La scrivania è un mobile fondamentale per lavorare e organizzare il proprio spazio, tenendo a portata di mano tutto ciò che occorre sempre in ordine. Queste sono pensate per aiutare a ottimizzare lo spazio, organizzare documenti, libri e per tale ragione spesso è necessario che dispongano di ripiani, scaffali e cassetti in modo da potere conservare tutto ciò che occorre quando studiamo o lavoriamo.
Le migliori devono avere lo spazio necessario per collocare sul ripiano di lavoro il PC, che sia un fisso o un portatile, il monitor e altre periferiche di input e output. Nella scelta del migliore modello di scrivania, che possa essere in linea con le vostre necessità, è importante tenere conto dei materiali, delle dimensioni, della presenza di cassetti, scaffali e ripiani.
Andiamo a vedere quali sono i migliori modelli in vendita sullo store di Amazon a prezzi eccezionali, che hanno ottenuto un buon riscontro positivo dagli utenti.
Come scegliere la migliore scrivania per ufficio: guida all’acquisto
La scrivania è un complemento di arredo che ci accompagna durante il lavoro o lo studio. Sul posto di lavoro deve essere in grado di adattarsi alla struttura dell’ufficio, alle proprie esigenze lavorative. Prima di procedere all’acquisto è bene confrontare i prezzi e controllare se ci sono accessori che possano facilitare i movimenti, evitando di chinarsi o inginocchiarsi quando ad esempio occorre cercare qualcosa.
I modelli in commercio sono tantissimi ed è possibile consultare le recensioni dei vari utenti per capire quali possano essere i migliori da potere acquistare. Innanzitutto al momento dell’acquisto occorre considerare tutte quelle peculiarità che distinguono i vari prodotti, per essere certi di non ritrovarsi una scrivania con dimensioni sbagliate o priva di accessori. Andiamo a vedere in particolare su cosa occorre prestare attenzione.
Forma e le dimensioni
Quando ci sia appresta a volere acquistare una scrivania da ufficio occorre sapere quali siano le dimensioni dello spazio nel quale andare a inserire il mobile. Considerare questo aspetto è fondamentale, insieme alla grandezza del piano di lavoro, che deve essere ampio se necessitate di maggiore spazio per lavorare.
Se avete a disposizione un angolo di parete da potere arredare, un modello angolare potrebbe essere l’ideale. Questo prodotto vi darà l’opportunità di sfruttare una superficie lunga, occupando un posto laterale. Ci sono modelli arricchiti con cassetti a scomparsa o ripiani su cui appoggiare il computer.
Un’altra soluzione in grado di farvi recuperare spazio sono le scrivanie pieghevoli, modelli nei quali le gambe si chiudono in modo da essere utilizzate quando avete necessità di studiare, lavorare o semplicemente per un appoggio in più.
Le dimensioni della scrivania sono importanti per evitare di acquistare modelli troppo grandi o troppo piccoli rispetto lo spazio che sia ha a disposizione. L’altezza si aggira di solito intorno ai 74-80 cm e bisogna prendere in considerazione anche l’altezza della sedia specie se regolabile, per avere la massima comodità e una corretta postura. Una sedia troppo bassa o troppo alta sarà scomoda. Esistono modelli studiati per i più piccoli la cui altezza del piano di lavoro è regolabile in base alla propria statura.
Scrivanie combinate
Coloro che desiderano risparmiare saranno sempre alla ricerca di soluzioni compatte ed economiche. Nel caso della scrivania è possibile spendere qualcosa in meno, scegliendo modelli combinati con ripiani o librerie. Le migliori aziende mettono in campo prodotti con scaffali laterali, cassetti che consentono di sfruttare e organizzare gli spazi di lavoro. Avrete così a portata di mano sempre tutto il necessario, senza dovere di volta in volta alzarvi.
Spesso è possibile anche comporre i mobili creando veri e propri angoli di lavoro. Questa scelta può essere utile per ottimizzare gli spazi senza spendere grandi cifre. Per studi o uffici ci sono modelli semplici, funzionali che possono essere collocati anche nel centro della stanza e non per forza a muro o ad angolo.
