Uno degli oggetti più acquistati e utili dopo la nascita di un neonato e senza dubbio il fasciatoio, un supporto rigido o morbido, sul quale adagiare il piccolo durante il cambio del pannolino e la pulizia giornaliera.

Per molte mamme il fasciatoio è il anche il luogo dove potere giocare a coccolare il proprio bambino. Un accessorio che non può mancare e per questo deve essere scelto con attenzione, prendendo come riferimento le dimensioni, lo spazio a disposizione in casa e il prezzo.

Di seguito vi proponiamo un aiuto per la scelta del migliore fasciatoio secondo quelle che sono le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto, sullo store di Amazon a prezzi davvero eccezionali.

Come scegliere il miglior bagnetto fasciatoio

Quando nasce un neonato solitamente in casa si devono rivedere tutti gli spazi per fare in modo che possano entrare a fare parte della quotidianità anche tutti gli oggetti che vi aiuteranno a prendervi cura del vostro bambino. Il fasciatoio, difatti, è uno tra strumenti fondamentali da avere sempre a portata di mano per cambiare il pannolino più volte nel corso della giornata, specie nei primi mesi.

Questo strumento deve avere una serie di peculiarità che lo rendano compatibile con lo spazio che avete a disposizione in bagno o nella vostra camera da letto, i due luoghi prescelti dalle mamme. Nei paragrafi successivi, vi aiuteremo durante la scelta del migliore prodotto che possa essere in linea con le vostre necessità, confrontando i vari modelli in vendita sullo store di Amazon, con l’aiuto anche delle varie recensioni disponibili.

Tipologie di fasciatoio

Le varie tipologie di fasciatoio dipendono molto dallo spazio di cui si predispone e per questo prima di acquistare un fasciatoio è importante prendere le misure dello spazio nel quale andrete a inserire questo oggetto. In particolare, potete scegliere:

  • un modello a cassettiera: questo modello è ideale per coloro che hanno una cameretta dedicata al bambino, in quanto sono più ingombranti rispetto altri fasciatoi e dotati di una vaschetta che si può utilizzare nei primi mesi per poi essere rimossa in quelli successivi;
  • un modello richiudibile: quando non si dispone di tanto spazio ma si vuole comunque avere un prodotto comodo, dalle dimensioni ridotte ecco che si può optare per questa tipologia. La comodità consiste nella facilità di chiusura per essere riposto in qualsiasi spazio quando non viene utilizzato.

Ci sono poi dei modelli che consentono di essere utilizzati in bagno, precisamente posti sulla vasca in quanto il fasciatoio è integrato con la vaschetta per il bagnetto del vostro bambino.

Soluzioni salva spazio, comode e pratiche sono invece quelle portatili, da utilizzare sulle sponde del letto. Un accessorio che può essere sistemato sul letto e utilizzato al bisogno, con imbottitura morbida su cui poggiare il bambino e al quale si può aggiungere un contenitore per sistemare tutto l’occorrente.

Guida all’acquisto del miglior fasciatoio: caratteristiche

Il prezzo di questi prodotti è legato al numero di accessori che comprende. I modelli completi comprendono:

  • fasciatoio, cuscino morbido e sponde alte dove appoggiare il bambino durante il cambio del pannolino;
  • cassettiera dove sistemare tutto l’occorrente per il cambio, vestitini, bavette, creme e accessori vari per lavare il piccolo;
  • la vaschetta dove fare il bagnetto, utilizzabile fino al sesto mese.

I modelli così accessoriati sono anche dotati di ruote che consentono di spostare la struttura da una camera a un’altra, specialmente quando non si ha molto spazio a disposizione per ospitare il mobile, che può anche essere ingombrante. Prima di procedere all’acquisto del modello che più vi piace, assicuratevi di poterlo inserire negli spazi che avete a disposizione.

Dimensioni

Negli appartamenti dove lo spazio molte volte è ridotto, occorrono soluzioni in grado di ottimizzare l’ingombro arrecato da questo accessorio. I modelli richiudibili certe volte consentono di non rimuovere la vasca del bagnetto, e sono ideali per coloro che hanno bisogno di un accessorio comodo ma allo stesso tempo che non prenda molto spazio, in modo da potere essere chiuso e conservato quando non lo si utilizza.

Assicuratevi che il fasciatoio sia dotato di accessori e scomparti, anche se di piccole dimensioni, così da potere sistemare tutto l’occorrente necessario per evitare di lasciare da solo il neonato anche se per pochi istanti o di portarlo da una camera all’altra svestito.

Sicurezza

Un fasciatoio di qualità deve essere accompagnato da una certificazione che attesti l’idoneità dei materiali utilizzati dato che entreranno a contatto con i bambini. Ciò è importante ed è una tutela che le migliori marche del settore offrono alla clientela, a garanzia che si tratti di prodotti adatti per essere utilizzati con i più piccoli.

