Con l’apertura della nuova sede romana di Via Pandosia 33, che va ad aggiungersi alla tradizionale location in Viale Charles Lenormant 215, il Gruppo Menichini continua a crescere e aumentare la sua presenza sul territorio. Azienda leader nel campo delle ristrutturazioni a Roma operativa dal 1962, la ditta edile è oggi in grado di offrire un maggiore supporto a chi desidera rinnovare il proprio immobile.
Il Gruppo Menichini è infatti un punto di riferimento nella capitale per la ristrutturazione di appartamenti, ambienti, condomini, ville e attività commerciali, grazie a una solidità professionalità garantita da 60 anni di esperienza e tantissimi progetti di successo realizzati. D’altronde, per ottenere un risultato a regola d’arte è fondamentale rivolgersi a professionisti altamente qualificati.
Inoltre, il 2022 è l’anno ideale per ristrutturare un immobile e risparmiare, grazie alla possibilità di usufruire di importanti agevolazioni fiscali per l’ammodernamento, la riqualificazione e l’efficientamento energetico dell’abitazione. Ciò vale soprattutto per una città come Roma, in cui tantissimi immobili sono ancora oggi poco efficienti ed esteticamente non aggiornati.
Perché conviene ristrutturare il proprio immobile nel 2022?
Il motivo principale per ristrutturare la propria casa nel 2022 è la disponibilità di generose agevolazioni pubbliche. Quella più importante è il Bonus ristrutturazione, una detrazione del 50% per i lavori edilizi con un tetto di spesa massimo di 96 mila euro. Il bonus, disponibile fino al 2024, permette di agevolare i lavori di riqualificazione energetica, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.
La vera novità del 2022 è la possibilità di convertire la detrazione fiscale del 50% in cessione del credito o sconto in fattura, la soluzione migliore per usufruire di un sconto immediato sui lavori da eseguire applicato direttamente dalla ditta che esegue la ristrutturazione. Questo beneficio economico spetta ai proprietari degli immobili, ai titolari di un diritto di godimento, agli inquilini, ai soci di società semplici o di cooperative e agli imprenditori individuali.
Tra i lavori che possono essere agevolati attraverso il Bonus ristrutturazione ci sono gli interventi di restauro e risanamento conservativo, i lavori di manutenzione, la creazione di autorimesse e posti auto, la bonifica dall’amianto e la rimozione delle barriere architettoniche. Si possono agevolare anche le spese relative alla cablatura dell’edificio e alla prevenzione dei rischi contro terzi.
Tra i bonus casa ci sono inoltre il bonus verde per i lavori di sistemazione di giardini, terrazzi e balconi, il Sismabonus per il miglioramento della prevenzione antisismica e il bonus mobili ed elettrodomestici. Quest’ultimo prevede una detrazione del 50% per l’acquisto di arredi e grandi elettrodomestici, con un importo massimo di 10 mila euro per il 2022, mentre nel 2023 e 2024 la soglia scenderà a 5 mila euro.
Cosa sapere prima di una ristrutturazione edilizia
Affidandosi agli esperti del Gruppo Menichini per ristrutturare la propria abitazione, oltre alla professionalità dell’impresa edile è possibile beneficiare dello sconto in fattura del 50% per usufruire di un vantaggio economico immediato. In questo modo non bisogna anticipare la spesa e aspettare 10 anni per il recupero fiscale, ma si può ottenere un beneficio istantaneo grazie a uno sconto diretto sulla spesa da sostenere.
Ad ogni modo, prima di intraprendere una ristrutturazione edilizia è opportuno considerare alcuni aspetti importanti per essere sicuri di compiere la scelta giusta. I lavori vanno commissionati soltanto dopo aver definito un budget, ovvero in seguito ad aver stabilito quando si può e si è disposti a spendere per rinnovare il proprio immobile. In queste circostanze l’opzione migliore è una ristrutturazione chiavi in mano completa, una soluzione ideale per evitare brutte sorprese e non superare il budget.
Ovviamente bisogna sempre richiedere un preventivo dettagliato, all’interno del quale devono essere specificati tutti i lavori da effettuare e i costi di ogni intervento. Inoltre, la ditta deve occuparsi di tutti i permessi necessari per la ristrutturazione, per garantire un intervento senza intoppi e in linea con quanto richiesto dalle normative di legge locali e nazionali, evitando lo stress di seguire le pratiche burocratiche per conto proprio.