Avere nel proprio appartamento un divano letto può essere comodo per accogliere ospiti ma anche per sostituire un letto quando non si dispone di grandi spazi. Oltre ai modelli singoli, in commercio si possono trovare anche quelli matrimoniali, a una piazza e mezzo oppure a tre posti.

Prima di procedere all’acquisto del modello più adatto, occorre valutare bene diversi fattori tra cui il design, il sistema di apertura, la comodità e le dimensioni. 

Per aiutarvi nella scelta di un modello che possa adattarsi alle vostre necessità, vi indichiamo di seguito quelli che sono considerati i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon a prezzi davvero eccezionali.

Come scegliere un divano letto matrimoniale: guida all’acquisto

Innanzitutto quando decidete di acquistare un divano letto occorre tenere presente che non si tratta solamente di un divano che può trasformarsi in un letto, ma di un pezzo di arredamento che deve essere prima di tutto pratico nell’utilizzo. Il divano deve essere bello ma anche semplice da trasformare in letto, e soprattutto comodo.

I materiali devono essere robusti, specie quando sono pensati per reggere il peso di più persone. Le dimensioni, infine, sono importanti sia da aperto che da chiuso e devono adattarsi alla stanza dove andrete a posizionare il divano. Andiamo a vedere nel dettaglio tutti i fattori da considerare al momento della scelta del vostro divano letto.

Dimensioni

Il primo fattore da considerare è senza dubbio la dimensione del divano letto sia quando è aperto che quando rimane chiuso. I modelli per più persone sono più ingombranti rispetto quelli che possono ospitare una sola persona e se lo spazio a vostra disposizione è ridotto, dovete assicurarvi che il divano non risulti troppo grande. Pertanto il nostro consiglio è quello di misurare la parete su cui andrete a poggiare il divano e della distanza con altri mobili contenuti all’interno della stanza.

Ricordate inoltre, di controllare che ci sia abbastanza spazio per scendere e salire dal letto. Se la vostra stanza è piccola o avete intenzione di utilizzare il divano occasionalmente, scegliete un modello che sia una piazza e mezza, piuttosto che due piazze.

Struttura

Se volete acquistare un divano letto che possa durare nel tempo, dovete prestare attenzione alla struttura che rappresenta la qualità del mobile e quindi ne stabilisce la durata. I tre aspetti da controllare al momento dell’acquisto sono:

  • la struttura: meglio scegliere materiali come acciaio o alluminio, anche se il legno massello è molto resistente;
  • le cinghie: un divano con un sistema di cinghie è il migliore in termini di resistenza, dotato di fibbie per il fissaggio del sedile, sia perpendicolari che parallele. Questo tipo di struttura recupera rapidamente la sua forma non appena vi sarete alzati e resisterà all’usura nel tempo. Alcuni modelli sono dotati di molle che li rendono più stabili, ma con il trascorrere del tempo potrebbero rovinarsi e il divano diventare rumoroso;
  • le gambe: sono una delle parti più problematiche perché con l’usura potrebbero cedere e quindi rompersi. Meglio se incorporate nella struttura del divano.

Rete e materasso

Al momento dell’acquisto controllate la resistenza della rete e la comodità del materasso. La migliore rete è quella con doghe in legno di faggio, curvato a vapore, inserite in una struttura metallica. Rispetto alla rete in metallo, è più resistente e non si deforma con il tempo.

Per quanto riguarda il materasso di solito non supera i 10 cm di altezza, realizzato in poliuretano, un materiale economico, sintetico ma spesso scomodo. La scelta spesso ricade su questo materiale perché essendo più alto dei soliti materassi non si piega facilmente. I materassi più costosi sono in lattice, un materiale naturale, morbido e comodo. 

Materiali e rivestimenti fodera

La struttura in acciaio o legno, come abbiamo detto è quella più resistente, mentre il rivestimento esterno del divano deve essere pratico oltre che bello da vedere. I divani con fodera in pelle o ecopelle sono i più facili da pulire, con l’ausilio di una spugnetta bagnata.