Verificate che i colori utilizzati non siano tossici, che le spugne, le fodere siano prive di materiali chimici dannosi e che scegliete sempre colori neutri e materiali facili da pulire, utilizzando un panno umido piuttosto che prodotti pericolosi per la salute del neonato. In particolare attenzione:

  • alla portata massima: ovvero al peso massimo che può supportare dal momento che si potrebbe compromettere la stabilità. La maggior parte di questi prodotti può supportare un peso massimo fino a 11-15 kg, in base al modello. Le informazioni sono indicate comunque sulla confezione e nella scheda descrittiva del prodotto. In ogni caso potete sempre chiedere maggiori delucidazioni al venditore;
  • ai materiali: la vaschetta e il materassino sono i due elementi che staranno sempre a contatto con il piccolo, quindi data la delicatezza della pelle è bene essere sicuri che non ci siano sostanze nocive;
  • alla stabilità: i bambini tendono a non stare fermi, ad agitarsi durante il cambio del pannolino o il bagnetto, pertanto il fasciatoio deve essere stabile e robusto. I marchi più conosciuti fanno test specifici per verificare la stabilità laterale, frontale e posteriore ed evitare che la struttura possa ribaltarsi.

Materiali

In generale i modelli in vendita su Amazon sono tutti accessoriati con materassini morbidi in pvc, struttura del telaio in metallo, imbottiture in gommapiuma o fibra di silicone, e vaschetta in plastica.

Prima di procedere all’acquisto dovete controllare i materiali con cui sono realizzati questi oggetti, che devono essere non solo sicuri ma soprattutto privi di parti tossiche dal momento che verranno utilizzati per i bambini. Ciò è possibile trovarlo scritto sulle certificazioni che accompagnano i prodotti, che devono essere in linea con le normative europee.

Marchio

I marchi conosciuti in questo settore sono sempre molto sicuri non solo in relazione ai materiali utilizzati ma anche per la stabilità della struttura. Scegliete prodotti che siano realizzati da aziende con centri di assistenza di riferimento a cui rivolgervi nel caso di eventuali problemi.

I migliori fasciatoi

Il momento del bagnetto si trasforma in un’occasione di gioco e apprendimento per il neonato, ma soprattutto un momento per stare con la propria mamma giocando in acqua. Avere tutto il necessario a portata di mano è utile oltre che comodo, per non dovere allontanarsi, magari lasciando per qualche istante il bambino da solo sul fasciatoio. Andiamo a vedere quali sono i modelli più completi da potere acquistare sullo store di Amazon a prezzi eccezionali, che hanno ottenuto un ottimo riscontro positivo da coloro che li hanno acquistati.

Chicco Cuddle&Bubble Comfort Wild

Si tratta di un fasciatoio leggero, ma allo stesso tempo robusto e confortevole. Di colore neutro può essere utilizzato sia per maschietti che per femminucce. Alcuni clienti ritengono, come si può evincere da alcune recensioni rilasciate online, che la vaschetta per il bagnetto possa essere scomoda poiché il prodotto è omologato per un utilizzo fino al primo anno di età. Composto da vari elementi, può essere regolato in altezza su tre livelli, nel piano superiore troviamo il fasciatoio rivestito in morbido cotone e con un’imbottitura che assicura comfort. È previsto un riduttore che consente l’utilizzo anche per i più piccoli. Rimuovendo il fasciatoio, al di sotto c’è la vaschetta per il bagnetto con un tubo per lo svuotamento dell’acqua che può essere posto su un lavandino o una vasca. La struttura è dotata di scomparti laterali utili per conservare giochi, spazzole e accessori vari. Nel piano sottostante si può poggiare tutto l’occorrente per il bagnetto. Può essere sistemato anche sopra il WC, ma occorre rimuovere il ripiano inferiore. La struttura può essere spostata comodamente grazie alle ruote integrate e se necessario, per passare attraverso le porte delle stanze, si possono anche rimuovere gli scomparti laterali. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto vantaggioso. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Roba 1253

Si tratta di un fasciatoio con struttura in legno e dotato di scomparti in morbido cotone che rendono questo oggetto funzionale e comodo. Maneggevole, pratico si adatta a tutte le necessità, grazie anche alle comode ruote che permettono di spostarlo. Il fasciatoio può essere sistemato vicino a uno scarico per facilitarne lo svuotamento e la pulizia. La vasca è conservata all’interno ed è abbastanza ampia, da potere essere utilizzata fino al primo anno di età. Negli scomparti laterali è possibile sistemare tutto l’occorrente e gli accessori per il bagnetto da utilizzare mentre si sorregge il bambino con una mano. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto interessante. Qui potete anche trovare le varie recensioni positive degli utenti che hanno effettuato l’acquisto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Brevi 567 Lindo Fasciatoio Pieghevole per Bagnetto

Si tratta di un fasciatoio con telaio pieghevole e tubi in metallo verniciato, dalla struttura leggera e stabile grazie alla base di appoggio dotata di piedini antiscivolo. Chiusura compatta, consente di essere conservato senza occupare grandi spazi nei momenti di inutilizzo. Dotato di materassino morbido in spugna di cotone lavabile a 30°, possiede delle sponde di sicurezza, laterali e sistema anti-ribaltamento. Può essere posizionato sopra i sanitari, e dispone di un ripiano portaoggetti. La vaschetta è collocata all’interno del ripiano, ribaltabile e rimovibile. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno apprezzato la qualità del prodotto. Ottimo rapporto qualità – prezzo.

