Quando si vuole fare un acquisto o un regalo importante per la casa, in molti decidono di acquistare un oggetto in ceramica di alta qualità. Questi oggetti pregiati, erano creati e utilizzati già in epoca medievale e oggi è tornata di moda l’usanza di acquistare piatti, pentole e oggetti vari in ceramica per mangiare o decorare le proprie abitazioni.
I piatti in ceramica pregiata esistono di ogni forma, bellissimi da vedere e possono essere utilizzati per pranzi o cene, in quanto il cibo contenuto al loro interno si mantiene caldo, senza che il piatto scotti, e resistono anche al calore del forno. Andiamo a vedere dove si possono trovare i migliori oggetti in ceramica pregiata e le caratteristiche principali.
Dove trovare i pezzi migliori?
In tanti sanno che una delle migliori città italiane, conosciuta per le qualità delle sue ceramiche è Faenza, nel cuore di Bologna, in Emilia Romagna. In tutte le città è comunque possibile trovare negozi che lavorano la ceramica, le cui creazioni sono esposte sia all’interno che all’esterno dei locali.
Colui che si occupa di lavorare questi materiali pregiati prende il nome di “ceramista”, un artigiano specializzato nel creare con le proprie mani e aiutandosi con macchinari adatti, come il forno, oggetti pregiati.
Il ceramista conosce tutti i trucchi del mestiere, può decorare a mano le sue creazioni oppure aiutarsi con l’utilizzo di adesivi monouso che possono essere impreziositi con ogni tipo di colore. Gli oggetti realizzati a mano hanno un costo che può essere molto elevato, non solo perché sono prodotti manualmente da artigiani ma anche perché possono essere personalizzati e ritirati una volta pronti.
Per le grandi produzioni, molte fabbriche si avvalgono dell’utilizzo di macchinari e impianti che si occupano della decorazione, lubrificazione, stoccaggio e imballaggio di questi oggetti. Si possono trovare ovunque:
- online tramite vari annunci di persone che vogliono venderli;
- recandosi nei mercatini dell’usato, dove si ha il vantaggio di potere toccare con mano la qualità del manufatto e controllare che non ci siano crepe;
- in alcune bancarelle alle fiere, dove diversi artigiani espongono e vendono i propri prodotti realizzati a mano, con la possibilità anche di personalizzarli;
- presso negozi tipici locali.
Le ceramiche orientali sono tra quelle più particolari perché impreziosite di decorazioni che possono essere esposte o utilizzate in cucina, anche per la preparazione di tradizionali piatti.
Consigli utili
Gli oggetti in ceramica pregiata oltre ad essere decorati, sono anche colorati a seconda della tipologia di ceramica. Di solito sono di un colore rosso-arancione, specie se si tratta di piatti da portata. Con molta attenzione al momento dell’acquisto è bene controllare la qualità dei lavori e scegliere piatti, caraffe, o vasi di varie dimensioni che siano robusti o sottili, più o meno decorati. Se si tratta di pentole, assicuratevi che possano essere utilizzate anche in forno, in quanto non tutte sono resistenti alle alte temperature.
Opinioni e prezzi
In commercio esistono diversi tipi di ceramiche pregiate, il cui costo varia a seconda della qualità e della lavorazione. Solitamente possono essere pezzi unici se realizzati a mano da abili artigiani oppure in serie, se realizzati da fabbriche mediante l’ausilio di macchinari specifici. Ovviamente, il prezzo dei prodotti realizzati a mano risulterà sempre più alto. Secondo le varie recensioni degli utenti che hanno acquistato questa tipologia di oggetti, è possibile fare una classifica di quelli che sono i migliori materiali in ceramica:
- la porcellana: un particolare tipo di ceramica che si ottiene dall’unione di impasti resistenti alle alte temperature. La migliore in commercio è quella di “Bone China” seguita dai marchi inglesi Royal Worcester, Coalport e Royal Crown Derby, acquistati sui siti ufficiali delle aziende produttrici. Le “Bone China” sono caratterizzate per l’aspetto moderno impreziosito da elementi in platino, riscontrabili specialmente nei servizi di piatti, arricchiti da decori unici;
- Limoges: conosciuta in tutto il mondo per l’eleganza dei lavori e per i materiali utilizzati. La Casa della Royal Limoges è una delle più antiche della città e tutt’ora gli artigiani sfruttano le qualità per la creazione di oggetti in ceramica pregiati;
- Capodimonte: in Italia è una delle tipologie più apprezzate, che prende il nome dall’omonima città napoletana. Le porcellane prodotte in questa fabbrica sono conosciute per la lavorazione ispirata ai fiori, decorate a mano;
- la Royal Copenhagen: un marchio conosciuto per il suo decoro in stile floreale, sottile e geometrico che si ispira alla filigrana. Il colore principale è il blu cobalto sullo sfondo bianco.