Scegliere una friggitrice non è semplice, sono diverse le caratteristiche da verificare prima dell’acquisto. Questo prodotto non viene usato quotidianamente nelle case, almeno di solito, ma quando lo si vuole utilizzare si ricerca un prodotto che possa soddisfare le esigenze di un fritto di qualità.

Il fritto non deve essere né troppo unto né troppo asciutto, inoltre una buona friggitrice non dovrebbe neppure creare troppo fumo. In commercio ne esistono versioni a gas e versioni elettriche e prima dell’acquisto sarebbe utile conoscere le principali caratteristiche e i migliori modelli di friggitrice.

Come scegliere la migliore friggitrice per le proprie esigenze?

Per scegliere la migliore friggitrice ci sono alcune caratteristiche che bisogna conoscere. Solo conoscendo gli aspetti da valutare si potranno confrontare efficacemente i modelli presenti in commercio e si potrà arrivare alla scelta più giusta per le proprie necessità.

come scegliere la friggitrice

Vecchia o nuova generazione?

Fra le friggitrici ad olio, vale a dire quelle classiche, si possono distinguere quella di vecchia generazione e quella di nuova generazione. Quando si analizza un modello presente in vendita – nei negozi fisici, oppure online – bisogna dunque capire innanzitutto a quale generazione appartiene.

Friggitrici di vecchia generazione

Le friggitrici di vecchia generazione hanno in genere una forma a parallelepipedo e ricordano dal punto di vista estetico quelle professionali. Il cestello è dunque ad estrazione verticale ed in genere non hanno un coperchio, proprio come le friggitrici che si trovano nelle cucine dei ristoranti.

Si tratta di un modello veramente basico, dotato solo di termostato. A nostro parere una friggitrice di vecchia generazione non è la scelta migliore per chi ha intenzione di friggere in casa, dal momento che l’odore di fritto e il fumo (senza parlare degli schizzi) escono con facilità e possono sporcare ed ungere la cucina.

Friggitrici di nuova generazione

Molto meglio optare invece per una friggitrice di nuova generazione, dotata di struttura con coperchio (e quindi chiusa) che protegge da schizzi, fumo ed olio. In genere si tratta di friggitrici con forma tondeggiante, con capacità ridotta rispetto a quelle precedenti, ma comunque adatte ad una coppia o ad una famiglia.

Oltre che di un termostato, questi elettrodomestici sono in genere dotati anche di altre funzionalità che permettono ad esempio una migliore pulizia del prodotto e riducono anche i consumi energetici.

Capacità della friggitrice

Altra questione da valutare quando si vuole scegliere la friggitrice ideale, è la sua capacità. Ovviamente la capacità va espressa in litri di olio, quindi possiamo distinguere le friggitrici piccole – di capacità di circa 1,2 litri – friggitrici medie – con capacità fra 1,5 e 2,3 litri, adatte fino a sei persone – ed infine le friggitrici grandi, con capacità fino a 4 litri, adatte fino ad otto persone.

Dimensioni dell’elettrodomestico

In ultima analisi, si guarda anche alle dimensioni della friggitrice, specie se non si ha molto spazio a disposizione. Acquistare un modello troppo grande è uno degli errori più comuni commessi dai clienti. Spesso questo errore nasce dal desiderio di avere una friggitrice molto capiente, anche se poi si dovrà cucinare per un numero ridotto di persone e dunque non si avrà mai la possibilità di sfruttare appieno la capienza.

Le migliori friggitrici in vendita su Amazon

Vediamo quali sono le migliori friggitrici in vendita su Amazon e che si avvicinano all’uso professionale. I modelli proposti di seguito sono prodotti da marchi noti del settore ed hanno ricevuto numerose recensioni positive da parte dei clienti.

>>> CLICCA QUI E SCOPRI LE MIGLIORI FRIGGITRICI IN OFFERTA <<<

De’Longhi Rotofry F38436

Iniziamo con la friggitrice De’Longhi Rotofry F38436, modello che ha una capienza di 1,2 litri e che consente di cuocere fino a cinque porzioni in contemporanea.

