Le friggitrici ad aria sono diventate estremamente popolari negli ultimi anni. Ci sono così tanti stili e varietà diverse che se stai cercando un nuovo elettrodomestico, una friggitrice ad aria è certamente da prendere in considerazione.

Friggitrice ad aria: cos’è e storia

Una friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che cuoce facendo circolare aria calda intorno al cibo usando il meccanismo della convezione. Una ventola meccanica fa circolare l’aria calda intorno al cibo ad alta velocità, cuocendo il cibo e producendo uno strato croccante attraverso reazioni di doratura come la reazione di Maillard.

Una friggitrice ad aria è essenzialmente un forno a convezione compatto che può anche cucinare con aria surriscaldata. La macchina ha un elemento riscaldante e una ventola per far circolare rapidamente l’aria calda intorno al cibo, rendendolo croccante. La maggior parte delle friggitrici ad aria hanno piccoli cestelli in cui far sedere il cibo, il che significa che il calore lo colpisce dall’alto e dal basso.

La friggitrice ad aria è stata inventata nel 2010 da Philips, una società con sede nei Paesi Bassi. Da allora, Philips ha venduto più di 7 milioni di friggitrici ad aria. La prima friggitrice ad aria si chiamava Philips Airfryer ed è stata lanciata nel 2010. Era una versione aggiornata dell’originale Philips Airfryer, che era stato introdotto nel 2009. Nel 2011, Philips ha rilasciato la seconda generazione della sua friggitrice, chiamata HD9220/28. L’azienda ha seguito con il modello HD9621/99 nel 2012.

Nel 2013, Philips ha lanciato il suo modello di terza generazione, l’HD9240/94. Nel 2014, Philips ha introdotto il suo modello di quarta generazione, l’HD9240/94. L’azienda ha anche rilasciato un nuovo modello chiamato TurboStar nel 2015. Nel 2016, Philips ha lanciato il suo modello di quinta generazione, chiamato Viva Digital Airfryer. L’azienda ha anche rilasciato un nuovo modello chiamato Viva Digital Airfryer+ nel 2017.

Nel 2018, Phillips ha rilasciato il suo modello di sesta generazione, chiamato Avance Digital AirFryer.

Friggitrici ad aria migliori: caratteristiche, pro e contro

I pro della friggitrice ad aria:

Sana: le friggitrici ad aria usano fino all’80% di olio in meno rispetto ai metodi di frittura tradizionali, quindi sono un modo semplice per cucinare i tuoi cibi preferiti in modo più sano.

Facile da usare: non c’è bisogno di particolari conoscenze culinarie per usare una friggitrice ad aria. Se sai usare un microonde, puoi facilmente usare una friggitrice ad aria. Basta premere i pulsanti e guardare la magia accadere!

Efficiente: le friggitrici ad aria cuociono il cibo velocemente e molte di esse hanno anche delle preimpostazioni per cibi come crocchette di pollo congelate o patatine fritte, così tutto quello che devi fare è inserire il tuo cibo e premere il pulsante per quello che stai cucinando.

Compatto: la maggior parte delle friggitrici ad aria sono abbastanza piccole da stare sul tuo piano di lavoro, a meno che tu non voglia spendere per una taglia extra-large, così non dovrai tirare fuori un mucchio di pentole e padelle o mettere da parte molto tempo per cucinare.

Contro della friggitrice ad aria:

prezzo: le friggitrici ad aria sono piuttosto costose rispetto ad altri elettrodomestici da cucina, quindi se hai un budget limitato, potrebbero non essere un buon investimento finché non guadagnerai di più. Cercare le vendite su Amazon o in negozi come Target e Macy.

Come funziona una friggitrice ad aria

Una friggitrice ad aria è un apparecchio da cucina che cuoce il cibo facendo circolare aria calda intorno ad esso. Una ventola meccanica fa circolare l’aria calda ad alta velocità, producendo uno strato croccante attraverso reazioni di doratura come la reazione di Maillard.

Rispetto alla frittura, l’uso di una friggitrice ad aria comporta un minore assorbimento di olio e un minore contenuto di grassi. Le friggitrici ad aria hanno tipicamente un cestello staccabile per contenere il cibo; questo cestello viene scosso meccanicamente durante la cottura per disturbare lo strato di aria calda intorno al cibo, massimizzando il trasferimento di calore. Una piccola quantità di olio di cottura o di rilascio del cibo (come lo spray da cucina) può essere usato per aiutare questo processo.

