Il letto matrimoniale è il complemento d’arredo che viene scelto solitamente per primo, quando si decide di arredare una camera da letto, per il suo stile e le dimensioni. Al momento dell’acquisto, infatti gli esperti consigliano sempre di valutare bene le misure per non rischiare di avere un letto troppo grande e quindi, difficoltà nel movimento all’interno della stanza.
Tra le varie proposte di acquisto, in commercio sembra ottenere un buon successo commercio la tipologia “Kig Size” che rappresenta il maxi letto americano. Scopriamo insieme quali sono le misure dei letti matrimoniali Kig Size e quanto costano.
Quali sono le misure dei letti matrimoniali?
La misura del letto matrimoniale dipende oltre che dalle dimensioni del materasso e della rete anche da quelle della struttura. In base al modello scelto, ci sono dei letti che possono essere più o meno ingombranti. Solitamente, un letto matrimoniale in ferro battuto potrà avere un ingombro inferiore rispetto a un letto matrimoniale imbottito in quanto, più lineare nelle forme.
I letti in legno invece, possono essere molto differenti tra loro. E’ possibile trovare modelli che ingombrano poco oppure soluzioni più voluminose. Il sommier matrimoniale ad esempio, è il letto che per eccellenza occupa meno spazio. La misura del letto standard equivale a quella della rete. Si tratta di un letto senza testiera, la cui struttura è bassa e non fuoriesce rispetto alla rete e al materasso.
Per quanto riguarda i letti matrimoniali standard le misure presentano una lunghezza che supera i 200 cm e una larghezza che si aggira intorno ai 170 cm per i modelli più lineari, fino a raggiungere i 190 cm per quelli più elaborati.
Letto King Size: quali sono le misure?
Il modello King Size è un letto matrimoniale che si rifà ai letti americani di grandi dimensioni. Si tratta infatti, di un letto che misura circa 273 x 273 cm (9 x 9 feet). Le misure si riferiscono alla grandezza della rete letto, ovvero la dimensione del materasso e non del mobile letto nella sua totalità. Le misure standard di lunghezza e larghezza possono essere:
- Letto King Size: cm 180 x 200;
- Letto California King Size: cm 180 x 210;
- Letto American King Size: cm 190 x 200;
- Letto Super King Size: cm 195 x 200/200 x 200.
Quando si decide di acquistare questa tipologia di letto è bene prestare attenzione alle dimensioni della stanza, in quanto l’ingombro totale del letto è superiore a quello di un letto matrimoniale standard. Se la stanza da letto è di piccole dimensioni ma si vuole dormire comodi, si può pensare di acquistare un letto matrimoniale “maxi” con un contenitore. In questo modo, il contenitore sotto potrà sostituire una cassettiera in camera o un armadio di piccole dimensioni, recuperando spazio utile per muoversi.
Prima dell’acquisto è bene informarsi sulle dimensioni e prezzo, in quanto non sempre sono pronti alla consegna ma può essere necessario doverli fare realizzare su misura, così come la biancheria da letto. I modelli King Size, American e California derivano tutti da misure americane definite in “pollici”, motivo per cui è possibile trovare misure in giro per il web come 183 x 213, oppure 193 x 203. Si tratta infatti, di conversioni pollici-centimetri che possono lasciare intendere che si abbia necessariamente bisogno di materassi su misura, sostenendo così un costo aggiuntivo.
La camera da letto king
Non tutte le stanze da letto offrono la possibilità di godere di spazi in grado di ospitare i modelli King Size. Le camere da letto matrimoniali in Italia per legge devono misurare almeno 14 mq. Una superficie che consente l’inserimento di mobili fondamentali come letto, armadio, comodini e cassettiere.
Il materasso King Size in realtà, oggi è prodotto da quasi tutte le aziende italiane di letti, reti e materassi che si sono a lungo andare adeguate a queste richieste di letti matrimoniali extra large. Una tipica collezione di materassi “king size” e “super king size” può includere le combinazioni:
- 180 x 190/195/200/205/210/220;
- 190 x 190/195/200/205/210/220;
- 195 x 190/195/200/205/210/220;
- 200 x 190/195/200/205/210/220.
Il materiale con cui sono realizzati questi letti dipende da esigenze di peso, allergie e comfort. Come per qualsiasi tipologie di letto è possibile avere a disposizione materassi a molle, a molle indipendenti, lattice, memory e in schiuma. I rivestimenti solitamente possono essere sfoderabili e anallergici.
Prezzi
I prezzi dei letti matrimoniali King Size variano in funzione dei modelli e delle dimensioni. Il costo può oscillare da un minimo di 450 euro a un massimo di 1200 euro.