Grazie al cestello rotante angolato, questa friggitrice è in grado di offrire dei fritti deliziosi con il 50% di olio in meno, il che rende il fritto più salutare. Il dato fa riferimento al confronto tra l’olio necessario per questo modello è quello impiegato con le friggitrici con cestello tradizionale.

E’ stato creato anche un particolare sistema per la raccolta e lo smaltimento dell’olio. Questo sistema è definito Easy Clean System e rende molto semplice svuotare la vasca ed eventualmente anche conservare l’olio se deve essere utilizzato di nuovo in seguito.

Moulinex AM3021 Super Uno

Segue il modello Moulinex AM3021 Super Uno, friggitrice di qualità ed estremamente capiente, con alcune parti lavabili in lavastoviglie per una pulizia veloce a seguito dell’utilizzo.

La capienza è in questo caso è di 1,5 litri, dunque può essere considerata a tutti gli effetti una friggitrice media, perfetta per le famiglie e per cucinare più porzioni in contemporanea. Il termostato è regolabile e nella camera di cottura si può raggiungere una temperatura massima di 190 gradi centigradi.

L’apertura della friggitrice è molto semplice, basta fare una leggera pressione sul tasto centrale affinché il coperchio si sollevi in automatico.

Moulinex AF1231 Uno M

Continuiamo a parlare del marchio Moulinex, che è riuscito a piazzare due modelli nella lista delle migliori friggitrici in vendita su Amazon.

Di ottima qualità è infatti anche la friggitrice Moulinex AF1231 Uno M, ideale soprattutto per chi è alla ricerca di un prodotto con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Si tratta infatti di una delle friggitrici più economiche, ma nonostante questo è in grado di offrire delle buone prestazioni ed ha una classe energetica A.

La capienza è di 1 litro, ecco perché viene classificata tra le friggitrici piccole. Non è la scelta ideale per chi deve cucinare spesso per molte persone, ma è ottima se si preparano poche porzioni per volta.

Clatronic FR 3195

L’azienda Clatronic ha ottenuto un posto in classifica con il modello Clatronic FR 3195, una friggitrice in acciaio inossidabile dalle caratteristiche professionali. Di questo modello colpisce soprattutto la capienza, che si attesta infatti a 4 litri: è dunque una friggitrice grande, ideale per chi deve preparare fritti gustosi per molte persone.

Nella confezione si trovano un cestello grande e due cestelli piccoli, il che significa che è possibile anche eseguire contemporaneamente la frittura di alimenti diversi e che hanno bisogno di tempi di cottura differenti.

De’Longhi Rotofry F28533.W1

Concludiamo la lista delle migliori friggitrici tornando a parlare del marchio De’Longhi e nello specifico della De’Longhi Rotofry F28533.W1.

Si tratta di una friggitrice piccola – la capienza è infatti di 1 litro – che monta però un cestello rotante angolato, grazie al quale è sufficiente la metà dell’olio rispetto alle friggitrici con cestello classico. Il cestello può essere rimosso in pochi secondi per essere pulito senza difficoltà.

Ottimo il prezzo, soprattutto se si sceglie di acquistare in sconto su Amazon per risparmiare molto rispetto al costo di listino di questa friggitrice De’Longhi.

Consigli per l’acquisto

Il nostro consiglio è di rivolgersi innanzitutto alle friggitrici di nuova generazione, perché sono quelle più sicure in ambiente domestico e perché riducono la dispersione di fumi e odori durante la friggitura.

Consigliamo poi di fare attenzione alle dimensioni dell’elettrodomestico, perché se si acquista un modello con capienza elevata questo può arrivare anche a raggiungere delle dimensioni sostenute, con conseguente difficoltà nel posizionarlo in cucina.

Non bisogna per forza acquistare una friggitrice con alta capienza, ma la capienza deve essere scelta sulla base del numero di persone per le quali si intende cucinare. Per una famiglia di quattro persone va benissimo una friggitrice media.

Le migliori friggitrici
Tag:         

Lascia un commento