Scrivanie da ufficio per PC
La scrivania deve essere in grado di ospitare anche computer fissi o portatili. Quando la si vuole acquistare, infatti, è utile pensare a ciò che andrete a posizionarvi sopra, in modo da verificare il carico massimo che può sopportare. L’ideale sarebbe optare per modelli con ripiano inferiore a scomparsa, per mettere la tastiera del computer così da non occupare ulteriore spazio sul ripiano superiore.
Per quanto riguarda il case, guardate che ci sia uno spazio dedicato oppure cercate un prodotto che abbia in dotazione il carrellino che permetta di spostarlo facilmente. I computer con vecchi monitor ingombranti necessitano di maggiore larghezza, a differenza dei portatili che permettono di aggiungere mensole e altri accessori. Le migliori soluzioni sono i modelli con una struttura a “L”, che separano la zona PC da quella per scrivere o appoggiarsi.
Materiali
In commercio troverete diverse soluzioni assemblate in legno, metallo e vetro. Il più utilizzato è il legno, di solito si tratta di tipologie leggere, come quelle pensate per ospitare i PC che rientrano in fasce di prezzo economiche, mentre quelle in MDF sono più economiche con il vantaggio di essere rivestite in modo da resistere a graffi e urti, oltre che più resistenti.
Quelle assemblate con legni pregiati e quindi più resistenti, sono le tipologie più costose. I modelli in metallo sono quasi sempre di ottima fattura, più duraturi e talvolta possono avere i piani di lavoro in vetro. La presenza di gommini antiscivolo vi aiuterà anche a proteggere il pavimento da eventuali danni.
Design e colore
Acquistare una scrivania deve essere anche una scelta di stile. Entrare in un’ambiente e vedere un mobile ben fatto, dall’aspetto moderno, e scelto con gusto fa sempre un bell’effetto. Cercate sempre di scegliere abbinando la scrivania al resto dell’arredamento.
Chi possiede uno stile classico ed elegante, potrebbe scegliere colori come noce o rovere. Per le camerette dei bambini meglio scegliere colori come il bianco. Per uffici con tanti dipendenti sarà meglio scegliere scrivanie ricche di cassetti e mensole per ottimizzare gli spazi disponibili, mentre per uffici di professionisti meglio prediligere scrivanie realizzate con materiali pregiati dal colore elegante.
Personalizzare la scrivania
Quando si condivide l’ufficio con altre persone ci si rende conto di dovere adattarsi alle abitudini di ognuno. Ci sono colleghi ossessionati dall’ordine, quelli che amano riempire le scrivanie di foto, gadget e quelli che invece vivono nel disordine di carte e documenti. La scrivania è il luogo che deve rispecchiare la personalità di chi la utilizza.
Una persona poco ordinata avrà bisogno di una scrivania piena di mensole che possano essere d’aiuto per classificare i documenti. Per chi invece è ossessionato dall’ordine, meglio scegliere modelli essenziali, lineari senza troppi accessori.
Struttura
La struttura della scrivania è legata alla funzionalità e allo spazio di cui si ha bisogno. Se servono spazi per conservare documenti, libri, poggiare il case del computer fisso o altri accessori meglio scegliere modelli ben strutturati. Un mobile che oltre al piano di lavoro possiede anche:
- cassetti con o senza serratura: o che abbiano una predisposizione per inserire una cassettiera removibile;
- vani: per PC e per il case del computer fisso;
- mensole estraibili: come il porta tastiera estraibile;
- scaffali: dove posizionare documenti, libri, fotografie e soprammobili.
Se si desidera un prodotto più semplice meglio scegliere una scrivania con una struttura lineare. Se il problema è lo spazio a disposizione e vi occorre comunque un mobile ampio, potete scegliere i modelli a “L” ovvero quelli angolari, che sono progettati per essere posizionati ad angolo e sfruttare spazi che altrimenti sarebbero inutilizzati.
