Le siepi sono piante da giardino che servono principalmente per tutelare la privacy degli spazi all’aperto. Possono anche essere utilizzate a scopo decorativo oppure per bloccare l’ingresso di animali e persone indesiderate.

Nella scelta della migliore tipologia di siepi occorre prendere in considerazione diversi fattori come la qualità del terreno e l’esposizione, l’altezza da raggiungere, il fogliame, spine e le fioriture.

Prima di procedere con l’impianto è bene valutare ogni possibile alternativa. Ci sono alberi e arbusti che vengono utilizzati da sempre che in molte situazioni sono una vera e propria garanzia. Andiamo a vedere quali sono le migliori piante da siepe e quali sono le peculiarità da prendere in considerazione al momento dell’acquisto.

Che cosa sono le piante da siepe?

La siepe è una struttura creata dall’uomo come recinzione oppure per decorare gli ambienti esterni. Spesso viene realizzata contemporaneamente alla costruzione del giardino o della casa. Necessita di cure costanti e va tenuta sotto controllo in quanto riceve luce sia dall’alto che lateralmente, e i suoi germogli crescono in entrambi i sensi.

Come scegliere le piante da siepe: caratteristiche

La siepe ha molteplici funzioni: può essere utilizzata come confine, per avere una maggiore tutela dei propri spazi in giardino oppure per nascondere zone di terreno che presentano difetti. Innanzitutto è necessario fare una distinzione tra:

  • la siepe formale: che comprende le tipologie italiane con arbusti tagliati che sopportano tutte le temperature;
  • la siepe informale: che comprende le tipologie miste dove si alternano esemplari sempreverdi e fiori di varie altezze.

Solitamente si scelgono piante dello stesso genere in modo da avere una parete compatta con una maggiore resa dal punto di vista decorativo. Per avere una siepe ricca di colori potete scegliere i sempreverdi, alternando specie e varietà.

Scopo

Se la siepe vi occorre per ripararvi dal vento oppure per tutelare la vostra privacy dai vicini, potete acquistare esemplari da 15-20 metri di altezza. Le piante da siepe usate come barriera sono quelle sempreverdi, latifoglie e conifere.

Il risultato ottenuto con la specie “caducifoglie” sarà quello di avere un impatto visivo molto bello specialmente in estate e primavera. Se invece vi occorre una siepe per delimitare i confini in un vialetto, meglio optare per piante più basse, larghe o rampicanti. 

Tipologie

Le piante che si utilizzano per la realizzazione delle siepi sono per lo più:

  • cipresso: una pianta che si sviluppa velocemente e in altezza. Resiste al freddo e non necessita di particolari cure;
  • lauroceraso: viene solitamente utilizzato per realizzare delle barriere sempreverdi in grado di resistere alle temperature più basse, e risulta anche semplice da coltivare. In questo modo si realizza un muro con un’altezza che può superare i 5 m con boccioli bianchi che fioriscono in primavera;
  • ligusto giapponese: adatto ad ambienti luminosi, temperature miti con piccoli fiorellini che sbocciano in estate;
  • fotinia: un sempreverde molto resistente che può raggiungere i 5 m di altezza;
  • alloro: ottimo per realizzare intere pareti compatte con un fioritura giallo chiaro;
  • viburno: una pianta semplice da coltivare che si presenta con fitte siepi.

Dimensioni

I migliori risultati si possono ottenere acquistando piante che possono raggiungere un’altezza massima di un metro e settanta. Cresciute in vaso, fioriscono più velocemente e sono anche le più costose. Possono essere disposte a fasce parallele e in modo rettilineo in base alla funzione che devono ricoprire.

Se ci sono più fasce parallele sarà non solo più fitta ma vi aiuterà anche ad attutire i rumori. La distanza tra le varie piante cambia in funzione della specie e occorre anche tenere conto dello sviluppo delle piante. 

Migliori piante da siepe

Andiamo a vedere di seguito la classifica delle migliori piante da siepe acquistabile direttamente sullo store di Amazon a un prezzo davvero eccezionale. Qui potrete trovare tutte le informazioni necessarie per l’installazione, manutenzione e potatura, all’interno delle schede descrittive che accompagnano le piante.

In alternativa potete anche consultare le varie recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti estremamente soddisfatti oppure chiedere informazioni al venditore. 

24 piante Cipresso da siepe Leyland

Si tratta di un’ottima pianta che si presta per la creazione di siepi, ideale per coloro che necessitano di barriere sia interne che esterne, che proteggano la privacy da sguardi indiscreti. Una pianta molto resistente a differenza del tradizionale cipresso. Ottima perché si adatta bene a tutti gli spazi verdi e non richiede particolare manutenzione. L’unica accortezza è nella potatura che va effettuata per limitare l’eccessiva crescita in altezza. Il fusto a causa della sua eccessiva altezza, altrimenti rischierebbe di rompersi con il vento eccessivo. Ideale anche per coloro che cercano un sempreverde che durante l’anno non produca fiori e frutti. Disponibili per l’acquisto 24 piante in vaso, a un’altezza di 70-90 cm, sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e le relative informazioni necessarie per potatura e sistemazione nel terreno.