Se il rivestimento si strappa o si rovina, va cambiato interamente. Quelli in alcantara, microfibra o altri tessuti sono più economici e in alcuni casi il rivestimento può anche essere lavato in lavatrice a basse temperature una volta rimosso.

Se in casa avete dei bambini, il nostro suggerimento è quello di scegliere modelli le cui fodere possono essere rimosse, che risultano più semplici da pulire. Esistono in commercio fodere sanforizzate, ovvero che non si restringono con i lavaggi. In ogni caso ricordate sempre di lavare i tessuti con acqua fredda. 

Utilizzo

L’utilizzo che andrete a fare del vostro divano è uno dei fattori da considerare al momento dell’acquisto. Se la vostra necessità è quella di utilizzare il divano ogni giorno, ovviamente le esigenze sono diverse rispetto chi ha necessità di utilizzare il divano solo in via occasionale, magari per ospitare qualcuno.

Un divano letto può essere posizionato in qualsiasi camera tranne che in bagno o in cucina. Solitamente nelle case di piccole dimensioni viene inserito in salotto, mentre in quelle più spaziosa nella camera degli ospiti o in uno studio.

Sedili e schienale

Se utilizzerete il divano ogni giorno è bene che questo sia comodo. Scegliete quindi, un modello con imbottitura con una densità di 30 kg/m³. Se puntate sulla comodità assicuratevi che abbia uno spessore non inferiore ai 15 cm e che la larghezza dei cuscini dello schienale sia di circa 20 cm, meglio se possiede un rivestimento particolare nella zona lombare.

Migliori divani letto

Di seguito vi proponiamo la classifica dei migliori modelli di divano letto secondo quelle che sono le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto su Amazon, a prezzi molto convenienti. 

Divano letto clic clac Samira Iris

Si tratta di un divano letto tre posti, comodo con apertura a libro. Possiede una seduta da 50 cm, schienale reclinabile. Non può essere considerato un modello matrimoniale ma bensì a una piazza e mezza su cui possono dormire comodamente anche due persone. Sono inclusi due cuscini rivestiti con lo stesso tessuto del divano, disponibile in diverse colorazioni. Si presenta con un bel design, e da chiuso può essere utilizzato come un normale divano in salotto oppure in una stanza da pranzo. Una volta aperto, può essere trasformato facilmente in letto. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Divano letto matrimoniale Homcom

Si tratta di un comodo divano letto matrimoniale, facile da aprire e chiudere reclinando lo schienale. Il divano a tre posti si presta per essere utilizzato da due persone. Lo schienale è regolabile su sei diverse posizioni, per adattarsi a ogni necessità. Oltre che per riposare può essere utilizzato per sdraiarsi a guardare la televisione. La struttura solida in acciaio regge un carico massimo di 150 kg ed è disponibile nella colorazione crema o marrone. L’imbottitura è in spugna e il rivestimento in poliestere. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che ne hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti entusiasti. Alcuni utenti hanno lamentato il fatto che può risultare scomodo per persone anziane o che hanno difficoltà di movimento in quanto una volta aperto è un po’ basso. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Divano letto in ecopelle Wellder

Si tratta di un divano letto in pelle sintetica che da chiuso ospita tre persone, da aperto a libro, si trasforma in un comodo divano letto a una piazza e mezza su cui si può dormire anche in due. La struttura è in legno con i piedi in acciaio. Per aprirlo basta reclinare lo schienale e utilizzare i braccioli come cuscini. Secondo le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto, la qualità dei tessuti è buona, facilmente lavabile e l’imbottitura molto comoda. La seduta risulta un po’ stretta e bassa, quindi non particolarmente indicata per coloro che hanno difficoltà di movimento o persone anziane. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon, in tre colorazioni, a un prezzo interessante. Ottimo rapporto qualità – prezzo. 

