Le poltrone non sono tutte uguali. Se infatti, da una parte, potremmo pensare che una poltrona debba soddisfare un unico e solo criterio per essere considerata valida (criterio riassumibile nella parola “comodità”), in realtà le poltrone possono venire catalogate in base a tante diverse caratteristiche, che le possono rendere valide per un ambiente piuttosto che per un altro.
Basta analizzare la questione da un altro punto di vista per rendere l’idea in maniera sicuramente più efficace: una splendida poltrona da living difficilmente risulterà adeguata se inserita in un contesto esterno quale ad esempio un giardino o anche semplicemente un terrazzo. Allo stesso modo una poltrona semplicemente perfetta all’interno di una camera da letto potrebbe risultare inappropriata se utilizzata all’interno dell’ufficio di un professionista. Ebbene, nell’articolo di oggi andremo ad osservare proprio alcuni modelli di poltrona e poltroncina pensate appositamente per il mondo del lavoro: poltrone da utilizzare all’interno di studi, ma anche di uffici, reception e simili. Poltrone ideali per una situazione professionale ed allo stesso tempo capaci di garantire il massimo comfort a chiunque dovesse utilizzarli: perché, se è vero che le poltrone non sono tutte uguali e sarebbe sbagliato valutarle esclusivamente in base alla loro comodità, è altrettanto vero che una poltrona, per essere considerata valida e/o funzionale, deve mettere a proprio agio tutti coloro che ci si siedono.
Diversi modelli di poltroncine da studio
Quando si parla di poltrone e poltroncine da studio bisogna innanzitutto fare un distinguo: da una parte infatti troviamo le poltrone dedicate effettivamente a chi lavora, dall’altra quelle pensate per il cliente. Si tratta di due categorie di poltrona diametralmente opposte, che vanno a soddisfare esigenze diverse con caratteristiche diverse. La cosiddetta poltrona da ufficio infatti è pensata per chi passa la maggior parte della propria giornata lavorativa seduto, con evidenti rischi di dolori o addirittura problemi di salute: ecco perché oggi esistono diversi modelli di poltrona da ufficio (ergonimica, imbottita, con o senza rotelle, con schienale reclinabile, con o senza braccioli ecc.) tutti pensati innanzitutto per favorire una corretta postura in coloro che le devono utilizzare per diverse ore ogni giorno. Dall’altra parte troviamo delle poltrone pensate per chi si reca dal professionista in questione: poltrone che potremmo trovare nella sala d’attesa di un medico, così come nella già citata reception di un albergo. In questo caso i criteri di scelta riguardano soprattutto l’arredamento dell’ambiente in questione: una stanza pensata in uno stile moderno o minimal richiederà infatti scelte decisamente differenti rispetto ad uno studio classico all’insegna dei mobili antichi.
Perchè conviene acquistare una poltrona da studio da Maisons Du Monde?
Su Maisons Du Monde è possibile trovare modelli di poltrona da studio adatti a tutti i casi di cui sopra e non solo. Parlando di prodotti pensati per i professionisti si va dalle poltrone da scrivania in microfibra a quelle a rotelle in cuoio e metallo; dalle semplici sedie regolabili a modelli decisamente più elaborati, che vi permetteranno di settare ogni elemento (braccioli, seduta, schienale ecc.) nella maniera più adatta alle vostre esigenze. Allo stesso modo su Maisons Du Monde è possibile trovare una selezione altrettanto ampia di poltrone semplicemente perfette per l’arredamento di uno studio o di un qualsiasi luogo di lavoro: si va dai modelli OXFORD in cuoio o microfibra a prodotti realizzati in tessuto o velluto; e ancora si va da modelli di gusto più modeno (come ad esempio ICEBERG, con gambe di legno ed un corpo unico disponibile in colori vari) ad un classico immortale dell’arredamento di interni quale il modello Chesterfield, disponibile ancora una volta in tante diverse colorazioni.