Hai mai sentito parlare di porte filomuro? Si tratta di una speciale tipologia di porte praticamente invisibili sulla parete perché tinteggiate proprio come il muro oppure perchè sono rivestite con la medesima carta da parati. Volendo possono anche essere decorate al fine di avere un effetto contrasto, in ogni caso sono davvero l’ideale in una casa, allo scopo di personalizzarla con qualche idea creativa.
[amazon_link asins=’B07BSPRDD8,B07BSD4YDN,B077BX7SD1′ template=’ProductCarousel’ store=’lacasasemplice’ marketplace=’IT’ link_id=’9038b47b-8a92-4d7e-959c-299fa3b37241′]
Le porte Filomuro: come sono fatte?
Le porte filomuro sono atipiche perchè sebbene si tratti di semplici porte a battente esse hanno la particolarità di essere prive di qualsivoglia finitura esterna. Mancano gli stipiti, le cornici e i coprifili. Una porta di questo genere si definisce così perchè il pannello porta e la parete circostante sono perfettamente “complanari” ovvero si trovano esattamente sullo stesso livello.
Non a caso spesso vengono dette proprio “porte invisibili”, questo nome è dovuto proprio al fatto che se ben fatte le porte filomuro diventano quasi indistinguibili dal resto della parte. L’integrazione è pressoché totale anche perchè spesso la tecnica utilizzata prevede che vengano tinteggiate allo stesso modo della parete e rivestite con la medesima carta da parati, in tal caso l’unico elemento visibile restante è la serratura.
Anche le cerniere sono a scomparsa perchè verranno nascoste sul lato interno dell’apertura e risultano invisibili quando questa porta/pannello si trova chiusa. La soluzione ideale per installare le porte filomuro consiste in pareti che abbiamo un apposito telaio.
I principali vantaggi delle porte filomuro
Una volta compreso cosa sono le porte filomuro e come funzionano sarà bene specificarne i vantaggi che apporta nell’arredamento della propria casa partendo da zero oppure anche in fase di ristrutturazione:
- Permettono di risparmiare spazio: uno dei principali vantaggi consiste innanzitutto nello spazio risparmiato. Questo tipo di porte è una scelta d’obbligo specialmente negli appartamenti di piccola metratura o che abbiano molti vani. Negli appartamenti di medie dimensioni ci sarà un risparmio di spazio all’8%.
- Massima integrazione: le porte filomuro non interrompono la continuità della parete e per questo costituiscono un colpo d’occhio d’eccezione, questo è uno dei motivi per cui gli architetti le preferiscono. Spesso vengono vendute anche senza finiture, allo stato grezzo perchè sia l’utente finale a dipingerle come preferisci rappresentando il massimo della libertà di personalizzazione.
- Unione di ambienti: con le porte filomuro sarà possibile unire ambienti contigui creando una sorta di continuità spaziale, oppure al contrario creando una zona più riservata e separata anche acusticamente. La porta filomuro a scomparsa consente di portare molta luce anche agli ambienti interni di un immobile.
- Vani di servizio: da un punto di vista funzionale questa invenzione è il massimo non solo per le porte vere e proprie ma anche per gli sportelli dei vani di servizio. Specialmente se si sceglie il sistema a pressione per l’apertura invece delle maniglie le porte e sportelli filomuro diventano pressoché invisibili garantendo una grande eleganza.
- Adatte a tutte le pareti: l’installazione di un controtelaio per porta filomuro può essere fatta sia su una parete in muratura che su una in cartongesso. Cambiano solo alcuni dettagli nel controtelaio e quindi il prezzo di vendita al pubblico, che nel caso del modello per parete intonacabile è di poco superiore. Anche il passaggio di cablaggi elettrici all’interno della parete non è un problema, scegliendo modelli appositamente progettati
Insomma per chi desidera realizzare ambienti unici e originali le porte filomuro sono l’alternativa ideale. Sono di nuova concezione e nonostante questo sono già entrate in tutti i tipi di appartamento e soprattutto in quelli di alta classe dove sono una garanzia di pura eleganza.
Inoltre come abbiamo visto portano diversi vantaggi e sono in grado di valorizzare fino in fondo l’ambiente dove vengono posizionate.