Secondo la tradizione questo mobile viene inserito all’interno delle camere da letto, che grazie alla presenza di 7 cassetti consente di conservare la biancheria e gli effetti personali.

Con il passare del tempo, con i vari cambiamenti di forme e materiali, è diventano un accessorio che viene anche collocato all’interno delle cucine o nelle sale da pranzo.

Con i settimanali o settimini, è possibile soddisfare le esigenze di ogni famiglia di mantenere sempre in ordine e pulita la casa, senza fare troppa fatica. Ogni cassetto viene, infatti utilizzato per sistemare una tipologia di oggetto oppure per facilitare le operazioni di pulizia della casa.

Quando nasce il settimanale?

Non è raro sentire un cliente rivolgersi a un antiquario, nella ricerca di un “settimino” per abbellire la propria casa. In realtà, non esistono “settimini” tra i mobili ma piuttosto i “settimanali”, dei mobili verticali che possono essere paragonati a delle cassettiere con 7 cassetti, uno per ogni giorno della settimana. 

I signori di un tempo, ovvero i borghesi e il ceto nobiliare avevano un mobile settimanale in modo che ogni giorno potevano utilizzare l’abbigliamento conservato nel cassetto corrispondente al giorno della settimana. Il settimanale inizia a comparire nella prima metà del XVIII secolo nelle residenze francesi, come qualsiasi altro pezzo di arredo. Si conoscono esemplari dell’epoca Impero ma anche di Carlo X, fino ad arrivare in pieno XX secolo in epoca Nouveau.

Quali sono le caratteristiche di questo mobile?

Questi mobili nascono come archivi per documenti e lettere. La cassettiera settimanale è un mobile che può essere collocato in qualsiasi ambiente della casa. Scelto solitamente, per le camere da letto dove risulta un complemento di arredo fondamentale per via dei suoi cassetti spaziosi ma può essere inserito in un corridoio, ingresso o soggiorno.

Gli utilizzi sono molteplici, in quanto non serve solamente per contenere oggetti ma anche per organizzare ciò che si vuole avere a portata di mano. Tanti sono gli stili, si passa dall’industrial, al classico, moderno o shabby chic. Il settimanale è un mobile che consente di ampliare lo spazio a disposizione con stile e design.

Questa tipologia di arredo, è caratterizzata dalla presenza dei 7 cassetti che possono essere tutti delle stesse dimensioni oppure differenti. In genere, i due cassetti in alto sono di dimensioni inferiori per contenere gioielli e accessori.

Materiali

Per coloro che sono appassionati di arredamento classico è possibile inserire un mobile settimanale antico per dare un tocco di stile. Può essere inserito in un ambiente “old style” in linea con l’arredamento, oppure in un contesto moderno e contemporaneo.

Il settimanale antico è realizzato in legno massello nelle versioni con intagli e bassorilievo, mentre in materiale meno pregiato lo si trova nelle versioni con decori e intarsi in radica o legni particolari, per creare disegni e decori sulla parte frontale. I colori che lo caratterizzano sono naturali, di legno neutro come il mogano o il ciliegio. I trattamenti superficiali per proteggere il legno e renderlo lucido sono a base di mordenti o vernici.

Utilizzi e funzioni

Il mobile settimanale ha una funzione ben precisa che consente di mantenere in ordine ogni ambiente della casa. Se in camera da letto viene utilizzato per conservare la biancheria, gli effetti personali, in altre camere può essere utilizzato per altri scopi.

In sala da pranzo, ad esempio, consente di mantenere in ordine il tovagliato e le stoviglie da portare in tavola. In cucina, specie quando si poco spazio, può essere utile per conservare nei cassetti le attrezzature utilizzate ai fornelli, come pentole, padelle o gli utensili. Collocando un settimanale vicino alla lavastoviglie è possibile sistemare i piatti asciutti, utilizzando anche un apposito contenitore.

Come abbinare un settimanale all’arredo della stanza?

Il settimanale è un mobile che non può mancare in camera da letto, utile come abbiamo detto per sistemare la biancheria intima, gli accessori o i gioielli. Nel caso in cui si vuole inserire questa cassettiera all’interno di un arredamento particolare, è bene scegliere uno stile che possa creare una continuità cromatica e che sia in linea anche con le dimensioni della stanza. 

In alternativa, si può scegliere un mobile che dia un tocco di colore o che abbia una forma particolare. Se l’arredo è classico si può scegliere un settimanale con un design minimal. Per le zone notte moderne invece, meglio scegliere settimanali particolari che possano dare un tocco di novità allo spazio.

Prezzi

In commercio esistono vari modelli realizzati da aziende leader nel settore ma anche da abili artigiani. Il costo dei settimanali moderni non supera i 300 euro, mentre per quelli più esclusivi e antichi il costo può raggiungere anche i mila euro, essendo pezzi di antiquariato.

 

Settimanale mobile: che caratteristiche ha? Qual è il suo costo?