Si consiglia anche di controllare i materiali dei piedi che possono essere in gomma, legno o metallo. Nel caso di parquet, sarà meglio prendere un modello che abbia protezioni in gomma. Se infine considerate anche l’eventualità di dover spostare il vostro piano di lavoro allora potreste mirare all’acquisto di una scrivania con rotelle, che quando vengono bloccate offrono comunque grande stabilità.
Le migliori scrivanie per ufficio
Di seguito vi proponiamo quelli che sono considerati i migliori modelli di scrivania per ufficio secondo quelle che sono le recensioni rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto, sullo store di Amazon a prezzi veramente convenienti.
Composad SR0481
Si tratta di una scrivania da ufficio, arricchita di cassetti, che consente di massimizzare lo spazio grazie alla struttura comoda per coloro che siedono. Il ripiano di lavoro è poggiato su due assi laterali che non recano alcun fastidio durante la seduta. Il retro del mobile non è definito, quindi se si decide di utilizzarlo ambo i lati, occorre completate la rifinitura mancante, magari acquistando dell’adesivo dello stesso colore. La cassettiera e il mobile con lo sportello ai lati, permette di conservare documenti, in modo da tenere in ordine il piano superiore. Realizzata in legno truciolato, disponibile in due colorazioni, possiede un rivestimento simile al rovere, risultando così elegante. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo vantaggioso. Qui potete trovare le recensioni positive degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Composad Scrivania con Allungo e Tre Cassetti
Si tratta di una scrivania che si adatta a qualsiasi tipologia di ambiente, grazie alla sua struttura ad angolo realizzata con una copertura che conferisce un effetto cemento. La parte laterale è costituita da tre cassetti di colore bianco laccato che si contrappongono al colore grigio del resto del mobile, creando un piacevole effetto di colori. La struttura stabile e robusta, si adatta alle camerette per i bambini, uffici e luoghi di lavoro. Gli appoggi laterali sono creati per evitare movimenti ondulatori che possono arrecare fastidio durante l’utilizzo. Dalle numerose opinioni positive si può notare come chi ha provveduto all’acquisto ne sia rimasto soddisfatto per la qualità e praticità. Il montaggio è facilitato dal manuale in dotazione. Il costo è un po’ più alto rispetto altri modelli ma è dovuto alla qualità dei materiali, al design e alla particolarità del colore. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon.
Casa Nadia A1 Scrivania
Si tratta di una scrivania combinata che si adatta perfettamente a qualsiasi tipologia di arredamento e ambiente, di colore bianco. Il vantaggio è quello di avere una struttura combinata con una libreria che consente di sistemare libri, documenti e computer, gestendo lo spazio in modo ottimale. Il costo di questo prodotto è molto conveniente e disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon. La qualità dei materiali non è eccellente ma nonostante ciò garantisce comunque una buona resistenza all’usura. Attenzione al montaggio che potrebbe rovinare la superficie, in quanto si può avere qualche difficoltà nel fare combaciare le parti. Online potete trovare tutte le recensioni degli utenti che hanno provveduto all’acquisto del prodotto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Come utilizzare una scrivania?
La scrivania è un oggetto che consente di appoggiarsi per studiare o lavorare ma anche per essere utilizzata quando occorre avere più spazio se si hanno degli ospiti in casa. Ci sono molte soluzioni di scrivanie con cassetti che permettono di conservare documenti e accessori vari.
Si tratta pertanto di un mobile versatile che può essere usato con facilità per consultare libri, poggiare accessori di cartoleria, computer, prendere appunti. Ecco perché al momento dell’acquisto bisogna tenere conto dell’utilizzo che ne andrete a fare e quindi scegliere un modello che possa soddisfare le vostre necessità.
Per l’ufficio è utile scegliere un modello combinato con ripiani sui quali poggiare fascicoli e documenti. Se invece vi occorre una scrivania da utilizzare ogni tanto, potete scegliere un modello con un solo ripiano su cui mettere tutto il necessario. Potete anche appoggiare vasi con fiori, portacarte e fotografie.