Come pulire una friggitrice ad aria

Ci sono tre passi fondamentali per pulire la tua friggitrice ad aria:

1.svuotare il cestello della friggitrice e la vaschetta di raccolta dei residui di cibo e lavarli nel lavandino con acqua calda e sapone;

  1. pulire l’esterno dell’unità con un panno umido;
  2. pulire l’interno della macchina eseguendo un “ciclo autopulente”.

Per pulire l’interno della vostra friggitrice ad aria, eseguire sulla sua impostazione più alta per circa 15 minuti, che brucerà via qualsiasi grasso o particelle di cibo. Nei modelli più recenti, potrebbe esserci un’impostazione speciale per l’autopulizia.

Per pulire il cestello e il cassetto della friggitrice, lavali a mano con acqua calda e sapone per piatti o mettili in lavastoviglie. Asciugali bene prima di rimetterli nell’apparecchio.

Costo e dove comprare una friggitrice ad aria

L’unico contro delle friggitrici ad aria è il loro costo. A seconda del modello che si desidera, possono essere abbastanza costosi, soprattutto se paragonati ad altri piccoli elettrodomestici come microonde, tostapane e padelle elettriche. Potresti chiederti dove puoi comprare una friggitrice ad aria a buon mercato. È possibile acquistare una friggitrice ad aria da un certo numero di posti, compresi i grandi magazzini come Walmart e Target e rivenditori online come Amazon e Bed Bath & Beyond.

Friggitrice ad aria: domande frequenti

Vale la pena di usare una friggitrice ad aria?

Sì. Le friggitrici ad aria valgono perché sono sicure da usare, facili da pulire e mantenere, cucinano il cibo in pochissimo tempo e occupano meno spazio in cucina. Rispetto alla frittura tradizionale, una friggitrice ad aria usa anche poco o nessun olio, il che è più salutare per il tuo cuore e il tuo corpo.

Si può mettere un foglio di alluminio in una friggitrice ad aria?

Sì, puoi mettere un foglio di alluminio in una friggitrice ad aria, ma solo se segui le istruzioni di sicurezza fornite sul manuale o con l’apparecchio stesso riguardo ai materiali che possono essere utilizzati durante la cottura in una friggitrice ad aria e alle temperature consigliate.

La friggitrice ad aria è più sana della frittura?

Sì! Le friggitrici ad aria cuociono il cibo con aria calda invece di cuocerlo in olio caldo come farebbe una friggitrice tradizionale. La maggior parte delle ricette utilizza 1 cucchiaio o meno di olio. Inoltre, poiché il cibo non è immerso nell’olio come in una friggitrice tradizionale, il tuo cibo avrà meno grassi e calorie.

È necessario girare il cibo quando si usa una friggitrice ad aria?

Si raccomanda di girare il cibo durante la cottura in modo che entrambi i lati vengano cotti in modo uniforme. Tuttavia, se stai facendo qualcosa come le ali di pollo dove vuoi una parte croccante (e una parte no), allora potrebbe essere meglio tenere la parte non croccante rivolta verso l’alto per la maggior parte del tempo di cottura.

Cosa si può fare in una friggitrice ad aria?

Si può fare quasi tutto in una friggitrice ad aria che di solito si fa su un fornello o in un forno convenzionale, tra cui: patate fritte, patatine fritte e patate arrosto, arrosti interi (petti di pollo, lonza di maiale, salmone) e verdure.

Quanto olio devo usare?

La maggior parte delle persone ti dirà che è un mito che le friggitrici ad aria non richiedono alcun olio. Anche se alcuni modelli sono pubblicizzati in questo modo, abbiamo scoperto che usare anche una piccola quantità di olio aiuta i cibi a diventare croccanti più velocemente e migliora la consistenza generale. Non è sempre necessario, ma consigliamo di spennellare leggermente il cibo con un po’ di olio d’oliva.

Come si fanno le patatine fritte in una friggitrice ad aria?

Per fare le patatine fritte in una friggitrice ad aria, scegli le patate rugginose e tagliale a bastoncini da ½ pollice – non c’è bisogno di sbucciarle! Poi preriscalda la tua friggitrice ad aria per circa cinque minuti prima di aggiungere le patatine. Nel frattempo, mescola sale e pepe con 1-2 cucchiai di olio d’oliva o vegetale in una ciotola. Quando il ciclo di preriscaldamento è finito, aggiungi le patatine e lanciale (con attenzione!) con le pinze per ricoprirle.

Se voglio cucinare qualcosa che normalmente cuocerei in un forno, posso semplicemente metterlo nella friggitrice ad aria?