Siepe di alloro

Per realizzare una siepe aromatica, l’alloro è quello che può fare al caso vostro. Può essere piantata per creare siepi da ornamento, per coprire spazi e tutelare la privacy in quanto crescendo può raggiungere anche gli 8 metri di altezza. Le potature vanno effettuate in modo regolare e costante. Come si può evincere dalle varie recensioni, è consigliabile piantare l’alloro in zone meridionali perché predilige i climi caldi e temperati. Si adegua molto bene ai vari terreni purché siano ben drenati. Per l’annaffiatura l’alloro necessità di grandi quantità di acqua, che devono essere costanti nell’arco dell’anno. Disponibile per l’acquisto in vaso, a un’altezza di 120-150 cm, sullo store di Amazon, a un prezzo molto vantaggioso. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e le relative informazioni necessarie per potatura e sistemazione nel terreno.

Photinia red robin

Si tratta di una pianta da siepe ideale per coloro che vogliono dare un tocco di allegria e colore al proprio giardino. Grazie alle foglie rosse in primavera, verdi in estate e alla sua capacità di adattarsi a qualsiasi habitat, può essere utilizzata per realizzare siepi molto alte, che possono essere potate a un’altezza media o bassa a seconda della propria necessità. Non offre una totale copertura ma riesce comunque a proteggere gli spazi. Per quanto riguarda la manutenzione non necessità di particolari accorgimenti ma occorre prestare attenzione all’annaffiatura. Questa pianta, inoltre soffre dei ristagni idrici quindi è bene non lasciare accumulare acqua alla base. Disponibile per l’acquisto di 30 piante, altezza 15-20 cm in vaso sullo store di Amazon, a un prezzo interessante. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e le relative informazioni necessarie per potatura e sistemazione nel terreno.

20 piante di lauroceraso

Si tratta di una specie molto diffusa e conosciuta nel nostro paese, ideale per coloro che cercano una siepe che cresce molto, in quanto può raggiungere anche i 7 metri di altezza. Una pianta sempreverde, che produce dei fiori bianchi durante la primavera. Ideale anche per coloro che cercano una copertura compatta in modo da tutelare la propria privacy da sguardi indiscreti. Non necessita di particolari cure ed è semplice da coltivare. Si adatta facilmente a qualsiasi tipologia di clima e habitat. Il periodo ideale per potare la pianta è la primavera mentre possono essere piantate al sole, in un terreno fertile e ben drenato. Si possono acquistare 20 piante in vaso sullo store di Amazon a un prezzo eccezionale. Qui potete trovare tutte le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto e le relative informazioni necessarie per potatura e sistemazione nel terreno.

Guida all’acquisto

Se volete acquistare una siepe che nel tempo possa raggiungere un’altezza medio-alta, senza spendere grandi cifre, il nostro consiglio è quello di acquistare piante coltivate nei terreni piuttosto che in vaso.

Molte piante da siepe sono acquistabili con una piccola zolla di terra che circonda le radici e in questo modo è più facile che possano attecchire nel terreno in cui andranno piantate.

Di solito sono avvolte in un panno di juta e una rete metallica. La stagione migliore per piantarle è la primavera. Per avere maggiore garanzia di resa e per sapere quale tipologia possa essere adatta per voi, meglio sempre chiedere il parere di un esperto.

Piante da siepe in vaso

Appartengono a questa categoria: l’alloro, il rosmarino, il bambù, l’oleandro, il leccio, il lauroceraso, la photinia red robin e il pitosforo. Sono tutte piante sempreverdi che non perdono mai le proprie foglie e quindi garantiscono una copertura durante il corso dell’anno.

Non necessitano di particolari attenzioni le specie di bambù, lauceraso e alloro, in quanto sono molto resistenti anche agli attacchi esterni e si adattano in tutta facilità a qualsiasi tipologia di clima. L’unica accortezza che occorre avere è quella che riguarda la potatura per limitarne la crescita, che in alcuni casi può essere davvero eccessiva.

Piante come l’oleandro o la photinia red robin possono dare un tocco decorativo in più, grazie alla varietà di colori delle foglie verdi e rosse della photinia e alla fioritura resistente alla siccità dell’oleandro.

Attraverso nuove tecniche si possono anche ottenere esemplari più robusti di quelli presenti in natura, ottenendo così diverse varietà nane che si adattano alla coltura in vaso.

