Gli spazi esterni sono un valore aggiunto per qualsiasi tipologia di edificio, dai terrazzi delle case private ai dehor di ristoranti, bar e strutture ricettive. Tuttavia, per usufruire di una zona outdoor fresca e ombreggiata, in grado di offrire un’adeguata protezione contro i raggi solari, è opportuno valutare l’installazione di una copertura.
Tra le migliori soluzioni ci sono le tende da sole, con cui schermare dai raggi UV terrazzi, balconi e giardini in modo ottimale, aumentando al contempo la privacy.
Naturalmente, è importante scegliere la tenda da sole adatta, valutando diversi aspetti come il budget a disposizione, lo spazio in cui installare la copertura e le funzionalità desiderate nella struttura.
Non si tratta di una decisione semplice, considerando l’elevato numero di modelli e configurazioni possibili, per questo motivo è preferibile richiedere il supporto di realtà di riferimento del settore.
Ne costituisce un esempio ODS Design Service, azienda con oltre 30 anni di esperienza nella progettazione di spazi esterni, in grado di proporre soluzioni per l’outdoor dei migliori marchi del settore.
Come scegliere una tenda da sole
Innanzitutto bisogna individuare le tipologie di tende da sole più indicate in base alle proprie esigenze, considerando varie caratteristiche come il luogo in cui andranno montate (terrazzi, locali pubblici, balconi, condomini).
Per esempio, per una vetrina o un esercizio commerciale si potrà optare per una tenda a cappottina, mentre per un grande terrazzo molto soleggiato è consigliabile installare una tenda a guida laterale con copertura frontale.
Un altro aspetto da considerare è il tipo di ombreggiamento desiderato, in base all’esposizione dello spazio esterno e al modo in cui andrà utilizzato durante le giornate trascorse all’aria aperta. Bisogna tenere conto anche della modalità di attacco della struttura, con la possibilità di scegliere tra tende da sole con attacco a soffitto o a parete, a seconda delle caratteristiche dell’edificio per individuare l’opzione più funzionale e pratica da adottare.
Una caratteristica da non trascurare è la semplicità di utilizzo, per esempio optando per tende con i classici argani con azionamento manuale della copertura oppure per modelli motorizzati per lo scorrimento elettrico del telo nelle guide, una soluzione ideale soprattutto in caso di tende da sole di grandi dimensioni.
Altri aspetti da valutare sono la qualità dei materiali, la robustezza della struttura, il design della copertura e il costo di acquisto e installazione, oltre agli eventuali optional come luci a LED integrate nei bracci e nel profilo.
I migliori modelli di tende da sole per gli spazi outdoor
Sul mercato esistono vari modelli di tende da sole, con tante opzioni interessanti tra cui scegliere per proteggere lo spazio esterno dai raggi solari e creare un ambiente confortevole, riservato e funzionale.
Una proposta interessante per balconi e terrazzi è rappresentata dalla tenda da sole a caduta, ossia la classica tenda alla genovese con scorrimento del telo nelle guide di alluminio verticali e braccetti tensionati scorrevoli e rotanti verso l’esterno.
Per una maggiore protezione del telo è possibile optare per una tenda da sole con cassonetto, un modello compatto e di design con funzionamento ad argano o a motore, attacco a soffitto o a parete e regolazione micrometrica dell’inclinazione. Per un’attività commerciale, una vetrina o le finestre di un’abitazione un ottimo modello è la tenda da sole a cappottina, con interno nicchia e richiamo a fune con telaio in lega estrusa e articolazioni in alluminio.
Per i grandi terrazzi, i giardini e i locali pubblici si predilige spesso una tenda da sole a bracci estensibili, da installare sia a soffitto che a parete, una struttura robusta ma semplice da usare con fissaggio ad argano o a motore a seconda delle proprie esigenze.
Altrimenti, si può scegliere una tenda da sole a guida laterale, con scorrimento del telo termosaldato interno o sopra le guide, applicazione a soffitto o a parete e funzionamento a molla o ad argano, in grado di fornire anche una protezione frontale contro i raggi solari.
Oltre alle molteplici soluzioni disponibili, per ripensare il proprio spazio outdoor privato oppure valorizzare un’area esterna per la propria attività commerciale è anche possibile richiedere una soluzione personalizzata progettando da zero la zona outdoor. Basta affidarsi a dei professionisti specializzati, per ricevere supporto nella scelta dei materiali, nel disbrigo delle pratiche burocratiche e usufruire di un’installazione a regola d’arte evitando qualunque imprevisto.