Baldiflex Divano Letto 3 Posti

Si tratta di un divano letto made in Italy, realizzato a mano con una struttura molto resistente che consente di trasformarlo in tre letti singoli. Il tessuto, con cui è realizzato, è in poliestere, sfoderabile e lavabile. La seduta e lo schienale hanno un’imbottitura in poliuretano espanso che non si deforma. In dotazione trovate due cuscini ed è disponibile in varie colorazioni. Secondo le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto si tratta di un prodotto bello da vedere, comodo, leggero e molto versatile. Viene spedito sottovuoto con un doppio involucro resistente e protezioni laterali per garantirne l’igiene e l’integrità. Non appena la confezione verrà aperta, il divano recupererà il 90% della sua forma nelle successive 3-4 ore per raggiungere il completamento nelle successive 24-48 ore. Si consiglia di appoggiare il divano alla parete. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante.

Tappezzeria del divano letto

Il tessuto del divano ha delle peculiarità che non sono determinano l’estetica ma anche la resistenza e la durata nel tempo. In commercio potrete trovare diverse soluzioni tra cui:

  • cotone: un tessuto naturale, resistente e allo stesso tempo flessibile. Ideale per ambienti caldi perché tiene fresco, comodo, economico e facilmente lavabile. Il difetto, se così si può dire, è che questo materiale si stropiccia facilmente;
  • ciniglia: un materiale composto da altri tessuti quali poliestere, cotone e viscosa. Molto morbido e comodo nella seduta. Adatto per ambienti freddi, non si stropiccia facilmente e ha un costo medio. Va pulito con attenzione perché potrebbe rovinarsi;
  • tela: molto resistente, economica e non si stropiccia facilmente. Unica pecca è che il tessuto non risulta morbido come gli altri;
  • microfibra: un tessuto sintetico utilizzato perché resistente e bello da vedere. Non si stropiccia e resiste anche a un utilizzo giornaliero. Si pulisce facilmente e viene spesso trattato per evitare che possa macchiarsi;
  • pelle: un materiale di grande qualità che resiste al passare del tempo. La pelle invecchiata è bella da vedere e dà al divano anche un tocco retrò. Questo tipo di tappezzeria segue le indicazioni del produttore ed è una scelta molto costosa;
  • ecopelle: un tessuto sintetico che imita la pelle. Bello da vedere e sicuramente più economico della pelle. Si rovina facilmente con l’utilizzo frequente, riscalda in estate e rimane fredda in inverno;
  • velluto: un materiale elegante e raffinato che si abbina agli stili di arredamento moderni. Ideale per ambienti freddi. Pettinando il tessuto se ritorna allo stato originario, vuol dire che è di qualità. Per la pulizia di questo tessuto è richiesta molta attenzione perché potrebbe rovinarsi perdendo la sua morbidezza.

Caratteristiche di un divano letto

Sistema di apertura

Se optate per l’acquisto di un divano che sia pratico da utilizzare giornalmente oppure occasionalmente è bene che sappiate che in commercio esistono diversi divano letto con svariati sistemi di apertura. Andiamoli a vedere nel dettaglio:

  • apertura futon: possiede una base in legno o metallo, rasoterra. Sopra di questa è situato il materasso, facile da piegare. Si tratta di un’opzione economica, leggera e anche moderna. Secondo varie recensioni non si tratta di modelli comodi da utilizzare perché privi di doghe e poco resistenti;
  • apertura a libro “clic clac”: per aprirlo occorre separare il mobile dalla parete, spostare lo schienale in avanti e poi indietro. Ci sono vari modelli economici ed altri più raffinati e di qualità. Non occupano solitamente molto spazio ma essendo un po’ scomodo per dormire, non può essere utilizzato per ogni giorno;
  • apertura italiana: è quella più semplice in quanto non occorre spostare il divano dalla parete tanto meno rimuovere i cuscini. Basta tirare una piccola leva per aprire il divano. Il materasso è riposto all’interno ed è possibile lasciare il letto pronto per l’utilizzo. Molto comodo, sia aperto come letto che da chiuso come divano;
  • apertura semi italiana: uguale a quella italiana ma occorre all’apertura rimuovere i cuscini e i sedili che non sono attaccati alla struttura;
  • apertura scorrevole: i sedili si spostano in avanti, possiede un pezzo da poggiare a terra oppure gambe pieghevoli che reggono il peso del letto. L’apertura è semplice in quanto non occorre spostare il divano;
  • apertura pieghevole: si tratta di un materasso piegato tre volte su se stesso quando è chiuso. Una volta aperto si trasforma in letto direttamente sul pavimento. Sono modelli molto economici, ma il materasso essendo poggiato a terra non è molto comodo.