Piante da siepe con fiori

Se decidete di decorare il vostro giardino con delle piante da siepi con fiori queste possono diventare una decorazione colorata e profumata, che darà vivacità a tutto l’ambiente circostante. Andiamo a vedere quali sono le principali tipologie: 

  • caducifoglie: a questa categoria appartiene l’ibisco cinese una pianta erbacea adatta per creare siepi colorate da giardino. I suoi fiori a forma di campanule sono molto decorativi, di colore bianco, rosa, azzurro e lilla. La fioritura ha inizio in primavera e prosegue fino al termine dell’estate. La pianta può raggiungere altezze di due-tre metri, con foglie ovali di colore verde brillante. La posizione migliore per collocare queste piante è un luogo ben illuminato che consentirà di ottenere una fioritura rigogliosa. Resistente al freddo, tollera temperature anche di -20°;
  • forsythia: una pianta che fiorisce al termine dell’inverno ricca di fiori dal colore giallo brillante, in gruppi di tre. La caratteristiche particolare è data dalle foglie di colore verde e dalla forma ovale che crescono dopo la fioritura. La crescita è veloce e può raggiungere anche i 3 metri di altezza. La posizione migliore per essere collocata è al sole per avere sempre i fiori di un colore intenso. Resistente al freddo;
  • rosacee: a questa categoria appartiene la pyracanta, un sempreverde fiorito che consente di creare bellissime composizioni di siepi. I suoi rami possono raggiungere una lunghezza di due metri, le foglie sono allungate di colore verde brillante. La fioritura avviene tra il mese di maggio e giugno con piccoli fiori bianchi a 5 petali, che poi si trasformano in bacche. La bellezza della pianta è data dal contrasto dei colori giallo, rosso o arancione delle bacche e il verde delle foglie. Si adatta a qualsiasi tipologia di terreno sia al sole che all’ombra.

Come piantare le singole piante da siepe?

Prima di posizionare le piante da siepe all’interno di un terreno occorre irrigarle per fare sì che possano attecchire. Pertanto, occorre:

  • creare una striscia di terreno di circa un metro di larghezza al cui centro andare a collocare la siepe;
  • eseguire un solco di 50 cm di lunghezza e 35 cm di larghezza con un sistema di irrigazione adeguato;
  • posizionare le radici alla profondità adeguata e ricoprire con la terra rimossa prima.

Se il terreno è argilloso oppure paludoso si può intervenire con l’aggiunta di sabbia o terra. Meglio sempre chiedere un consiglio di un esperto per ottenere un lavoro ben fatto e duraturo. Per un paio di anni successivi è bene mantenere la zona libera da erbacce e innaffiare un paio di volte a settimana con 15 litri di acqua per mq. La potatura va effettuata solamente per dare forma alla pianta e riempire gli spazi tra i vari esemplari. 

Manutenzione

Le piante da siepe, come abbiamo detto, non sembrano necessitare di particolari cure ma occorre rispettare delle regole base. Nello specifico:

  • fornire la giusta quantità di acqua soprattutto alle piante più giovani, in estate e nella stagione di ripresa;
  • le piante in vaso hanno bisogno di più acqua rispetto quelle piantate nel terreno, quindi occorre controllare il livello di umidità della terra che va irrigata quando risulta asciutta;
  • concimare almeno due volte l’anno in primavera e in autunno, con concime “a lenta cessione”, in quanto col passare del tempo i nutrienti si esauriscono;
  • potare correttamente le siepi per favorire lo sviluppo delle piante e avere un maggiore impatto visivo. Occorrono due interventi l’anno, prima della stagione invernale e dell’inizio della primavera per la rimozione dei rami danneggiati e per dare una forma compatta alla siepe.

Dove acquistare le piante da siepe? Prezzi

Le piante da siepe possono essere acquistate dai rivenditori di piante e articoli da giardino, nei vivai oppure online sullo store di Amazon. Prima di effettuare l’acquisto di questi esemplari è opportuno soffermarsi su quelle che sono le peculiarità. Per essere sicuri di effettuare la scelta giusta, il nostro consiglio è quello di rivolgervi a un giardiniere che possa consigliarvi nella scelta e che sappia indicarvi quale specie possa essere adatta per le vostre necessità.

Su Amazon potete trovare una vasta gamma di piante da siepe in vaso e coltivate nel terreno, disponibili per l’acquisto a prezzi molto vantaggiosi. Per qualsiasi informazione o in caso di necessità potete consultare le opinioni dei vari clienti che hanno acquistato gli esemplari e mettono a disposizione degli altri utenti la propria esperienza personale. Inoltre, in ogni scheda descrittiva che accompagna i vari articoli, l’utente ha la possibilità di mettersi in contatto con il venditore. 

Il prezzo varia a seconda degli esemplari, dell’altezza, della tipologia, forma e superficie da andare a coprire. Per calcolare la spesa complessiva basta moltiplicare il prezzo dei singoli elementi per il numero di piante necessarie per creare la siepe. In alternativa si possono anche acquistare esemplari in vaso che possono raggiungere anche i 100 euro.

Piante da siepe: quali scegliere, classifica delle migliori tipologie e prezzi