Il laminato sembra parquet ma non lo è, possiede diverse caratteristiche che lo stanno rendendo molto popolare per l’arredamento delle case private. Si tratta di un rivestimento che richiama molto le peculiarità dei legni più pregiati, che ha il vantaggio di potere essere applicato a diversi materiali ed è composto da pannelli ottenuti comprimendo tra di loro strati di carta impregnati di resine.
La tipologia più famosa è formata da 3 strati: uno che protegge la parte esterna irrobustito dalla presenza delle resine, uno che è imbevuto di resine e caratterizzato da un disegno che ricorda quello del legno e infine l’ultimo strato di carta imbevuta di resine e che può avere diverse colorazioni.
Il vantaggio di questo materiale è il prezzo davvero molto conveniente e il design. Il catalogo online di Ikea offre alla propria clientela una vasta gamma di prodotti laminati pensati per andare incontro a tutte le esigenze, senza spendere grandi cifre.
Novità sulla posa del laminato
I laminati Ikea sono molto semplici da utilizzare, non occorre utilizzare colla e possono essere posizionati sul pavimento c’è preesistente ad eccezione della moquette oppure direttamente a contatto con il cemento. Nel primo caso è sempre bene utilizzare un rivestimento per pavimenti, nel secondo invece una lamina in plastica.
Per la posa è importante evitare le stanze soggette ad umidità, dove c’è possibilità di entrare a contatto con acqua che potrebbe infiltrarsi con un conseguente ristagno. La posa può essere effettuata in varie modalità:
- in modo regolare: quindi sistemando tutti gli elementi parallelamente alle pareti;
- in modo diagonale;
- a spina di pesce: con la sistemazione dei singoli elementi in file parallele e una inclinazione a 45° per ognuno di essi;
- combinando varie pose: in base alla propria creatività.
Questi laminati non necessitano di particolare manutenzione, basta utilizzare un panno umido da passare sul pavimento per rimuovere lo sporco più incrostato e un’aspirapolvere.
Caratteristiche del laminato
Il laminato, come abbiamo detto, è un materiale molto versatile e soprattutto economico. Il pavimento realizzato con il laminato risulta duro, per niente poroso, impermeabile e compatto. Resiste bene all’utilizzo, ai graffi, agli urti e al vapore.
Non attira la polvere e si pulisce semplicemente con un panno umido. Per quanto possa sopportare l’umidità, si consiglia comunque di non utilizzarlo all’interno di stanze particolarmente umide. Si può posare sul pavimento tranne che sulla moquette, specie quelle più spesse. Se le temperature sono troppo elevate le qualità di questo materiale possono alterarsi in fretta.
Vantaggi e svantaggi del laminato
Il laminato consente di riprodurre tutte le qualità del legno ma sicuramente non è la stessa cosa. Le tonalità possono variare da quelle più chiare a quelle più scure. Rispetto al parquet, il risparmio è notevole e il lavoro di posa risulta anche più semplice da effettuare.
Il laminato, infatti, non necessita di colle particolari ma si basa su un meccanismo “a incastro”, motivo per cui anche dopo essere stato sistemato su pavimentazioni già esistenti, si può rimuovere e riposizionarlo. Al contrario del legno, non si corre il rischio di sbalzi, spaccature o rigonfiamenti.
Se pensate di sistemare il laminato all’interno della vostra casa, il nostro suggerimento è quello di iniziare da una sola stanza. Ovviamente occorre una certa manualità e pazienza per la posa, ma di sicuro vi ritroverete con un pavimento solido, resistente e che durerà per molto tempo.
Prezzi catalogo online Ikea
Nel complesso si tratta di un buon prodotto, pensato per soddisfare le necessità dei clienti più esigenti. All’interno del catalogo online di Ikea, è possibile consultare tutte le peculiarità di questi materiali, confrontando prezzi, modelli e soprattutto grazie alle foto che accompagnano i vari prodotti potrete anche farvi un’idea su come potrebbe essere il prodotto finale.
Andiamo a vedere quali sono i migliori prodotti laminati in vendita e i costi:
- linea GRÄSMARK: si tratta di un prodotto che richiama l’effetto del legno rovere antico, disponibile in diverse colorazioni a un costo che non supera i 15 euro al mq. Una confezione è in grado di coprire poco più di 2 mq di superficie;
- linea PRÄRIE: si tratta di un prodotto che richiama l’effetto del rovere, disponibile nella combinazione bianco-grigio e grigio/marrone. Il costo non supera i 10 euro al mq;
- linea TUNDRA: si tratta di un prodotto che richiama l’effetto del legno rovere disponibile nelle combinazioni grigio chiaro-bianco, grigio fumo, bianco-grigio. Il costo non supera i 9 euro al mq;
- linea SLÄTTEN: si tratta di un prodotto che richiama l’effetto del legno di pino, nell’unica colorazione di grigio perla. Il costo non supera i 6 euro al mq.