Come usare un fasciatoio?

Quando si acquista un fasciatoio spesso le mamme si pongono diverse domande sull’utilizzo e ricorrono alla ricerca del manuale per capire come sfruttare al meglio le potenzialità di questo accessorio. Come prima cosa, occorre puntare l’attenzione sulla tipologia di prodotto da acquistare. Ne esistono di due tipologie: il primo è quello essenziale, mentre il secondo è quello più accessoriato che dispone anche della cassettiera ma la funzionalità è la medesima. La prima valutazione da fare riguarda lo spazio che si ha a disposizione nel proprio appartamento, e quindi nella stanza che andrà ad ospitare questo accessorio.

Se si dispone di piccoli spazi è chiaro che la scelta deve essere direzionata verso i modelli base, privi di accessori extra, magari con una struttura richiudibile. Se invece non avete problemi di spazio, potete anche scegliere un modello con cassettiera, in modo da sistemare tutti gli accessori del vostro bambino. La vaschetta in questo caso è collocata all’interno del fasciatoio, con un piano ribaltabile, imbottito con sponde laterali per avere una maggiore sicurezza. Se alla base ci sono delle rotelle, è anche meglio perché vi consentirà di spostare più facilmente il fasciatoio.

Abbiamo parlato della vaschetta, l’elemento essenziale per fare il bagnetto. Le più utili sono quelle dotate di un riduttore che si adatta alla crescita del vostro piccolo e vi consente di sfruttare il prodotto fino al primo anno di età. Verificate questo particolare prima di acquistare il modello che più vi interessa, perché potreste ritrovarvi con modelli dotati di piccole vaschette e avere così difficoltà dopo i primi mesi.

Una volta che avete acquistato il fasciatoio e quindi montato, potete utilizzarlo per il bagnetto. Ricordate di tenere l’acqua a una temperatura giusta per non arrecare arrossamenti sulla pelle delicata del neonato. L’acqua dovrebbe avere una temperatura tra i 35 e 38°, che potete verificare utilizzando un apposito termometro.

Nella stagione invernale la camera nella quale andrete a collocare il vostro fasciatoio dovrebbe avere una temperatura troppo fredda, per evitare che l’acqua possa raffreddarsi in fretta e che il bimbo possa prendere freddo. L’ideale sarebbe riscaldare l’ambiente con un termosifone o una stufa, da accendere 30 minuti prima di fare il bagnetto al bimbo, in modo da mantenere una temperatura costante nella stanza. Preparate tutto l’occorrente prima che il bimbo sia immerso nell’acqua, quindi il detergente, la spugnetta, l’asciugamano con cui avvolgerete il neonato non appena avrete finito e i vestitini.

Dove acquistare i migliori fasciatoi? Prezzi

È possibile acquistare questo prodotto direttamente sullo store di Amazon, a prezzi costantemente aggiornati e scontati, in base alle esigenze della clientela. Qui potete trovare ogni prodotto corredato dalla descrizione delle peculiarità che lo caratterizzano e relative certificazioni di sicurezza. Qui potete anche trovare tutte le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno acquistato i prodotti e desiderano condividere la propria esperienza con altri clienti.

I fasciatoi in vendita hanno vari prezzi che oscillano da un minimo di 25 euro per i modelli da viaggio o minimal, fino a superare anche un centinaio di euro per i modelli più accessoriati. Chiaramente i costi più bassi sono relativi a strutture prive di accessori extra, ugualmente pratici e comodi. I modelli più costosi, invece, sono dotati di telaio regolabile in altezza, accessori aggiuntivi, cassettiera con ruote, vaschetta con doccetta e vani porta oggetti.

In generale i modelli a prezzo di fascia medio-alta includono tutti gli accessori che consentono di utilizzare il prodotto rendendolo comodo e pratico al momento del cambio del pannolino o del bagnetto. Ciò che è fondamentale è puntare su un modello che sia versatile anche in termini di spazio. Diffidate dall’acquisto di prodotti poco sicuri, di dubbia manifattura, privi di recensioni positive o addirittura senza certificazioni. Orientate la scelta sempre su prodotti ben recensiti e garantiti dal produttore.

Fasciatoi: come scegliere i migliori, opinioni, recensioni e prezzi