In qualsiasi appartamento per organizzare la biancheria un elemento che non può mai mancare è lo stendino. Si tratta di strumenti che tutti conoscono e che da sempre vengono utilizzati in casa per l’asciugatura della biancheria pulita.
Nel corso degli anni questo strumento ha avuto diverse evoluzioni sia dal punto di vista strutturale che funzionale, andando sempre incontro alle esigenze delle famiglie e alla grandezza degli spazi a disposizione. Fino a una decina di anni fa, lo stendino era composto da uno o due fili di acciaio, fissati a muro da una parte all’altra.
Oggi invece, le nuove invenzioni si sono adattate alle necessità e condizioni diverse delle varie famiglie e i vari modelli disponibili in commercio sono tantissimi. Ognuno di essi si adatta facilmente alle circostanze. Andiamo a vedere quelli che sono considerati i migliori modelli acquistabili sullo store di Amazon, a prezzi davvero convenienti.
Tipologie di stendini
Esistono diversi stendini che si differenziano tra loro non solo per la grandezza del piano sul quale potere stendere la biancheria, ma anche per lo spazio che occupano una volta aperti. Alcuni per ridurre l’ingombro consentono un’apertura parziale. Possiamo distinguerli in :
- a cavalletto: dalla tipica forma rettangolare, composti da due estensioni laterali che si possono aprire e chiudere in base alla propria necessità. Da chiuso si appiattisce completamente e si può conservare anche in un ripostiglio o dietro un mobile. Aperto, invece, può avere un’altezza di un metro e una larghezza di circa 180 cm. In alcuni casi non sempre si ha uno spazio sufficiente per potere collocare questa tipologia di stendino;
- estendibili: si tratta di una tipologia moderna la cui superficie è composta da tubi telescopici che consentono all’occorrenza di stendere una buona quantità di biancheria. Una volta aperto può superare anche i due metri di lunghezza e solitamente non è adatto per case o balconi di piccole dimensioni;
- da balcone: sono una via di mezzo tra i fili che sono appesi in balcone uno stendino. La superficie è simile al modello a cavalletto, comprensiva delle ali laterali, da utilizzare all’occorrenza sulla balaustra del balcone per stendere. Può essere una buona alternativa per coloro che avendo appartamenti di piccole dimensioni non possono stendere in casa;
- cosiddetti “a radiatore”: sono più piccoli dei modelli da balcone, in quanto possiedono una superficie di stenditura verticale ideale per stendere piccoli capi di biancheria intima, magliette.
Stendibiancheria elettrico
Questo genere di stendino è uno tra i modelli più recenti, la cui particolarità risiede nella resistenza integrata nei fili. Un modello che rivoluziona l’asciugatura della biancheria che si adatta a quelle situazioni in cui freddo, umidità e pioggia non consentono una normale asciugatura dei vestiti. In base al modello può avere diversi consumi energetici.
Maggiore è il wattaggio, migliore saranno le prestazioni. In commercio ne esistono di varie forme che hanno sostituito i tradizionali modelli a “X” e che si adattano a tutte le necessità. Il tempo di asciugatura si può impostare grazie al termostato e al timer. Il calore prodotto dallo stendino si propaga all’interno della stanza, riscaldandola nei mesi più freddi.
Stendibiancheria a scomparsa
Lo stendino a scomparsa è anche conosciuto come “a parete”. Però, occorre fare una distinzione con i modelli che vengono fissati a muro. Questo modello a scomparsa nei momenti di inutilizzo si trasformano in oggetti di arredamento.
Si tratta di un modello utile per chi possiede piccoli appartamenti che necessitano dell’ottimizzazione degli spazi. Lo stendino di per sé è un oggetto abbastanza ingombrante, specialmente se non si possiede un balcone dove posizionarlo. In questi casi il modello “a scomparsa” può essere utile perché consente di sistemare pochi capi di abbigliamento, biancheria intima in modo tale da non occupare spazio.
A livello di struttura possiede una staffa con un piano per la stenditura che comprende una o due aste di plastica o alluminio. Realizzato con una struttura meccanica tale da trasformarsi in mensole o porta asciugamani da bagno, quando non viene utilizzato. Le dimensioni sono molto ridotte e si adattano perfettamente allo spazio destinato.
Stendibiancheria da soffitto
Lo stendino da soffitto sfrutta lo spazio disponibile a tetto, per non occupare ulteriore spazi all’interno delle camere. Anche questa soluzione è una valida alternativa per coloro che dispongono di piccole case, che non hanno grandi biancherie o che non dispongono di spazi esterni. Può essere manuale oppure elettronico ed è generalmente composto da un paio di staffe di ferro o alluminio che permettono di regolare l’altezza del piano su cui stendere.
La lunghezza dei fili è variabile in base alle proprie necessità. Solitamente di tratta di modelli pensati per coloro che hanno particolari esigenze, in quanto il vantaggio è quello di avere uno strumento fisso a tetto e di utilizzarlo solo quando se ne è bisogno. I costi sono esigui rispetto altri modelli. Quelli manuali si aggirano intorno ai 60-70 euro, mentre quelli elettronici sui 100-120 euro circa.
