In materia di lampadine a led, uno dei concetti di cui è bene approfondire la conoscenza è quello relativo al fascio luminoso che questo genere di illuminazione è in grado di garantire, con riferimento in particolare alla differenza fra gradi e angoli. Si tratta di una differenziazione teorica, che condiziona la scelta dei faretti led e delle lampadine. In effetti sulle confezioni è sempre indicato il valore dell’angolo di illuminazione della luce, che viene indicato in lettere o in gradi. È comunque importante sapere che differenza c’è fra gradi e angoli, anche perché non è sempre così semplice riuscire a interpretare i simboli che vengono riportati sulle confezioni dei prodotti con illuminazione a led.
A che cosa serve il fascio luminoso
Nelle fonti di illuminazione a led, il fascio luminoso non è altro che il percorso che la luce traccia dopo che è stata emessa dalla fonte. Si tratta di un fascio particolarmente sottile, formato – quando si tratta di luce a led – da una linea rette. L’angolazione e il grado di apertura corrispondono alle caratteristiche più importanti dei fasci luminosi sul piano tecnico. Per ciò che concerne l’illuminazione a led, in particolare, il fascio luminoso è formato da fotoni, che si diffondono nell’ambiente nella stessa direzione.
L’angolo del fascio luminoso
L’angolo di illuminazione della luce, nelle confezioni delle lampadine e dei faretti a led, in molti casi è indicato di fianco alla temperatura del colore, e corrisponde al livello di propagazione della luce nel punto preso in considerazione. Ad emettere la luce è una specifica fonte di illuminazione; più nel dettaglio, l’angolo corrisponde al potenziale di copertura dell’area che deve essere illuminata da parte della fonte. Di conseguenza, l’indicazione riguardante i gradi che si può trovare sulla confezione delle lampadine segnala l’ampiezza che riceverà l’illuminazione dal modello di faretto o dalla lampadina.
La gradazione
Più la gradazione indicata sulla confezione è elevata, più ampia è la copertura della fonte di illuminazione sulla zona presa in considerazione. In commercio è possibile trovare ampiezze differenti, che vanno da un minimo di 10 gradi, perfetto per le zone più ristrette, a un massimo di 120 gradi, ottimo per le metrature più ampie. Ecco spiegata la ragione per la quale, prima di comprare dei faretti o delle lampade a led, conviene sempre tenere conto delle caratteristiche della zona che dovrà essere illuminata, così che possa essere scelta la fonte di luce migliore.
Che cosa indica l’angolazione del fascio luminoso
In riferimento all’angolazione del fascio luminoso, non si deve seguire la stessa regola vista per i gradi in previsione dell’acquisto di una lampadina a led. Infatti, se per i gradi il consiglio è di privilegiare una gradazione più elevata quando l’area che deve essere coperta è molto ampia, nel caso dell’ampiezza del fascio luminoso vale il discorso opposto. Questo avviene in quanto l’intensità della luce risulta più adeguata nel caso di fonti di illuminazione a led che sono caratterizzate da un fascio più stretto, in modo che la propagazione luminosa non si disperda nell’ambiente e sia il più possibile efficace.
La scelta della gradazione
Dal momento che la luce che viene emessa dalle lampade con alimentazione a led vanta un livello di intensità maggiore in presenza di un’apertura più ristretta, se si vuole usufruire di un termine di confronto è sufficiente tenere conto del fatto che con un’apertura di 24 gradi – giusto per citare un esempio – il fascio di luce viene concentrato in un punto solo. D’altra parte, per illuminare una zona più vasta conviene optare per un angolo di apertura di oltre 60 gradi. In generale è sconsigliabile scendere sotto i 60 gradi quando si tratta di illuminare un giardino di dimensioni importanti o addirittura un parco.
Dove comprare i dispositivi di illuminazione a led
Se si è interessati a comprare dei faretti led o altri dispositivi di illuminazione che vantino la stessa tecnologia, si può fare riferimento a Lampadadiretta, brand che vanta oltre 30 anni di esperienza nel comparto dell’illuminazione e che, oggi, vanta a buon diritto il titolo di realtà leader a livello europeo nel mercato dell’illuminazione online. Si tratta di un’azienda che mette a disposizione dei propri clienti – sia privati che aziende – proposte di illuminazione improntate alla sostenibilità ambientale e alla convenienza economica, con un rapporto qualità prezzo più che vantaggioso.