Un lavapavimenti che svolge bene le sue funzioni, con un rapporto qualità prezzo ottimo, veloce e scaldarsi, facile da usare e con un’autonomia praticamente illimitata: questo è Kärcher SC 5. Si tratta di un lavapavimento di fascia medio-alta e dotato di caratteristiche tecniche interessanti.
Caratteristiche tecniche e descrizione delle funzionalità
A partire dalla potenza di 2200 watt, una potenza sicuramente molto interessante che qualifica questo lavapavimenti come molto veloce: l’acqua è pronta per essere usata in appena cinque minuti.
Per quanto riguarda le pressione, quella dell’acqua di Kärcher SC 5 è di 4,2 bar, nella media, quindi un prodotto che consente di eliminare macchie anche ostinate senza perdere troppo tempo (fra le altre cose, questo lavapavimenti consente anche di regolare il getto in uscita a seconda delle proprie esigenze).
Fra le altre cose Kärcher SC 5 può essere usato anche per stirare, per lavare i vetri, per rinfrescare i tessuti.
Buona la gestione dell’acqua da parte di Kärcher SC 5: infatti nella caldaia ci stanno 0,5 litri di acqua, invece il serbatoio è molto capiente, ben 1,5 litri di liquido. Un grande vantaggio è l’autonomia illimitata: il serbatoio di Kärcher SC 5 può essere rimboccato, senza che per questo si debba spegnere la macchina.
La manutenzione di questo prodotto non è per nulla difficile, ma esiste il problema del calcare, che non dovrebbe essere preso sottogamba. La pulizia ordinaria si effettua con acqua: quella invece straordinaria, con appositi stick di anticalcare, come vien ben descritto nel manuale delle istruzioni.
Non possiamo che plaudire al sistema di sicurezza del lavapavimenti Kärcher SC 5, che è ben strutturato, a dispetto del prezzo: esso è infatti dotato di termostato caldaia, termostato di sicurezza, regolatore di pressione e tappo di chiusura, e ovviamente del manuale.
Infine, sono buoni anche gli accessori che Kärcher SC 5 include nel prezzo. Per esempio ci sono il kit della pulizia del pavimento con bocchette per fessure e prolunghe a tubo, il tubo flessibile, la pistola vapore.
Nel complesso Kärcher SC 5 è un prodotto pratico da tirare, anche se leggermente più pesante della media (circa 6 kg).
L’autonomia illimitata è senza dubbio un punto a favore che rende questo prodotto così gettonato, così come la spia che avverte che l’acqua sta per finire, evitando quindi di dover interrompere il lavoro. Si tratta di un lavapavimenti ideale per chi non ne faccia un uso troppo frequente.
Ottimo il rapporto fra la qualità ed il prezzo, che invece è di fascia media. Veloce sia a scaldare l’acqua che a pulire, efficace, rapido, Kärcher SC 5 è uno dei migliori lavapavimenti in circolazione per il rapporto fra costo e qualità.