Stendibiancheria da giardino
Si tratta di un modello pensato per essere utilizzato in quelle abitazioni dove si può sfruttare al massimo l’azione del vento e del sole. La particolarità risiede nella forma “a ombrello” e nella struttura composta da bracci rotanti che si azionano in base al vento, ruotando a 360°.
Questo stendino è quindi uno strumento utile nelle stagioni estive per fare asciugare velocemente la biancheria intima, i costumi da bagno, e tutti quei pezzi che si lavano frequentemente. Il prezzo di questo modello da giardino varia a seconda delle dimensioni. I migliori modelli sono quelli regolabili in altezza e in alluminio, il cui costo si aggira intorno agli 80-100 euro.
Stendibiancheria per doccia
Lo stendino per doccia è uno tra i modelli che ha ottenuto un maggiore riscontro da parte dell’utenza, in quanto consente di nascondere la biancheria durante l’asciugatura ed è ottimo per coloro che non hanno spazi esterni. Se si vuole tenere la biancheria dentro la doccia, è bene scegliere un modello verticale. Ce ne sono in commercio di diverse altezze e con bracci. Alcuni hanno una superficie ampia nella parte alta, mentre alti possiedono più fili nella parte bassa.
Stendibiancheria mobili
Si tratta di modelli che possono essere fissati a parete, a un termosifone e hanno una superficie regolabile in altezza. Una volta stesi i panni, si può decidere di sistemarlo a qualsiasi altezza grazie a un sistema di fili che salgono e scendono, come fossero “veneziane”. La superficie, ovviamente è molto ridotta e si adatta a piccoli appartamenti e per un piccolo nucleo familiare.
Guida all’acquisto di uno stendino
Lo stendino è un oggetto presente in quasi tutte le case, e chi possiede ampi spazi esterni dove può stendere la propria biancheria sa che nei mesi più rigidi, ciò non è possibile. Ecco perché sempre più si decide di acquistare uno stendino da utilizzare in balcone o in appartamento.
Non sempre si ha però, lo spazio necessario per mettere ad asciugare il bucato, ecco che allora si possono scegliere varie soluzioni che riducono l’ingombro ma che offrono ugualmente praticità e comodità. Andiamo a vedere quali sono le peculiarità da prendere in considerazione al momento del’acquisto.
Struttura
Come abbiamo visto, esistono diversi modelli che si differenziano per tipologia e ampiezza della superficie di stenditura, due elementi molto importanti da considerare quando si ha intenzione di effettuare l’acquisto. Adesso andiamo a vedere quali sono anche gli altri aspetti che rendono questo strumento funzionale e pratico:
- rotelle: solitamente sono presenti nei modelli più costosi, in quanto quelli economici possiedono dei piedini. Le ruote sono comode per spostare lo stendino senza dovere rischiare di farlo ribaltare e sono utili per evitare che il pavimento possa rovinarsi durante il trasporto da una stanza a un’altra. Il numero e la qualità delle rotelle è variabile da due a quattro, ruotanti oppure con un sistema di bloccaggio. Più grande è la dimensione dello stendino più sarà necessario scegliere un modello provvisto di rotelle;
- piedini antiscivolo: in alternative alle rotelle possiamo trovare i piedini antiscivolo per proteggere il pavimento. Spesso si trovano solo degli inserti in plastica rigida che non sono antiscivolo e possono rigare pavimenti delicati come il parquet o piastrelle. Meglio verificare che si tratti di gomma antiscivolo prima di ritrovarsi il pavimento rovinato;
- clip di chiusura: è tipico dei sistemi di bloccaggio per fissare lo stendino in posizione di chiusura. Può succedere che anche da conservato possa aprirsi da solo, provocando dei danni. Quindi per evitare ciò attraverso il clip di sicura si avrà la certezza che lo stendino sia bloccato e non possa aprirsi causando incidenti domestici.
Materiali
I materiali con cui sono realizzati questi oggetti assicurano la stabilità e resistenza nel tempo, per questo vanno scelti con attenzione. I più duraturi sono realizzati in acciaio e legno, quelli più leggeri in alluminio e resina. Ciò ne determina una differenza di prezzo considerevole. Ognuno di questi materiali ha dei pro e dei contro:
- stendini in resina e alluminio: sono facili da utilizzare e da spostare. La prima, però, risulta fragile e con il passare del tempo si indurisce per finire con lo spezzarsi, soprattutto se viene esposta al sole. L’alluminio con il passare del tempo si ossida, si rompe e può macchiare gli abiti umidi;
- stendini in acciaio e legno: sono più pesanti, quindi meno pratici se si vogliono spostare da una stanza a un’altra, ma allo stesso tempo sono anche più duraturi nel tempo, rispetto agli altri materiali.
Per quanto riguarda il prezzo, ovviamente gli stendini in resina sono più economici sia di quelli in alluminio che in acciaio. Il materiale più pregiato con cui sono realizzati questi oggetti è il legno.
