Capita a tutti di affrontare dei lavori di ristrutturazione al momento dell’acquisto di una casa oppure anche in seguito, quando dopo anni si ha voglia magari di conferire un nuovo aspetto alla propria abitazione. Va da sé che ristrutturare una dimora rappresenta sempre un momento fondamentale nella vita di ognuno. Dunque, servono idee e consigli per ristrutturare una casa moderna.

Innanzitutto, la prima faccenda da affrontare è se acquistare una casa costruita in tempi recenti o un immobile da ristrutturare. Nel secondo caso, a dispetto delle apparenze, i lavori di ristrutturazione su un vecchio immobile possono sortire effettivi positivi.

Come ristrutturare una casa: quello che c’è da sapere

Per cominciare dei lavori di ristrutturazione, è importante affidarsi a professionisti del settore che è possibile trovare online mediante l’utilizzo di piattaforme di riferimento come, ad esempio, prontopro.it, pensata per aiutare gli utenti ad entrare in contatto con personale specializzato in diversi settori.

Per ristrutturare una casa, ci si affida a professionisti che penseranno non solo a infissi e impianti, ma pure all’arredamento il quale dovrà rispecchiare il proprio stile e personalità. Quanto al risparmio energetico, si può pensare a una casa smart dotata d’interruttori ingegnosi, adatti per risparmiare in bolletta. Si rifletta poi sulla possibilità di gestire a distanza gli elettrodomestici. La domotica è un valido aiuto, difatti, per semplificare la gestione dell’abitazione e rendere più semplice la quotidianità. È sufficiente uno smartphone.

Una delle questioni più importanti da affrontare in una nuova casa è la luce. Per cui, via libera a nuove tonalità per le pareti e anche per i pavimenti. In aggiunta, la sostituzione delle porte con tipologie in vetro potrebbe rendere più efficace l’effetto della luce. Lo Stato ha, inoltre, approvato degli incentivi fiscali per chi esegue lavori di ristrutturazione che impattino sull’uso razionale dell’energia.

In una casa da ristrutturare non puoi mancare poi la creazione di un’area esterna deputata al relax. Tutto dipende dall’ampiezza degli spazi. Si può agire su un balcone non molto curato installando una veranda oppure predisporre un barbecue in giardino.

Non è così scontato ristrutturare una casa con un budget low cost. Ma attraverso alcuni consigli, si possono limitare le spese. In primis, bisogna puntare a svendite e offerte. Online è semplice trovare marche blasonate a basso costo. E ancora si possono trovare aziende che vendono materiali utili per la ristrutturazione a prezzo di fabbrica. Il riciclo è un’ottima soluzione, un’idea potrebbe essere l’impiego di pezzi di vecchie stoviglie per realizzare mosaici alle pareti. In ogni caso, è sempre opportuno contattare dei professionisti. Oltre a descrivere bene alle aziende che cosa si desidera, perché più si è dettagliati e più un’impresa riuscirà a formulare un preventivo adeguato.

Cosa fare prima d’iniziare i lavori di ristrutturazione?

Prima d’iniziare i lavori di ristrutturazione, si deve eseguire un rilievo preciso. E’ un’operazione imprescindibile per strutturare poi un piano di lavoro. In seguito si deve progettare nel concreto: l’architetto, pertanto, cercherà di collimare i desideri personali con i limiti strutturali e degli impianti. Dopo è la volta del computo metrico ossia un documento in cui si fa l’elenco dei lavori da portare a termine con i relativi prezzi.

Con tale carta in mano si possono contattare le società per i preventivi che aggiungeranno alla cifra del computo metrico il prezzo unitario e i materiali. Se, al contrario, si scelgono personalmente i pavimenti e il resto, allora si può chiedere al progettista di tralasciare nel computo queste voci. Il progettista assumerà anche il ruolo di Direttore dei lavori e visionerà i cantieri, a meno che non abbia legami con la ditta incaricata. In questo caso si nomina un professionista esterno. Alla fine si può presentare la pratica al municipio e comunicare l’inizio dei lavori.

 

 

Lavori di ristrutturazione: idee e consigli per dare nuova vita alla casa