Il soggiorno viene considerato come la stanza più importante di una casa, il luogo dove si svolge la maggior parte della giornata, dove si riunisce la famiglia o si passa del tempo in compagnia di amici. Per questo motivo, l’ambiente deve sempre essere accogliente, rispettare lo stile e il gusto di coloro che ci abitano.

Un buon compromesso per creare l’atmosfera giusta, è quello di inserire delle pareti attrezzate, che possano unire funzionalità e bellezza. Queste si differenziano tra loro per le composizioni semplici, versatili e si sviluppano in orizzontale, andando incontro alle esigenze di chi non vuole rinunciare ad arredare in modo originale la propria zona giorno.

Cos’è una parete attrezzata?

Col termine parete attrezzata ci si riferisce a una struttura componibile, che può variare in funzione delle proprie esigenze, che può accogliere all’interno di un ambiente domestico moderno, libri, TV, oggetti o impianti stereo. Uno dei vantaggi di queste composizioni riguarda la facilità del montaggio, ottima per coloro che non possiedono tempo o hanno poca dimestichezza con l’allestimento di mobili. Pensili, mobili, armadi e scaffalature consentono di arredare il proprio soggiorno in modo moderno e di tenere in ordine il proprio appartamento.

Le pareti attrezzate sono spesso caratterizzate per un design originale, dove il gusto estetico si rifà alle varie esigenze di spazio e abitudini quotidiane. Se si parla di composizioni moderne, in commercio si possono trovare diverse soluzioni eleganti oppure più casual. La parete attrezzata, inoltre consente di mettere in ordine in piccoli spazi, e può risultare utile nel caso si tratti di ambienti open-space. Un utilizzo funzionale è quello della parete divisoria, ad esempio in una cucina a giorno, un’ottima soluzione per dividere gli spazi in modo elegante ed ordinato.

Tipologie

Per quanto riguarda gli stili, in commercio si possono trovare pareti attrezzate classiche oppure moderne. Le prime sono ricche di decorazioni, rifiniture in legno e puntano su simmetrie e materiali come metallo lavorato e vetro. Quelle moderne, invece sono caratterizzate da linee più semplici, soluzioni modulari che sfruttano materiali tecnici, colorazioni e rifiniture più nuove. 

Le alternative “modulari” sono un’ottima soluzione quando si vuole arredare il proprio appartamento in affitto, ad esempio, o in tutti quei casi in cui non si possono modificare le caratteristiche strutturali della casa. Le pareti attrezzate modulari comprendono elementi, chiamati “moduli” che si possono assemblare in base al gusto personale. Si possono formare mobili per ospitare TV, libri, oggetti vari all’interno di piccoli soggiorni o laddove è necessario organizzare lo spazio.

Un’altra soluzione è quella della “parete sospesa”, bella da vedere e ottima per lasciare spazio sul pavimento. In questo caso, in molti scelgono pensili a cubo sospesi, facili da fissare e in varie colorazioni. Così facendo si potrà disporre di una parete attrezzata moderna con la possibilità di creare diverse composizioni.

Negli ambienti più grandi invece, le pareti attrezzate più consigliate dai design sono quelle con “struttura fissa”, una soluzione che non sempre consente di potere giocare con forme e volumi. Queste sono ottime non solo per arredare i soggiorni, ma anche ambienti come camere da letto, uffici, laddove si voglia creare un angolo da dedicare a una libreria o a uno studio.

Quanto costa acquistare o realizzare una parete attrezzata?

Le pareti attrezzate disponibili in commercio sono di vario tipo, come abbiamo visto, ognuna con proprie caratteristiche. Per andare incontro alle esigenze di tutti, diverse aziende leader nel settore offrono la possibilità di acquistare pareti attrezzate già pronte con misure già prestabilite, standard oppure soluzioni da adattare in base al proprio spazio.

Sicuramente le soluzioni modulari sono quelle più apprezzate dagli acquirenti, specialmente quando si dispone di piccoli spazi e anche per una questione economica, in quanto risultano essere le soluzioni più economiche.

In alternativa, se si hanno delle particolari necessità e presso i negozi di arredamento non si riesce a trovare la parete attrezzata adeguata, si può sempre ricorrere al consiglio di un esperto falegname. Solitamente per la realizzazione di pareti attrezzate in cartongesso e legno, il prezzo è di circa 100 euro al metro lineare. Se si vuole rivestire una parte, il costo si aggira intorno ai 5-10 euro più la manodopera del falegname, per un totale complessivo di circa 60 euro al mq.

Presso i negozi di arredamento oppure online, puoi sfogliare i cataloghi delle migliori aziende in cui troverai pareti attrezzate con costi che possono arrivare anche a 1000 euro.

Parete attrezzata moderna: quali sono le sue caratteristiche? Quanto costa acquistarla o realizzarla?