Imbottitura dei sedili

L’imbottitura è ciò che determina la durata e la resistenza del divano. In commercio esistono:

  • di piume: il migliore materiale che si possa scegliere, in quanto comodo ed elastico;
  • sintetica: in alternativa a quella di origine animale;
  • spuma: economica ma non per questo meno resistente, purché sia spessa;
  • gommapiuma: molto economica ma non tanto comoda, quindi non è l’ideale per un divano letto da utilizzare ogni giorno.

Comodità

La comodità è importante sia nella seduta, quindi quando il divano è chiuso, che una volta da aperto trasformato in letto. Per capire se un divano è comodo occorre controllare:

  • lo schienale: la schiena deve potere essere poggiata sullo schienale, proteggendo con una speciale imbottitura la zona lombare;
  • le parti laterali: che devono avere un’altezza non inferiore alle vostre ginocchia, in modo da non avere problemi quando dovete alzarvi e tipico delle persone anziane;
  • la parte finale della seduta: non deve essere scomoda per l’interno del ginocchio, su cui si poggia.

Assicuratevi inoltre che i piedi tocchino il pavimento quando la schiena poggia sullo schienale e che i braccioli siano alla stessa altezza dei gomiti.

Vantaggi e svantaggi di un divano letto

L’acquisto di un buon divano letto non è molto difficile se avete le idee chiare sull’utilizzo che ne andrete a fare e le peculiarità che dovrebbe avere. Come per qualsiasi cosa, anche l’acquisto di un divano letto ha dei vantaggi e degli svantaggi. In particolare:

  • offre la possibilità di avere sempre un letto in più per qualsiasi occasione;
  • ci sono modelli che sono belli da vedere oltre che comodi da utilizzare;
  • si adattano bene ai piccoli spazi e all’arredamento;
  • non sempre sono comodi e risultano alcune volte difficili da aprire.

Dove comprare i divani letto

Molti negozi specializzati nella vendita di arredamento offrono una vasta gamma di opzioni ma sicuramente lo store di Amazon dà all’utente la possibilità di procedere all’acquisto comodamente da casa.

Il cliente su Amazon ha la possibilità di scegliere il prodotto che più si adatta alle proprie esigenze, spaziando tra varie offerte, fasce di prezzo e consultando le opinioni degli utenti che hanno effettuato gli acquisti e decidono di condividere la propria esperienza.

I prezzi di questi divano letto si basano sull’insieme di vari fattori, tra cui la qualità della struttura, dei tessuti con cui sono foderati, dell’imbottitura ma anche delle dimensioni. Di solito quelli più economici si aggirano intorno ai 150 euro per arrivare anche a superare i 300 euro.

Il nostro consiglio è quello di scegliere un divano letto che sia adatto alle vostre esigenze, prendendo in considerazione tutti i fattori di cui abbiamo ampiamente parlato in questa guida. Diffidate dall’acquisto di prodotti con recensioni negative, qualitativamente scarsi e che non abbiano una scheda descrittiva con all’interno tutte le informazioni necessarie.

In caso di dubbi o per maggiori chiarimenti potete sempre consultare le varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno effettuato l’acquisto oppure contattare direttamente il venditore.

Divano letto: come funziona, guida alla scelta dei migliori modelli, prezzi