L’acquisto di uno specchio non è sempre semplice, in quanto dipende da elementi come spazio a disposizione e utilizzo che se ne vuole fare. Per questo motivo, Ikea offre alla propria clientela un vasto catalogo online sul quale potere scegliere il modello che più si adatta alle proprie esigenze in termini di stile, praticità e dimensioni.
Guida all’acquisto di uno specchio
Se è vostra intenzione effettuare l’acquisto di uno specchio che possa esservi per truccarvi o mentre vi vestite, un modello tradizionale può essere il migliore. La scelta cambia, invece, se avete intenzione di scegliere un mobile o un attaccapanni dotato di specchio, magari da mettere in bagno o in un ingresso.
In questi casi meglio scegliere degli armadietti con ante, al cui interno ci siano dei ripiani e all’esterno uno o più elementi in cui potete specchiarvi. Un’altra opzione potrebbe essere quella di scegliere uno specchio con doppia faccia, ovvero un modello che vi consenta di avere una visione normale, e una ingrandita, ideale per fare ad esempio la barba o per la pulizia del viso.
Un aspetto da non tralasciare al momento della scelta di uno specchio è lo spazio che avete a disposizione all’interno del vostro appartamento. Se ad esempio vi occorre uno specchio per il bagno e questo è di piccole dimensioni, anche le pareti sicuramente lo saranno, quindi è meglio sceglierne uno abbastanza compatto.
La migliore soluzione è quella di scegliere modelli “mobili” che si possano aprire e chiudere all’occorrenza, occupando così il minor spazio possibile. Il rischio però è quello di non avere la massima resistenza nel tempo. Se invece, avete ampi spazi a disposizione, optate per modelli più grandi e di varie forme.
Potete scegliere modelli che abbiano:
- la luce incorporata, a LED;
- faretti applicati nella parte superiore, se si tratta di uno specchio da bagno;
- con retroilluminazione per modelli da appoggiare;
- vari colori e tonalità che si possano adattare a tutti gli stili di arredamento;
- accensione e spegnimento touch;
- collegamento Bluetooth;
- tecnologia integrata che consenta di ascoltare la musica mediante l’aggiunta di un supporto esterno;
- stazioni meteo per visualizzare orario e condizioni meteo in tempo reale.
Sito online, catalogo e prezzi
Il sito online Ikea è ben strutturato e offre alla propria clientela la possibilità di navigare al suo interno, cercando all’interno del catalogo tutti i migliori prodotti in promozione, e in vendita sia online che in negozio.
L’utente ha la possibilità di creare un proprio account in cui potere effettuare le ricerche, seguire passo passo gli ordini dei prodotti acquistati. Nella home inserendo nel campo di ricerca la parola “specchi” si apre una sezione dedicata:
- agli specchi decorativi: sono chiamati così perché piccoli accessori che possono decorare i vostri bagni, ma allo stesso tempo all’eleganza si associa anche la praticità dell’utilizzo quotidiano. Ci sono diversi modelli il cui costo oscilla dai 5 ai 50 euro;
- agli specchi di grandi dimensioni: si tratta di modelli a figura intera, ideali per arredare diversi ambienti della casa come camera da letto, cabine armadio e ingressi. All’interno del catalogo potete trovare un’ampia scelta di specchi grandi tra cui modelli in “free standing”, da fissare su una porta o a parete, il cui costo oscilla dai 5 ai 100 euro;
- agli specchi rotondi e ovali: disponibili su catalogo in vari stili e misure, con cornici che li rendono dei veri e propri accessori d’arredo. Ci sono modelli che possiedono cornici in legno con il lato inferiore che forma una mensolina su cui potere appoggiare oggetti. Il costo di questi modelli oscilla dai 12 ai 70 euro;
- agli specchi da parete: da appendere sia verticalmente che orizzontalmente, il cui costo oscilla dai 5 ai 100 euro.
Gli specchi sono progettati tutti in sicurezza e praticità. Utilizzabili in vari ambienti della casa come bagno, saloni, cucine, camere da letto o ingressi. Tutti i modelli sono dotati di una pellicola di protezione che aiuta a ridurre il rischio di rottura del vetro, in caso di caduta.
Per un’ulteriore sicurezza ci sono anche modelli realizzati in plastica, resistenti agli impatti. Sono facili da installare e alcuni dotati di un nastro adesivo che aderisce su qualsiasi superficie liscia.
I modelli da terra o in “free standing” possiedono pratici ganci su cui potere appendere pigiami, vestiti, dei veri e propri comodi attaccapanni.