Lo spazio esterno della propria abitazione o di un esercizio commerciale può essere sfruttato realizzando delle coperture che consentono di vivere all’esterno in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi tipo di clima. Parliamo delle “pergole bioclimatiche”.
Grazie alle moderne tecnologie è possibile procedere con la realizzazione di pergolati che proteggano gli ambienti esterni dal sole, dal vento e dalle intemperie. Scopriamo insieme quali sono le principali caratteristiche dei pergolati bioclimatici e i possibili vantaggi che possono derivare dalla loro installazione.
Che cosa sono le pergole bioclimatiche?
Le pergole bioclimatiche sono dei sistemi di copertura moderni che a differenza delle altre tipologie di pergolati sono costituiti da lamelle frangisole di alluminio, orientabili manualmente oppure mediante un telecomando.
Questi pergolati da esterno sono creati sfruttando una tecnologia intelligente che consente alla luce di entrare e che può aiutare a favorire il normale riciclo dell’aria, rappresentando al contempo un’efficace protezione per i raggi solari. Avere in un’unica struttura una tenda da sole, un pergolato e una veranda regolata da un sistema di lamelle orientabili può consentire di:
- fare arieggiare l’ambiente e ripararlo dai raggi solari d’estate, in modo da potere godere anche nelle giornate più calde del proprio giardino o terrazzo;
- ripararsi in caso di pioggia chiudendo totalmente le lamelle cosicché l’acqua piovana defluisca a terra lungo il perimetro della struttura mediante un sistema di drenaggio;
- chiudere totalmente con vetrate e oscuranti antivento o antisole utilizzando un sistema automatico e computerizzato.
Caratteristiche delle pergole bioclimatiche
La caratteristica principale delle pergole bioclimatiche è che a seconda dell’orientamento delle alette si può avere un riparo totale o parziale dal sole, una possibile buona climatizzazione per via del ricambio dell’aria e un possibile riparo dalla pioggia.
Le alette in alluminio sono accessoriate di guarnizioni a tenuta stagna che possono garantire riparo da sole e acqua. Per alcune tipologie di pergole le alette sono riempite con schiuma poliuretanica che attutisce eventuali fastidiosi rumori prodotti dalla pioggia o dalla grandine, specie se la struttura è installata vicino a una camera da letto. Attualmente in commercio si possono trovare due modelli di pergole bioclimatiche:
- con alette orientabili: con una rotazione a 140° sull’asse dell’aletta;
- orientabili e impacchettabili: che una volta orientate e retratte consentono di avere il cielo libero.
Si possono scegliere colori diversi e verniciature differenti delle lame della struttura portante. Inoltre, possono essere configurate come autoportanti, addossate al muro o senza piantane, che vengono consigliate per essere montate su strutture già esistenti. Possono essere, infine, completate con una serie di accessori come luci LED, sensori di pioggia, casse stereofoniche e chiusure perimetrali come tende zip o vetrate panoramiche.
A chi rivolgersi per la realizzazione di pergole bioclimatiche?
In Italia ci sono diverse aziende specializzate nella realizzazione di pergolati bioclimatici. In Toscana, una delle aziende leader del settore è Area051, realtà con molti anni di esperienza nella produzione e installazione di pergole bioclimatiche a Bologna. Area051 si occupa della progettazione di queste strutture e dell’installazione in terrazze, giardini ed esterni, sfruttando un nuovo sistema di copertura ad alette orientabili con motori lineari a bassa tensione. Inoltre, l’azienda opera nelle regioni Toscana, Emilia Romagna, Umbria e Liguria di Levante.
Il consiglio degli esperti è di scegliere sempre aziende che siano specializzate nel settore, che possano garantire l’utilizzo di materiali resistenti agli agenti atmosferici, durevoli nel tempo e che possano offrire un’assistenza dal momento dell’acquisto fino all’installazione delle pergole. Affidati solo ad aziende certificate e di qualità.
Quali possono essere i possibili vantaggi?
Una delle caratteristiche vantaggiose dell’installazione di pergole bioclimatiche addossate consiste principalmente nel risparmio energetico. Il pergolato svolge la funzione di proteggere la parete della casa dai raggi solari, rinfrescando l’interno e consentendo un risparmio sul costo di un climatizzatore.
La flessibilità della pergola bioclimatica può aiutare a rendere questa struttura ideale per la maggior parte delle tipologie di ambienti esterni e per aiutare a regolare la luce naturale all’interno delle abitazioni.
Per questo motivo, una pergola bioclimatica è considerata una struttura eco-compatibile che può aiutare a controllare i consumi energetici e a risparmiare sulle bollette. Tra gli altri possibili vantaggi, le pergole bioclimatiche:
- si possono facilmente adattare allo stile della propria casa: dal momento che si tratta di strutture modulari ideali per abbellire terrazze e giardini, ma possono essere anche ideali per le attività commerciali che necessitano di uno spazio esterno per aumentare il numero dei posti a sedere;
- richiedono una manutenzione minima: in quanto resistenti, affidabili e dotate di una buona resistenza alle intemperie e all’usura del tempo. Questi modelli non sembrano essere soggetti alla formazione di umidità e muffa;
- non sembrano essere necessari permessi comunali o autorizzazioni per l’installazione: perché strutture esterne e facili da rimuovere. È comunque sempre consigliabile consultare il Regolamento Edilizio del proprio Comune;
- consentono di sfruttare lo spazio esterno: in ogni stagione e momento della giornata e se integrate con sistemi di illuminazione anche nelle ore serali.