Per la maggior parte dei metodi di cottura, sì. Basta tenere a mente che le friggitrici ad aria sono generalmente più piccole dei forni a convezione, quindi potrebbe essere necessario ridimensionare la ricetta.

Recensioni e opinioni

“Se stai cercando di comprare una friggitrice ad aria, non puoi sbagliare con la friggitrice ad aria Philips Avance Digital Turbostar. È una delle migliori sul mercato, ma certamente non è economica.

La friggitrice Philips Avance Digital Turbostar Air Fryer ti costerà 299 euro, quindi non è un acquisto da fare alla leggera. Se questo prezzo è troppo scoraggiante per il tuo portafoglio, allora ti consigliamo la friggitrice ad aria compatta Dash da 100 euro. I nostri tester hanno scoperto che questa friggitrice ad aria non cuoce il cibo in modo coerente o uniforme come il modello Philips, ma occupa molto meno spazio sul bancone e offre prestazioni comparabili per molto meno denaro.

Se non sei ancora sicuro se una friggitrice ad aria è giusta per te, dai un’occhiata alla nostra guida ai gadget da cucina più popolari. Abbiamo testato tutto, dai robot da cucina ai fornelli lenti, per aiutarti a decidere quali apparecchi valgono i tuoi sudati dollari.”

“Ho acquistato la friggitrice ad aria Ninja, AF101 ed è incredibile. Ero scettico su come avrebbe funzionato con poco olio, ma lo fa e il cibo viene fuori fantastico.

Ho fatto le costolette senza osso, le patatine fritte, gli anelli di cipolla, le fette di zucchine e anche un rotolo di pizza. Sono usciti tutti croccanti e deliziosi!

Il libro che viene fornito con la friggitrice ad aria ha grandi ricette e consigli sui tempi di cottura. Ho giocato con diversi cibi per vedere cosa funziona. Adoro questa cosa!”

“Amo la mia friggitrice ad aria.

Ho la Phillips Air Fryer. È ottima per le patatine fritte congelate, il pollo impanato, ecc. L’ho anche usata per le verdure arrostite e ci ho fatto la pizza di cavolfiore. Occupa molto spazio sul bancone, però.”

“Il bello dei cibi fritti è che sono deliziosi e croccanti. Si ottiene quella croccantezza all’esterno, umido all’interno, e non si può smettere di mangiarli! L’unico problema è che molti cibi fritti non sono salutari per voi. Potresti volerli evitare a causa dell’alto contenuto di grassi, ma ora non devi farlo con una friggitrice ad aria.

Se stai cercando un modo semplice per preparare cibi come patatine fritte e ali di pollo, allora dai un’occhiata a queste recensioni sulla friggitrice ad aria.

Una friggitrice ad aria usa l’aria calda per cuocere il cibo. Non usa affatto olio, quindi è molto meglio per te che friggere. Puoi fare versioni più sane dei tuoi cibi fritti preferiti senza compromettere il sapore o la consistenza. La parte migliore di una friggitrice ad aria è che è un apparecchio di cottura molto veloce in modo da poter avere la cena in tavola in pochissimo tempo!

Il NuWave 37001 è una delle migliori friggitrici ad aria che abbiamo trovato. Ha una capacità di 2 qt che è perfetta per una piccola famiglia o anche per qualcuno che vive da solo. Ci sono otto diverse temperature pre-impostate in modo da poter essere sicuri che qualsiasi cibo si sta facendo uscirà perfettamente cotto ogni volta! Questo modello ha anche un ‘caldo’ opzionale.”

“Ho preso la mia friggitrice ad aria il black friday. Ho preso la Power Air Fryer XL. La sto usando da qualche settimana e ha funzionato abbastanza bene per me. L’unica cosa che ho trovato con esso è che a volte quando si cucinano le cose in esso, sono inzuppati all’esterno ma ancora congelati all’interno. Ci abbiamo cucinato ali di pollo, patatine e riso fritto finora. Sono venuti tutti abbastanza bene.”

Conclusione

Speriamo che questa guida all’acquisto ti abbia aiutato a determinare la migliore friggitrice ad aria per le tue esigenze e il tuo budget. Per alcuni di voi avrà contribuito a solidificare la vostra preferenza esistente, ma per altri potrebbe avervi aperto gli occhi su un modo completamente nuovo di friggere i cibi. Ricordati solo di prendere tutto in considerazione prima di prendere una scelta.

Friggitrice ad aria: scelta della migliore, pro e contro, come funziona e come si pulisce