Migliori stendini
Stendino Foppapedretti Gulliver
Si tratta di un modello da pavimento che ha ottenuto un ottimo riscontro tra gli utenti di Amazon, come si può evincere dalle numerose recensioni positive che ha ottenuto. Questo prodotto unisce funzionalità e design proponendo un oggetto di elevata qualità. Realizzato con una struttura interamente in legno massiccio, si può estendere fino a 27 metri, in base alla quantità di bucato a disposizione, da stendere sui quattro bracci allungabili. La struttura può essere chiusa e riposta facilmente in ripostiglio, in quando da chiuso misura solo 14 cm. Può essere spostato in tutta facilità grazie alle quattro ruote, antigraffio di cui due dotate di freno. Resistente, è adatto per essere utilizzato in casa e sconsigliato per ambienti esterni. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo davvero eccezionale.
Stendino Vileda Infinity allungabile
Si tratta di uno stendino allungabile, ideale per bucati di grandi dimensioni dato che può raggiungere i 25 metri di lunghezza. Realizzato in acciaio, è dotato di ruote per consentire un facile spostamento specie quando è pieno di biancheria e giunti per impedire chiusure accidentali che lo rendono solido e stabile. Ideale per famiglie numerose o per stendere capi di grandi dimensioni. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti, anche se qualcuno lamenta che le aste alla base sono troppo sottili per reggere la biancheria troppo pesante.
Stendibiancheria verticale Meliconi Stendimeglio Maxi
Si tratta di uno stendino estendibile fino a 60 metri di lunghezza, di colore blu, che unisce stabilità, funzionalità e compattezza in un unico oggetto. Realizzato in alluminio può essere tenuto all’esterno e da chiuso misura solo 18 cm. La base è ampia, resistente e stabile a prova di ribaltamento soprattutto se esposto alle intemperie. Possiede 6 ripiani richiudibili per stendere, appendi grucce e vassoio raccogli gocce che evita di fare cadere l’acqua che gocciola dagli indumenti sul pavimento. Estendendosi in altezza è ideale per stendere biancheria come lenzuola, accappatoi senza che questi possano poggiare sul pavimento. Inoltre, grazie alle comode ruote è possibile spostare facilmente lo stendino. Disponibile per l’acquisto sullo store di Amazon a un prezzo molto conveniente. Qui potete trovare le recensioni positive rilasciate dagli utenti che hanno provveduto all’acquisto e ne sono rimasti soddisfatti. Ottimo rapporto qualità – prezzo.
Come stendere la biancheria in uno stendino?
Avere uno stendino che sia robusto e allo stesso tempo pratico nell’utilizzo è fondamentale per avere la certezza che la biancheria si asciughi bene senza la preoccupazione che resti umida.
Qualsiasi modello possiate scegliere, che sia il più tradizionale o uno tra quelli più moderni, elettrico, è bene sempre lasciare un po’ di spazio tra un capo e un altro, sfruttando la centrifuga della lavatrice per evitare che il bucato possa gocciolare a terra.
In ogni caso potete sempre optare per modelli che abbiano in dotazione il vassoio salvagoccia che consente di raccogliere l’acqua che gocciola dal bucato steso, salvaguardando il vostro pavimento.
Dove acquistare uno stendino? Prezzi
Questo prodotto può essere acquistato presso supermercati, negozi di articoli per la casa e soprattutto online sullo store di Amazon a prezzi sempre aggiornati secondo le esigenze della clientela. Qui potete trovare tantissimi prodotti suddivisi per fasce di prezzo, categorie e peculiarità, con la possibilità di contattare il venditore o di consultare le varie recensioni rilasciate da chi ha già acquistato i prodotti e vuole condividere la propria esperienza con altri utenti.
Ogni prodotto è accompagnato da una scheda descrittiva nella quale avrete modo di confrontare tutte le peculiarità dei vari prodotti sui quali avete puntato la vostra attenzione. Diffidate dall’acquisto di stendini che siano troppo economici, di scarsa manifattura e poco recensiti. Piuttosto cercate sempre di acquistare prodotti di qualità e garantiti dai venditori.
La marca diventa importante da prendere in considerazione al momento dell’acquisto perché è uno dei fattori determinanti per stabilire la convenienza in termini economici. I modelli inseriti tra quelli di fascia bassa sono simili tra di loro, possono essere in resina o alluminio, con una larghezza compresa tra i 18 e i 20 metri e il prezzo si aggira intorno ai 15-20 euro.
Per quanto concerne i modelli più costosi che possono superare anche i 200 euro sicuramente ci sono da prendere in considerazione tutte le peculiarità che abbiamo visto riguardo i materiali con cui sono realizzati, la struttura, le dimensioni e soprattutto la resistenza. I modelli di fascia alta, considerati di “lusso” sono quelli che vi garantiscono una resistenza maggiore sia per l’usura che nel tempo, sono concepiti per essere utilizzati con carichi di biancheria variabili, adatti per ambienti interni e/o esterni.
Scegliete un prodotto che possa essere un investimento nel tempo e che non vi costringa ad essere sostituito dopo pochi utilizzi.