Consigli utili
In commercio si trovano tantissime soluzioni pensate per chi studia o per chi lavora, ma di certo si tratta di un elemento d’arredo che non può mai mancare né in casa né in ufficio. Scegliere il modello che sia confortevole può essere una soluzione ideale per mettere a disposizione tutto ciò di cui avete bisogno mentre lavorate.
Chi ha bisogno di inserire una scrivania all’interno del proprio ufficio ha senz’altro necessità di uno spazio ampio per poggiare un portatile, una lampada, con la possibilità di inserire all’interno dell’apposito vano una stampante ad esempio, e dei cassetti o ante dove conservare documenti e fascicoli. Chi la utilizza per studiare può avere necessità di scaffali nella parte superiore o inferiore per sistemare libri e quaderni.
Quello di cui non si può fare a meno è sicuramente la comodità. Assicuratevi che il piano sia abbastanza alto e che abbia un vano molto ampio per accogliere le gambe, senza essere costretti ad assumere posizioni scomode quando siete seduti.
Montaggio e manuale di istruzioni
Non appena avrete scelto e acquistato la vostra scrivania si passa al montaggio. In questa fase può essere necessario dovere consultare il libretto delle istruzioni in dotazione e chi possiede poca manualità, potrebbe riscontrare qualche difficoltà. In tal caso potrebbe essere necessario ricorrere all’aiuto di un falegname che provvederà in poco tempo a montare il tutto.
Se invece, volete pensare a tutto voi provvedete a preparare gli attrezzi necessari. Il prodotto solitamente è corredato all’interno della confezione di tutti i pezzi necessari per il montaggio, che andrete a dividere seguendo le istruzioni. Sistemate i cassetti e le ante in un altro punto della stanza, dal momento che sono gli elementi finali da inserire.
Quando avrete concluso con l’assemblaggio della scrivania, ricordate di acquistare una sedia che si adatti per dimensioni e come stile al vostro mobile. A questo punto sarete pronti per utilizzare il prodotto appoggiando il vostro computer, libri, lampade e tutti gli oggetti necessari per il vostro lavoro o studio. Mantenete sempre in ordine e pulita la vostra scrivania.
Dove acquistare una scrivania da ufficio? Prezzi
Una buona scrivania da ufficio può essere acquistata presso un negozio specializzato in articoli per arredamento oppure online, sullo store di Amazon. Qui troverete sempre il massimo della qualità, tra tantissime proposte selezionate per caratteristiche e fasce di prezzo in modo da soddisfare tutte le esigenze della clientela.
Ogni prodotto è corredato da una scheda descrittiva nella quale l’utente potrà trovare tutte le informazioni necessarie per mettere a confronto i vari prodotti e facilitare così la scelta. Nel caso di dubbi è possibile consultare il venditore o consultare le numerose recensioni rilasciate da chi ha già provveduto all’acquisto e desidera condividere la propria esperienza.
Il prezzo delle scrivanie è vario e dipende molto dalla qualità dei materiali e dalle dimensioni, in particolare:
- fascia economica: ovvero per lo più soluzioni di bassa qualità che hanno un solo piano di lavoro, quindi prive di cassetti e componenti accessori;
- fascia media: resistenti all’usura e accessoriate e con qualità maggiore rispetto quelle economiche;
- fascia alta: ovvero soluzioni assemblate con materiali di qualità elevata e con una struttura che contempla cassetti, piani estraibili, vano per il case del computer e piccole librerie.
Il materiale con cui è realizzata va ad incidere sul prezzo finale e quindi prima di procedere all’acquisto è bene tenere in considerare le modalità e la frequenza di utilizzo.
Generalmente si parte da scrivanie a un costo inferiore ai 100 euro, per arrivare a soluzioni che possono anche raggiungere i 400 euro. Scegliete scrivanie che non siano troppo economiche se ne andrete a fare un uso quotidiano e realizzate con materiali di qualità. Diffidate da prodotti di scarsa qualità, poco recensiti e troppo economici.