’immobile. Di conseguenza, gli si attribuisce una classe energetica, che va da A (la migliore) a G.
Ottenere questo attestato è piuttosto semplice. Infatti sarà sufficiente rivolgersi a un tecnico abilitato, il quale, a seguito di un sopralluogo presso l’abitazione, sarà tenuto a redigere il documento in questione per poi a registrarlo al Catasto Energetico Regionale. Tenete a mente che l’APE ha una validità di dieci anni, a partire dalla data di rilascio.
Atto di compravendita
Un altro documento importante che serve prima di vendere casa è l’atto di compravendita dell’immobile.
Grazie a tale foglio, si va ad attestare chi ne è il proprietario effettivo. Si tratta di un documento che viene redatto dal notaio a partire dal momento in cui c’è il trasferimento della proprietà di un immobile da un soggetto a un altro.
È detto anche rogito notarile e si considera un atto pubblico formale, in cui si va a certificare non soltanto l’intestatario ma anche il prezzo a cui è stato ceduto l’immobile e le sue modalità di pagamento.
Per reperirlo, vi consigliamo di consultare l’archivio notarile di competenza, effettuando una richiesta per posta, fax, oppure presso gli uffici o in via telematica.
Planimetria catastale
La planimetria catastale è una piantina in scala di un immobile archiviata, reperibile presso il catasto.
È fondamentale che essa risulti conforme allo stato attuale dell’abitazione che si vuole vendere, altrimenti si rischia una compromissione della compravendita.
Pertanto, bisognerà controllare se tutti i lavori svolti negli anni, abbiano apportato modifiche alle altezze e ampiezze dei vani originarie.
Visura ipotecaria
La visura ipotecaria è altrettanto essenziale se si ha intenzione di mettere in vendita un immobile.
Grazie a tale procedura, sarà possibile verificare se la casa è soggetta a pignoramenti, oppure se ci sono delle ipoteche.
Sono dei dati consultabili non soltanto presso gli sportelli fisici ma anche online. Infatti, esistono vari portali web che si occupano di questa tipologia di servizi e che vi consentiranno di ottenere la documentazione nel giro di poche ore.
Regolarità urbanistiche
Tra i documenti che servono prima di vendere un immobile, troviamo quelli sulle regolarità urbanistiche.
Essi servono dunque ad attestare che gli impianti siano a norma e che ci sia il permesso di costruire. Vi verrà rilasciato anche un certificato di agibilità, dove si va a dichiarare il rispetto delle norme relative a sicurezza e igiene dell’abitazione.
Il Certificato di conformità degli impianti viene rilasciato dall’azienda abilitata a lavori di manutenzione o di installazione impianti. Non è indispensabile per la compravendita, ma si consiglia vivamente di consegnarlo a chi vorrà acquistare.
Documenti personali
Infine (ma non di certo per ordine di importanza), bisognerà disporre di una serie di documenti personali.
Nello specifico, troviamo:
- La fotocopia della carta di identità e del codice fiscale
- Un certificato che vada ad attestare lo stato civile
- Il permesso di soggiorno (se si è extracomunitari)